Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 156
  1. #81
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Questa è una tua ideologia, NEI FATTI, che ti piaccia o no, questa identità che sbandieri non è sentita dai tuoi conterranei come invece è sentita dagli scozzesi l'identità scozzese. Mi spiego?
    chi lo dice ???? ma tu non sai nemmeno di cosa stiamo parlando perchè confondi identità e cultura con politica/partiti... e confondi anche le varie nazionalità (Lombardia, Veneto, Piemonte, ecc....) con un eventuale confederazione Padana: le macroregioni proposte dalla Lega-Miglio erano delle confederazioni tipo Svizzero di nazioni diverse presenti da sempre in itaglia

    un referendum in tal caso non è mai stato fatto mentre i pochi sondaggi fatti non sono mai stati negativi per i secessionisti


    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    E tornando alla lingua: se tu parli in lombardo a venezia non ti capisce nessuno. Capisci adesso o no? L'Italia o la tieni unita o riesumi le identità iperlocaliste dei comuni e delle signorie provinciali. L'unica macroregione con un'identità possibile è il sud perché è stata un regno unitario all'interno sostanzialmente degli stessi confini da Roberto il Guiscardo a Franceschiello.
    ma chissenefrega se a Venezia non mi capiscono cazzo... da perfetto itagliota tu continui a far confusione tra stati e nazioni .... la Lombardia è UNA NAZIONE, che può essere sia Stato indipendente sia Confederata con altre regioni PadanoAlpine, più grande di molti competitors europei e mondiali ed ha i numeri per vivere autonomamente sia per PIL che per POPOLAZIONE

    p.s. anche a Berna e Zurigo non capiscono il Lombardo Occidentale parlato dai TICINESI, ma sono comunque tutti nello stesso Stato (Svizzera)

  2. #82
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,994
     Likes dati
    35,655
     Like avuti
    39,125
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    ma se siete tutti così convinti che i veneti e i lombardi non posseggano un' identità, ma allora perchè non li lasciano votare neppure per il refenderendum consultivo?

    il 28 Aprile a Roma, si terrà un appuntamento che potrebbe assumere un significato speciale. Presso la Corte costituzionale avrà luogo un’udienza pubblica per discutere la questione di legittimità della legge regionale 16/2014 del Veneto, che ha indetto un referendum consultivo sull’indipendenza.
    L’udienza è conseguente alla decisione del governo Renzi d’impugnare le legge veneta, sulla base della tesi – davvero discutibile – che gli articoli della costituzione che fanno riferimento all’indissolubilità del Paese impedirebbero perfino un voto di carattere consultivo

    28 aprile 2015: per Venezia, la speranza di rinascere ? il Blog di Carlo Lottieri

    ma di che hanno paura dunque? li facciano votare e amen, tanto sono disuniti, tanto non c' hanno identità... e invece no!! quanta ipocrisia... o strizza...
    Ultima modifica di Indra88; 10-03-15 alle 23:54

  3. #83
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Ma ancora continui con queste tiritere? Roba da pazzi. Lo vuoi capire una volta per tutte che le ciance su cos'è lingua e su cos'è dialetto non hanno senso, visto che solo il sentimento popolare collettivo decide qual'è la propria lingua e qual'è il proprio popolo, e in ogni caso la lingua non è sufficiente a caratterizzare un popolo. Come dimostra appunto la Scozia, che si tiene ben stretto l'inglese e al tempo stesso si sente altro rispetto all'Inghilterra, nonostante i 300 anni ecc. ecc. E che soprattutto riesce a esprimere una classe dirigente indipendentista seria, onesta e determinata, a differenza di altre "nazioni" a caso che non nomino. Poi citando "Frontaliers" dimostri esattamente il contrario di quello che vuoi dimostrare: in questa serie si vede benissimo che il lombardo ticinese viene usato a fini comici, folkloristici e cabarettistici, come succede da che mondo è mondo a tutti gli idiomi una volta che la lingua nazionale/statale li abbia relegati al rango di dialetto. E come NON succede nella Svizzera tedesca, dove la popolazione sente come lingua propria lo svizzero tedesco e lo usa a tutti i livelli eccetto nella lingua scritta e negli ambiti formali. E guarda caso né i ticinesi né gli svizzero-tedeschi hanno bisogno di sottolineare la propria nazionalità, dato che è pacifico che gli uni non si sentono italiani così come gli altri non si sentono tedeschi. Poi tu sei padronissimo di continuare a sentire il "lombardo" come la tua lingua, se è per quello ciascuno è padrone di uscire per strada con uno scolapasta in testa. Si chiama libertà di opinione, giustamente tutelata in occidente.
    le tue sono tiritere ... quale sarebbe il sentimento collettivo ??? quello delle tv di stato ??? delle squole imposte con la legge ???

