"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

PS
Capitan, la discendenza di Napoleone dai Cadolingi e' una balla, accertata come tale dal nipote, il Principe di Canino, figlio di Luciano.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

esatto: Vittoria del Baden era una delle discendenti dei Vasa, nel caso svedese:
Il trono era sostanzialmente elettivo
gli ultimi Holstein Gottorp avevano dato segni di demenza: uno venne assassinato e uno deposto e mandato in esilio
il parlamento si riprese la sua libertà offrendo il trono a un Bernadotte
Quando un re è pazzo o incapace la monarchia ha dei meccanismi che prevedono che la corona venga assegnata a una persona piu' degna scelta dal parlamento
D'altronde anche Mussolini nel Gran Consiglio aveva previsto che in caso di problemi di successione il Gran Consiglio avrebbe potuto scegliere un re
Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-03-15 alle 16:58

Che adesso assecondano e promuovono in maniera assidua. In pratica sono diventati promotori dell'antitesi del concetto stesso di Regalità.
Penso francamente che se il concetto di Regalità è l'onanismo per le parate in abiti da circo od il sollazzo per il royal baby (ovvero la soddisfazione di pulsioni masturbatorie della plebe) il baraccone abbia poco senso.Pero' arrivare ai minimi termini non vuol dire scomparse completamente, ci sono ancora e almeno come simbolo storico resistono ancora, almeno per l'80% dei loro cittadini (sondaggi alla mano).
Quindi siccome la storia ha eroso il potere delle monarchie per te queste si devono suicidare completamente... è questo il tuo pensiero.
La funzione di capo effettivo e funzionale dello stato viene esercitata dal primo ministro.Io penso che è meglio che restino comunque che almeno tolgono una fetta di potere alla politica, che è la poltrona di capo dello stato
Per cui il tuo ragionamento è inutile.
Preferisco di no.

Io rispetto questo punto di vista pero' mi dico che un capo di governo non potrà mai rappresnetare tutto il popolo, tantomeno se eletto col 50,01% o col 40% degli elettori+ il premio di maggioranza....
un capo dello stato parlamentare ha comunque la sua utilità: ammonisce, consiglia e mette in guardia.
Se poi ha l'esperienza multidecennale della regina Elisabetta II o l'autorevolezza di un Re Baldovino del Belgio i suoi consigli sono quasi ordini
Poi uno puo' contestare o meno la presenza di un capo di stato parlamentare con pochi poteri, come in Italia o Inghilterra, secondo me è utile ed è giusto che ci sia

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Progressista = colui che crede nel progresso. Cosa c'ha da fare la sinistra col progresso? Con loro saremmo ancora ai tempi dei kolchoz e dei viaggi - one way - in Siberia.

La monarchia elettiva (secondo particolari dinamiche) é esistita anche a Roma, ma da sempre era un nobile il pretendente, e di nobili era composto il parlamento. Ugo Capeto ha sostituito i carolingi e proprio attraverso l'elezione, ma elezione fatta dai signori franchi tra i signori franchi. Che Bernadotte abbia figliato con qualche principessa non significa che questo renda nobili i suoi discendenti. Per intenderci, per entrare nell'ordine dei cavalieri di malta, il minimo é avere la nobiltà trasmessa per via paterna risalente ad almeno 200 anni fa. Per farti capire Candido secondo le regole della vecchia Consulta Araldica la nobiltà ereditaria si trasmetteva solo attraverso la filiazione naturale e legittima.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Pretendere un Re che abbia ALMENO la linea paterna di antica nobiltà è presunzione? No perchè veramente, una volta estinti i Bernadotte potrebbero prendere un tizio a caso e farlo Re, io spero ardentemente che la monarchia in svezia venga abolita, perchè per me è un insulto alla Storia stessa.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."