«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Nessuno però mi ha confutato il paradosso di easterlin, o mi ha spiegato come mai Obama vince le elezioni promettendo la sanità per tutti, se non ci sono milioni di persone in USA che non riescono a curarsi con il sistema attuale... quanto alla proprietà delle terre, devo ancora vedere dei dati che smentiscano le infografiche che tanto ti stanno sui coglioni...
quindi... bla bla bla gne gne gne, ma fatti: zero.
E intanto io metto sotto il capitano con una mano sola, mentre con l'altra leggo Donna Moderna, dal parrucchiere![]()
Ultima modifica di Druuna; 03-03-15 alle 11:53
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Totalmente slegata dalla realtà![]()
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Oh é non é mica nazireazionario Pedro che ti viene a dire che spari cagate.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

il paradosso di easterlin, cosi' come e' formulato nella slide che hai copiato, cioe' con la "curva della felicita'" a U rovesciata, anche non considerando che la felicita' e' misurata su una scala da 1 a 5, e' una banalissima conseguenza di una curva di produzione concava rispetto alle ore lavorate, un costo del lavoro che aumenta in maniera almeno lineare (e aumenta in modo piu' che lineare, perche' il costo di 24 ore di lavoro, per il lavoratore, e' maggiore di 3 volte quello delle prime 8 ore) e una curva di utilita' O(x), che come saprai e' un'ipotesi molto generosa, visto che il piu' delle volte si osservano/usano/assumono curve di utilita' concave (almeno dopo un certo x_0). essendo una conseguenza banale, difficilmente lo considererei un paradosso.
anche la formulazione originale ("high incomes do correlate with happiness, but long term, increased income doesn't correlate with increased happiness") e' una conseguenza banale di una curva di utilita' concava, cioe' easterlin ci dice che se do 1000 euro a uno straccione, questo sara' molto contento, ma se do 1000 euro a bill gates a lui frega cazzo. me cojoni.
per quanto riguarda il teorema, che chiameremo Secondo Teorema Druuniano:
Politico Y fa promessa X e gente vota Politico Y => X e' un'idea fantastica
come per tutti i teoremi, e' falso se trovo un controesempio. bene, vuoi la flat tax perche' salvini prende tanti voti e sterminare gli ebrei perche' hitler ne ha presi anche di piu'?
Ultima modifica di pedro; 03-03-15 alle 12:24

Ultima modifica di Druuna; 03-03-15 alle 12:24