    tu stai travisando una realtà che NON CONOSCI ... in Canton Ticino avviene la stessa cosa che nei cantoni tedeschi ... si parla LOMBARDO (perfino quando vai in farmacia) mentre ufficialmente si usa l'itagliano così come nel Vallese usano il titsch (Schwizertitsch) al posto delle lingue riconosciute nel loro cantone che sono tedesco e francese standard
    la fiction che ti ho linkato è proprio una presa in giro sia della figura un po' goffa del frontaliere medio (che deve confrontarsi con uno stato diverso seppur vicino) sia della guardia svizzera che sarebbe tenuta a parlare in un itagliano standard che è conosciuto quasi solo a livello scolastico ... e ti assicuro che mi sento più "in famiglia" quando mi fermano le guardie Svizzere che la GdF itagliana

  4. #84
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    ma se siete tutti così convinti che i veneti e i lombardi non posseggano un' identità, ma allora perchè non li lasciano votare neppure per il refenderendum consultivo?

    il 28 Aprile a Roma, si terrà un appuntamento che potrebbe assumere un significato speciale. Presso la Corte costituzionale avrà luogo un’udienza pubblica per discutere la questione di legittimità della legge regionale 16/2014 del Veneto, che ha indetto un referendum consultivo sull’indipendenza.
    L’udienza è conseguente alla decisione del governo Renzi d’impugnare le legge veneta, sulla base della tesi – davvero discutibile – che gli articoli della costituzione che fanno riferimento all’indissolubilità del Paese impedirebbero perfino un voto di carattere consultivo

    28 aprile 2015: per Venezia, la speranza di rinascere ? il Blog di Carlo Lottieri

    ma di che hanno paura dunque? li facciano votare e amen, tanto sono disuniti, tanto non c' hanno identità... e invece no!! quanta ipocrisia... o strizza...

    ma si cagan sotto .... è dura poi andare a lavorare

  5. #85
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,994
     Likes dati
    35,655
     Like avuti
    39,125
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    eccerto! ma allora lo dicano chiaramente! e inevece cercano di convincerli che non hanno identità storica e culturale...

    e per quel che mi riguarda si può discuterne all' infinito, ma per tagliare la testa al toro una volta e per tutte c'è un modo molto chiaro e democratico

    fateli votare!!

    tutto il resto son chiacchiere
    Ultima modifica di Indra88; 11-03-15 alle 00:09

  6. #86
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    le tue sono tiritere ... quale sarebbe il sentimento collettivo ??? quello delle tv di stato ??? delle squole imposte con la legge ???

    tu stai travisando una realtà che NON CONOSCI ... in Canton Ticino avviene la stessa cosa che nei cantoni tedeschi ... si parla LOMBARDO (perfino quando vai in farmacia) mentre ufficialmente si usa l'itagliano così come nel Vallese usano il titsch (Schwizertitsch) al posto delle lingue riconosciute nel loro cantone che sono tedesco e francese standard
    la fiction che ti ho linkato è proprio una presa in giro sia della figura un po' goffa del frontaliere medio (che deve confrontarsi con uno stato diverso seppur vicino) sia della guardia svizzera che sarebbe tenuta a parlare in un itagliano standard che è conosciuto quasi solo a livello scolastico ... e ti assicuro che mi sento più "in famiglia" quando mi fermano le guardie Svizzere che la GdF itagliana
    Ma perché vai in Svizzera a rubare il lavoro agli svizzeri? Ognuno a casa sua no? :P I ticinesi non si sentono lombardi e l'hanno più volte dimostrato coi loro referendum e proposte in cui NON VI VOGLIONO.
    L'odio per il tuo paese è talmente ridicolo che preferisci essere preso a pesci in faccia dagli svizzeri che ti considerano una pezza da piedi, un pezzente che è andato a casa loro a rubare il lavoro agli autoctoni, un esponente di un'infida genia che li sta colonizzando e contro cui per difendersi hanno messo pure i cartelli stile comune denuclearizzato.
    Ma tu no, meglio essere fermato dai poliziotti svizzeri che dalla gdf!
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  7. #87
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Inoltre su Miglio: ma ancora non hai capito che queste teorie non hanno senso? Io non sto dicendo se l'identità storica separata esista o meno o se sia o meno possibile la confederazione delle regioni, sto solo dicendo che queste sono tutte teorie non sentite dalla popolazione. Al contrario invece gli scozzesi si sentono scozzesi senza inventare nomi o teorie politiche di confederazioni o altro. Non ce n'è mai stato bisogno.

    Il motivo per cui il secessionismo è fallito l'ho spiegato, potrebbe non essere il motivo giusto ma non mi si può rispondere citando il dialetto lombardo o le utopie politologiche di un mondo possibile. Nella realtà è andato tutto in malora mentre il nazionalismo scozzese è vivo e vegeto così come quello catalano. Se la mia spiegazione non è esatta allora ditemi la vostra.

