Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Per questo esistono le classifiche di successione.
Si, con la retrocessione nelle serie cadette per i discendenti indegni.
Ma per favore......
Re: la gente mi dà del progressista
Capitan, mancano i fondamentali, inutile.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Discendente da Salomone, dicono.
All'animaccia del blasone.
Sì perché Salomone si sposò con la regina di Saba.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Discendente da Salomone, dicono.
All'animaccia del blasone.
A queste cose ci credono solo i Rastafari.
A 'sto punto è davvero più tradizionalista Bob Marley di Candido.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Ridi pure. Tanto rimane il fatto che in Gran Bretagna e in Svezia la Corona, esaurita o incapacitata una dinastia torna in disponibilita' del parlamento. Fine delle fisime del Gran Capitan.
Aggiungo che la Corona Svedese era nella disponibilita' del parlamento anche nel medioevo. Infatti la Svezia ha avuto la prima dinastia stabile con la presa del potere da parte dei Vasa, in epoca relativamente tarda.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
A queste cose ci credono solo i Rastafari.
A 'sto punto è davvero più tradizionalista Bob Marley di Candido.
Penso che a queste cose creda la Chiesa Etiope. I rastafariani sono ancora peggiori, ma pare che credano che Selassiè sia la seconda venuta in Terra di Gesù.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Perché oggi i monarchici veri non esistono praticamente. Candido ancora non ho capito perché so dichiara monarchico. Monarchici tradizionalisti credo siano pochissimi. Monarchia é fedeltà, Candido non fa altro che parlare di figura che rappresenti il paese e via cosi con le stronzate. Di tutti i monarchici con cui parlato non ne ho mai incontrato qualcuno che mi parlasse di Monarchia come istituzione divina, e di fedeltà nei confronti della casa reale. Candido poi quando parla del suo essere monarchico lo fa sempre tirando in mezzo questioni di utilitarismo. Io quando qualcuno parla cosi e mi dice di essere monarchico gli dico sempre di smettere di attribuirsi la qualifica di monarchico.
e tu invece ti dimostri sempre piu' un ragazzino presuntoso che parla di cose che conosce poco
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Aggiungo che la Corona Svedese era nella disponibilita' del parlamento anche nel medioevo. Infatti la Svezia ha avuto la prima dinastia stabile con la presa del potere da parte dei Vasa, in epoca relativamente tarda.
nei paesi scandinavi il principio della monarchia elettiva è durato almeno sulla carta fino alle costituzioni cel XIX secolo, meno male che Occidentale ci capisce in queste cose, parlare di monarchia oggi è come dare le perle ai porci, una fatica sprecata
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
potrei dirti che uno degli antenati di Carlo XVI Bernadotte sposo' una principessa Vasa direttamente discendente dal fondatore della Svezia Moderna e che poi tutti i re successivi sposarono principesse blasonatissime, l'importante è che i Bernadotte siano riusciti da 200 anni a questa parte a incarnare la storia e la tradizione svedese che era stata messa a dura prova da alcuni re incapaci e con problemi mentali verso la fine del XVIII secolo-inizio XIX e che fino al 1975 i re avevano poteri molto estesi, tanto che il loro paese di pochi milioni d'abitanti aveva molto piu' peso nel mondo del numero effettivo di abitanti.
Poi certo l'attuale re non è brillante era giovane e inesperto e si è fatto scippare tutti i poteri da quel volpone ultra socialista di Olaf Palme, cosa volete fare chiudervi in un angolo e dichiararvi sconfitti?
La monarchia è ancora là, è un simbolo, non tutti gli svedesi sono dei nudisti ultraprogressisti e ubriaconi, ce ne sono anche molto religiosi e attaccati alle tradizioni, ne conosco diversi.
Carlo XIV Giovanni sposo' Desiree Clary
Oscar I sposo' Josephina Di Leuchtenberg (figlia del principe Eugenio e della figlia del Re di Baviera, dinastia che aveva regnato sulla Danimarca e sulla Svezia nel Medioevo, con un altro ramo)
Carlo XV sposo' Luisa dei Paesi Bassi (Una Orange, quindi)
Oscar II sposo' Sofia di Nassau Weilburg
Gustavo V sposo' Vittoria di Baden, che forse e' la prima a portare da parte di nonni paterni, una discendenza dagli Holstein Gottorp e alla lontana dai Vasa. Dopo quasi un secolo.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
A queste cose ci credono solo i Rastafari.
A 'sto punto è davvero più tradizionalista Bob Marley di Candido.
rispondi a una domanda semplice: le monarchie europee sono arrivate ai minimi termini a causa di fattori esterni diversi: costituzioni, guerre mondiali, sessantottismo, scalmanati al potere ecc ecc.
Pero' arrivare ai minimi termini non vuol dire scomparse completamente, ci sono ancora e almeno come simbolo storico resistono ancora, almeno per l'80% dei loro cittadini (sondaggi alla mano).
Quindi siccome la storia ha eroso il potere delle monarchie per te queste si devono suicidare completamente... è questo il tuo pensiero.
Io penso che è meglio che restino comunque che almeno tolgono una fetta di potere alla politica, che è la poltrona di capo dello stato