"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Cosa c'è di male nel credere al bene comune?? A memoria d'uomo le società più belle erano quelle dove c'era una opportunità per più o meno tutti, una distribuzione accettabile della ricchezza, poca corruzione, ordine, sicurezza etc...
I nazicom credevano in altre cose, come l' importanza del dominio del popolo tedesco sugli altri, la superiorità della loro cultura della razza germanica etc... erano per il bene si ma di loro stessi non dell' umanità.
" Sei su termometro politico ora, adeguati "
" questa discussione e chiaramente indirizzata verso la colpevolizzazione dei bianchi in quanto tali perchè fa molto ritardato di sinistra terminale, e quanto siano buoni e giusti i marroni "

L'agricoltura è una delle cose più difficili che ci siano... specialmente da quando il mondo si è riempito di sostanze chimiche che hanno aumentato a dismisura il numero dei parassiti e delle malattie resistenti, e i suoli si sono impoveriti, e i fiumi diventati dei rigagnoli...
![]()
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

A parte che il ciclo dell'acqua è globale, quindi quello che dici non è vero, ma anche se fosse, ne avremmo meno noi.
E cmq l'acqua potabile è un prodotto umano, il problema è la quantità di acqua dolce: più ne usi per l'agricoltura e l'allevamento (soprattutto), più ne inquini, e prima che il ciclo natural l'abbia ripulita e rimessa in circolo passa un tempo x che non puoi cambiare. Se non rispetti questo tempo, resti senz'acqua.
Se poi consideri che il riscaldamento scioglie i ghiacciai e quindi modifica il ciclo, riducendo le "scorte", il tempo x si allunga ancora di più e quindi aumenta la sete...