    Di fatto l'unico collante che ha tenuto insieme i secessionisti è stato quello economico: teniamoci i soldi del residuo fiscale. Mentre gli scozzesi se ne andrebbero pure se sono più poveri degli inglesi.
    Ultima modifica di Qassim; 11-03-15 alle 01:08
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  8. #88
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Aug 2010
    Messaggi
    515
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Mi spiace, ma forse sei tu che in Svizzera vedi solo la realtà che vuoi vedere. In Ticino c'è una situazione intermedia tra la zona tedesca e quella francese, ovvero tra l'uso intensivo dell'idioma locale fino al livello semi-ufficiale e la sua estinzione di fatto, niente di più niente di meno, e nessuno si sogna di considerare il ticinese come lingua del cantone. Non hanno bisogno di sottolineare la propria non italianità, è la storia che li ha messi al di là del confine svizzero (diciamo che hanno avuto una discreta botta di culo) e in quello che dici mi sembra di cogliere, diciamo così, una certa invidia nei loro riguardi. Ma poi basta con i paragoni con realtà che storicamente si sono sviluppate in modo diverso: la Svizzera è la Svizzera, la Catalogna è la Catalogna, la Scozia è la Scozia. Quanto alla nazione Lombardia, tanto per restare in tema di classe dirigente, negli ultimi venti anni ha sfornato una serie impressionante di buffoni, nel migliore dei casi, e di corrotti/corruttori da voltastomaco. Non è un caso che la signoria quattrocentesca di Ludovico il Moro sia stata la sua più alta e formativa esperienza politica.

  9. #89
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Questa è una tua ideologia, NEI FATTI, che ti piaccia o no, questa identità che sbandieri non è sentita dai tuoi conterranei come invece è sentita dagli scozzesi l'identità scozzese. Mi spiego? Qui non si sta discutendo sulla giustezza di questa o quella pretesa identitaria ma del perché gli scozzesi sentano la loro identità e i fantomatici padani invece no. E il motivo principe imho è quello scritto da me: che la padania l'ha inventata Bossi, prima non sapeva nemmeno come chiamarla e s'era inventato la dicitura repubblica del nord che era francamente orribile. Come nome-marketing invece padania era molto più cool ma sempre una costruzione artificiale restava. E tornando alla lingua: se tu parli in lombardo a venezia non ti capisce nessuno. Capisci adesso o no? L'Italia o la tieni unita o riesumi le identità iperlocaliste dei comuni e delle signorie provinciali. L'unica macroregione con un'identità possibile è il sud perché è stata un regno unitario all'interno sostanzialmente degli stessi confini da Roberto il Guiscardo a Franceschiello.
    In Padania il sentimento nazionalista è minore che in Scozia. Ma c'è. E periodicamente riaffiora. Seppure, anche per via dell'immigrazione dal Sud, il consenso in certe aree del Nord non può certo raggiungere i livelli scozzesi.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  10. #90
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il corteo di ieri con me la Lega ha CHIUSO

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Inoltre su Miglio: ma ancora non hai capito che queste teorie non hanno senso? Io non sto dicendo se l'identità storica separata esista o meno o se sia o meno possibile la confederazione delle regioni, sto solo dicendo che queste sono tutte teorie non sentite dalla popolazione. Al contrario invece gli scozzesi si sentono scozzesi senza inventare nomi o teorie politiche di confederazioni o altro. Non ce n'è mai stato bisogno.

    Il motivo per cui il secessionismo è fallito l'ho spiegato, potrebbe non essere il motivo giusto ma non mi si può rispondere citando il dialetto lombardo o le utopie politologiche di un mondo possibile. Nella realtà è andato tutto in malora mentre il nazionalismo scozzese è vivo e vegeto così come quello catalano. Se la mia spiegazione non è esatta allora ditemi la vostra.

    Di fatto l'unico collante che ha tenuto insieme i secessionisti è stato quello economico: teniamoci i soldi del residuo fiscale. Mentre gli scozzesi se ne andrebbero pure se sono più poveri degli inglesi.
    Il secessionismo è fallito perchè, si che il sentimento indipendentista è meno sentito che da altra parti, ma anche per un misto di cause esogene, non perchè di colpo la gente che prima votava indipendentista, si è svegliata italiana: la Lega che ha fatto harakiri con Bossi e Belsito e la crisi economica montante, che nel nord italia colpisce peggio che in Scozia, che ha spinto molto elettorato a cercare una soluzione immediata ai loro problemi nel voto a Grillo prima e a Renzi poi.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

 

 
Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Spread a 197 punti, ieri aveva chiuso a 170.
    Di diegol22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 17-10-14, 21:31
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-01-11, 10:12
  3. Ieri ho chiuso con lei
    Di benelos nel forum Fondoscala
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 18:08
  4. Fiamma Padova ieri,9 Milioni di Militanti in Corteo
    Di lorenzo V nel forum Destra Radicale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 00:26
  5. Ieri corteo dei Cobas contro la guerra
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-03, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito