Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista
     Likes dati
    136
     Like avuti
    75
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Una domanda che mi son sempre fatto

Oggi commentavo un thread sul forum radicale, un thread sui registri delle coppie di fatto. Durante il commento mi è venuto naturale porre ai Laici questa domanda...secondo voi perchè i Cattolici si son sempre sentiti in dovere di puntare il dito sulle scelte altrui o, in taluni casi, sulla loro natura? Perchè, secondo voi, i Cattolici non riescono a concepire l'omosessualità come qualcosa di assolutamente normale e fan di tutto per ostacolarla? A loro cosa cambierebbe se due persone dello stesso sesso potessero sposarsi?
    Ora, concepisco che la Chiesa Cattolica possa decidere di non sposare due omosessuali (è una sorta di associazione privata con i suoi regolamenti ed è giusto che li faccia rispettare, anche se questi sono discriminatori e sessisti...semmai sarà la Legge degli Stati a multarli...ma questa è un'altra questione), ma perchè i Cattolici vogliono impedirlo anche allo Stato che è Laico e in teoria garante dei diritti?

Gradirei un bel dibattito, senza risposte denigratorie verso i Cattolici e senza insulti.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Una domanda che mi son sempre fatto

e dovresti chiederlo ai cattolici

a mio parere per loro, come per altre ideologie totalizzanti, il contenuto del loro pensiero conta più degli altri individui.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ernesto Visualizza Messaggio
    Oggi commentavo un thread sul forum radicale, un thread sui registri delle coppie di fatto. Durante il commento mi è venuto naturale porre ai Laici questa domanda...secondo voi perchè i Cattolici si son sempre sentiti in dovere di puntare il dito sulle scelte altrui o, in taluni casi, sulla loro natura? Perchè, secondo voi, i Cattolici non riescono a concepire l'omosessualità come qualcosa di assolutamente normale e fan di tutto per ostacolarla? A loro cosa cambierebbe se due persone dello stesso sesso potessero sposarsi?
    Ora, concepisco che la Chiesa Cattolica possa decidere di non sposare due omosessuali (è una sorta di associazione privata con i suoi regolamenti ed è giusto che li faccia rispettare, anche se questi sono discriminatori e sessisti...semmai sarà la Legge degli Stati a multarli...ma questa è un'altra questione), ma perchè i Cattolici vogliono impedirlo anche allo Stato che è Laico e in teoria garante dei diritti?

Gradirei un bel dibattito, senza risposte denigratorie verso i Cattolici e senza insulti.
    Gli è stato detto che l'omosessualità è un peccato e loro si conformano , in più tipico dei cattolici vi è la tendenza ad impedire che anche gli altri non facciano peccato e quindi tendono ad intromettersi nei comportamenti altrui facendo in modo che le lei si uniformino a tale credenze , in poche parole cercano sempre di far diventare il peccato se non un reato , l'ideale per loro , almeno un comportamento non permesso e legalizzato dalla società in cui vivono.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

email non funzionante
     Likes dati
    7,487
     Like avuti
    9,261
    Mentioned
    809 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

il problema è sempre lo stesso: chi crede che la morale cattolica abbia valore universale non riesce ad accettare l'idea di uno stato che possa legiferare andando contro "principi morali universali".
    è più forte di loro.

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,306
    Mentioned
    2954 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ernesto Visualizza Messaggio

perchè non è una coppia "naturale" ovvero non è una coppia che possa portare alla procreazione quindi non accettata dalla Chiesa.
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Impopolare per vocazione
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè il cattolicesimo ha un'etica naturalista, perchè ha una mentalità finalistica. In poche parole crede che le cose, comprese quelle del corpo, siano fatte per uno scopo preciso, unico ed esclusivo, il quale corrisponde alla natura di esse . In questo caso il pene è fatto per la vagina, ed entrambe sono fatti per procreare. Tutto ciò che viola questo corso di eventi è male, o peccato, e va proibito oppure impedito in qualche modo.

Inoltre, il naso è fatto per portar gli occhiali e le unghie per grattarsi, aggiungo io.

Cristiani: Mentalità finalistica, Metafisica teista/spiritualista, Etica Naturalista

Atei/Laici: Mentalità antifinalistica, Metafisica naturalista, Etica antinaturalista

Forumista assiduo
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Claude74 Visualizza Messaggio
    Perchè il cattolicesimo ha un'etica naturalista, perchè ha una mentalità finalistica. In poche parole crede che le cose, comprese quelle del corpo, siano fatte per uno scopo preciso, unico ed esclusivo, il quale corrisponde alla natura di esse . In questo caso il pene è fatto per la vagina, ed entrambe sono fatti per procreare. Tutto ciò che viola questo corso di eventi è male, o peccato, e va proibito oppure impedito in qualche modo.

Inoltre, il naso è fatto per portar gli occhiali e le unghie per grattarsi, aggiungo io.

Cristiani: Mentalità finalistica, Metafisica teista/spiritualista, Etica Naturalista

Atei/Laici: Mentalità antifinalistica, Metafisica naturalista, Etica antinaturalista

Quindi tu fai/faresti sesso solo per procreare,perchè il sollazzo fine a se stesso è peccato,vivi/vivresti spoglio di ogni avere terreno (chissà perchè però hai un PC,o erro?) e non operi/opereresti mai in maniera da rovinare la tua visione finalistica della vita (tipo uscendo con gli amici,mangiando o bevendo più di quanto ti sia necessario per vivere e conversando con le persone a te vicine di argomenti che non rientrano nella contemplazione spiritualistica)?Se così,i miei complimenti per la sublime coerenza.

Comunque,visto che parli di natura,l'omosessualità è stata accertata anche negli animali.

Ultima modifica di Crescenzo Garofalo; 15-02-15 alle 09:42

Impopolare per vocazione
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    Quindi tu fai/faresti sesso solo per procreare,perchè il sollazzo fine a se stesso è peccato,vivi/vivresti spoglio di ogni avere terreno (chissà perchè però hai un PC,o erro?) e non operi/opereresti mai in maniera da rovinare la tua visione finalistica della vita (tipo uscendo con gli amici,mangiando o bevendo più di quanto ti sia necessario per vivere e conversando con le persone a te vicine di argomenti che non rientrano nella contemplazione spiritualistica)?Se così,i miei complimenti per la sublime coerenza.

Comunque,visto che parli di natura,l'omosessualità è stata accertata anche negli animali.

non hai capito una cippa. Rileggi con calma quello che ho scritto. Io sono ateo, e ho una visione antifinalistica della natura e antinaturalista dell'etica.
    Ultima modifica di Claude74; 15-02-15 alle 10:05

Forumista assiduo
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Claude74 Visualizza Messaggio
    non hai capito una cippa. Rileggi con calma quello che ho scritto. Io sono ateo, e ho una visione antifinalistica della natura e antinaturalista dell'etica.
    Infatti ho usato in alternativa il condizionale.Ripeto,se una persona è cristiana,e perciò finalistica,allora la sua visione gli impedisce di fare o avere qualsiasi cosa considerabile superflua,giusto?Peccato che molti cattolici contro il matrimonio non sembrano seguire tale pratica,vedi Bertone.

Impopolare per vocazione
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    ,se una persona è cristiana,e perciò finalistica,allora la sua visione gli impedisce di fare o avere qualsiasi cosa considerabile superflua,giusto?.
    No

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima