





intanto se passi una nottata in un bosco anche d 'estate il giorno dopo
ti senti male, se invece abbattendo qualche albero ci costruisci una casetta...
dentro 4 mura il giorno dopo stai benissimo il che vuol dire molto meglio.
L uomo e' l'unico animale non pienamente integrato nell ambiente naturale,
quindi lo deve modificare a proprio vantaggio, poco importa se
anumali e intemperie ci ammazzano con o senza consapevolezza.
slava kokaini


l'artico perde ghiaccio mentre in antartide il ghiaccio avanza.
alla fine il bilancio e' sempre negativo ma e' piu' preoccupante lo squilibrio secondo me. Poi figuratevi, je m'o facess sul mman
Ultima modifica di Mike Suburro; 06-03-15 alle 14:10
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens




Infatti paradossalmente il global warming oltre ad essere responsabile dello scioglimento dell'Artico sembra essere pure la principale causa dell'aumento dei ghiacci in Antartide
Aumentano i ghiacci al Polo Sud, ma attenti a false interpretazioni - Focus.it
Aumentano i ghiacci al Polo Sud, ma attenti a false interpretazioni
Mentre al Polo Nord i ghiacci stanno...
L'andamento dei ghiacci al Polo Sud
Mentre al Polo Nord i ghiacci stanno nuovamente espandendosi (vedi cartina in basso) dopo il minimo record dell’estate appena passata, dal Polo Sud arriva una notizia che sembra quasi in contrapposizione con quel che avviene al nord del mondo: i ghiacci dell’Antartide infatti hanno raggiunto quest’anno l’espansione massima da che vengono tenuti sotto controllo dai satelliti. La loro estensione infatti ha raggiunto i 19,44 milioni di chilometri quadrati proprio in questi giorni (vedi cartina a lato). Ma non solo; per tutto il mese di settembre i ghiacci antartici sono risultati al di sopra della media, avendo fatto registrare un’estensione di 19,39 milioni di chilometri quadrati. Per avere un’idea di quanto i ghiacci antartici crescono in più rispetto alla media, va detto che essi superano il valore medio di circa 16.000 chilometri o se volete un’area grande come poco di meno del Lazio. Va ricordato che la perdita di ghiacci al Polo Nord è stata di 91.600 km quadrati rispetto alla media o se si vuole un’area grande un terzo dell’intera penisola italiana. Cosa significa ciò? Forse che al Polo Sud il riscaldamento globale non si fa sentire oppure che in quell’area del pianeta la temperatura sta diminuendo? No, assolutamente no, come invece sostengono alcune voci di “scettici” sul riscaldamento globale. La risposta al fenomeno viene da Sharon Stammerjohn di INSTAAR, dell'Università del Colorado, il quale dice: “Anche in Antartide le temperature stanno aumentando come viene dimostrato da numerosi studi e ciò è legato con il riscaldamento dell’Oceano Pacifico. Ma il riscaldamento globale e la perdita di ozono sopra l’Antartide agiscono come motori nell’aumentare i venti circumpolari al sud in una complessa serie di reazioni fisiche. L’aumento della forza dei venti porta i ghiacci ad estendersi verso l’esterno, aumentando così la loro estensione. Questo non vale per la Penisola Antartica che subisce invece un effetto contrario”. In altre parole è proprio lo stesso riscaldamento globale che determina un aumento dell’estensione dei ghiacci nelle aree esterne del continente.
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso




Anni or sono trascorsi una notte in un boschetto di betulle, da solo: la sera gli spiedini sulle braci di un focherello da campo e dopo nel sacco a pelo sotto un telo retto da due bastoni per ripararsi dall'umidità notturna. Quello di cui sentii la mancanza fu l'espresso al risveglio.


"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

