Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Forumista assiduo
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Una domanda che mi son sempre fatto

Citazione Originariamente Scritto da Claude74 Visualizza Messaggio
    No
    Da cosa si stabilisce quindi la differenza fra ciò che non è finalistico,ma rientra nell'etica naturalistica e ciò che non?

Impopolare per vocazione
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    Da cosa si stabilisce quindi la differenza fra ciò che non è finalistico,ma rientra nell'etica naturalistica e ciò che non?
    Finalismo: gli oggetti naturali, tra cui gli organi fisici, hanno una finalità esclusiva e ipostatizzata: "La mano serve per prendere, gli occhi per vedere ecc. ".

Etica naturalista: è etico e consentito solo ed esclusivamente l'utilizzo secondo il fine naturale degli organi fisici e in generale degli enti naturali. "con la mano si può solo prendere, con gli occhi si può solo vedere ecc."

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Claude74 Visualizza Messaggio
    Cristiani: Mentalità finalistica, Metafisica teista/spiritualista, Etica Naturalista

Atei/Laici: Mentalità antifinalistica, Metafisica naturalista, Etica antinaturalista
    Perfetta sintesi direi.

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ernesto Visualizza Messaggio
    Oggi commentavo un thread sul forum radicale, un thread sui registri delle coppie di fatto. Durante il commento mi è venuto naturale porre ai Laici questa domanda...secondo voi perchè i Cattolici si son sempre sentiti in dovere di puntare il dito sulle scelte altrui o, in taluni casi, sulla loro natura? Perchè, secondo voi, i Cattolici non riescono a concepire l'omosessualità come qualcosa di assolutamente normale e fan di tutto per ostacolarla? A loro cosa cambierebbe se due persone dello stesso sesso potessero sposarsi?
    Ora, concepisco che la Chiesa Cattolica possa decidere di non sposare due omosessuali (è una sorta di associazione privata con i suoi regolamenti ed è giusto che li faccia rispettare, anche se questi sono discriminatori e sessisti...semmai sarà la Legge degli Stati a multarli...ma questa è un'altra questione), ma perchè i Cattolici vogliono impedirlo anche allo Stato che è Laico e in teoria garante dei diritti?

Gradirei un bel dibattito, senza risposte denigratorie verso i Cattolici e senza insulti.
    Ti darò la mia risposta e la mia conclusione, forse diversa dalle altre: il cattolicesimo (come molti altri tipi di religione) va vista come una perversione sessuale.
    Con questo termine intendo l`ínsieme dei pensieri e delle pulsioni che avendo una natura sessuale vengono rediretti verso (s)oggetti che non sono apparentemente sessuali ma che fungono da simboli che ne collegano a livello subcosciente la natura sessuale (come accade in molti casi di feticismo dove il feticcio può essere ad es. un oggetto inanimato).

Non si spiegano diversamente le ossessive prescrizioni di natura sessuale così caratteristiche delle religioni.
    Un altro indizio è dato dalla manifesta stupidità di tali precetti, ben alla portata dell`intelligenza media del religioso che sarebbe perfettamente in grado di accorgersi da solo dell`illogicità di certe idee e che invece fallisce in tale riconoscimento.
    Questo dimostra, a mio parere, che esiste un meccanismo subconscio in azione che induce una disperata razionalizzazione del non-sense religioso.

Forumista
     Likes dati
    136
     Like avuti
    75
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ringrazio tutti per le risposte, ne sta uscendo un dibattito interessante.

Finora mi avete dato motivazioni che non vedo così gravi da poter bloccare lo sviluppo di un Paese come l'Italia...

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,277
     Like avuti
    5,900
    Mentioned
    1975 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Ti darò la mia risposta e la mia conclusione, forse diversa dalle altre: il cattolicesimo (come molti altri tipi di religione) va vista come una perversione sessuale.
    Con questo termine intendo l`ínsieme dei pensieri e delle pulsioni che avendo una natura sessuale vengono rediretti verso (s)oggetti che non sono apparentemente sessuali ma che fungono da simboli che ne collegano a livello subcosciente la natura sessuale (come accade in molti casi di feticismo dove il feticcio può essere ad es. un oggetto inanimato).

Non si spiegano diversamente le ossessive prescrizioni di natura sessuale così caratteristiche delle religioni.
    Mi dispiace, fisico, ma sei entrato come un elefante in una cristalleria, in un campo non tuo, ti improvvisi allievo di Freud, quando in Psicanalisi è già superato da un pezzo con tutti i danni che ha fatto alla scienza piscanalitica e ai pazienti.

Quella che tu chiami perversione è la sublimazione.
    Nobilissimo meccanismo, per pochi eletti, che porta ad es. ad estendere il sentimento di genitorialità alla collettività umana, in modo da essere padri per gli altri.
    E quanto alla sessualità che non è solo genitalità ma creatività e affettività nel senso più ampio del termine, essa viene sublimata ad es. nelle arti e nelle opere di vario genere.

Ovviamente quello che l'ateo non può capire, ma dovrebbe almeno fidarsi e rispettare, e che la religione non si fa da soli ma con Dio il quale dà il sostegno e l'energia necessaria per arrivare a certi livelli di ascesi.

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Un altro indizio è dato dalla manifesta stupidità di tali precetti, ben alla portata dell`intelligenza media del religioso che sarebbe perfettamente in grado di accorgersi da solo dell`illogicità di certe idee e che invece fallisce in tale riconoscimento.
    Questo dimostra, a mio parere, che esiste un meccanismo subconscio in azione che induce una disperata razionalizzazione del non-sense religioso.

Sei tu che versi in una disperata condizione da dopaggio di non-sense scientifico.
    Hai scambiato la tua calcolatrice per la sorgente della verità e adesso sei schavo di pregiudizi insuperabili
    Ultima modifica di emv; 26-02-15 alle 02:53
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ovviamente quello che l'ateo non può capire, ma dovrebbe almeno fidarsi e rispettare, e che la religione non si fa da soli ma con Dio il quale dà il sostegno e l'energia necessaria per arrivare a certi livelli di ascesi.
    Il rispetto intellettuale bisogna meritarselo.

Affinche una persona possa professare un'idea cosi' profondamente stupida (e - aggiungo - disumana) come il cristianesimo o l'islam e' necessario un meccanismo emotivo che agisca a livello inconscio.
    E' vero che i credenti sono mediamente individui di basso livello, ma e' anche vero che ci sono alcune eccezioni che richiedono questo genere di spiegazione.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,451
    Mentioned
    488 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    ..........Quella che tu chiami perversione è la sublimazione.
    Nobilissimo meccanismo, per pochi eletti, che porta ad es. ad estendere il sentimento di genitorialità alla collettività umana, in modo da essere padri per gli altri......
    Anche le coppie omosessuali cattoliche che vogliono adottare un figlio, sublimano. Ma voi continuate a definirli perversi, nonostante il loro sentimento di genitorialità.
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12