
Originariamente Scritto da
Qassim
Inoltre su Miglio: ma ancora non hai capito che queste teorie non hanno senso? Io non sto dicendo se l'identità storica separata esista o meno o se sia o meno possibile la confederazione delle regioni, (1)sto solo dicendo che queste sono tutte teorie non sentite dalla popolazione. Al contrario invece gli scozzesi si sentono scozzesi senza inventare nomi o teorie politiche di confederazioni o altro. Non ce n'è mai stato bisogno.
Il motivo per cui il secessionismo è fallito l'ho spiegato, potrebbe non essere il motivo giusto ma non mi si può rispondere citando il dialetto lombardo o le utopie politologiche di un mondo possibile. (2)Nella realtà è andato tutto in malora mentre il nazionalismo scozzese è vivo e vegeto così come quello catalano. Se la mia spiegazione non è esatta allora ditemi la vostra.
Di fatto l'unico collante che ha tenuto insieme i secessionisti è stato quello economico: teniamoci i soldi del residuo fiscale. (3)Mentre gli scozzesi se ne andrebbero pure se sono più poveri degli inglesi.