Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99

Discussione: Got mit uns

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Got mit uns

Questa scritta, Dio è con noi, stava sulle fibbie dei cinturoni dei soldati tedeschi, già dalla prima guerra mondiale. Perché itedeschi siano stati da sempre convinti che le guerre che combattevano erano volute da Dio non è un mistero, basta pensare a Martin Lutero e alla sua battaglia contro la Chiesa cattolica, per esempio e poi purtroppo le guerre con sterminio di intere popolazioni sono una costante del cristianesimo, e anche qui niente di particolarmente speciale che il Dio dell’AT. il dio primario, quello da cui tutto sarebbe originato, anche Gesù, ha aiutato le tribù ebree a uccidere, distruggere, bruciare, rapire intere popolazioni pagane. Le crociate poi, i gesuiti al seguito di Cortes, i calvinisti e i mormoni che affrontavano i pellerossa pagani, sempre Dio è stato invocato come capo e ispiratore, e in questo noi occidentali non ci siamo dimostrati affatto diversi dalle bestie nere dell’Isis.

Ci sono due Dii diversi alla base del cristianesimo: quello tirannico e vendicativo dell’AT e quello buono e generoso del Nuovo. Chiaramente il Dio dei tedeschi doveva essere il primo, così come non sarebbe invece dovuto essere quello dei gesuiti al seguito di Cortes, come invece è stato.

Ma qui vorrei discutere di YHWH, il dio degli ebrei, perché molti pensano che questo fanatismo distruttivo possa essere nato da lì.. Che dio è stato? Leggendo l’AT si trae l’idea di trovarsi davanti a un dio primitivo, perfino rozzo nei sentimenti, collerico, geloso, molto machista. E’normale che questo dio venga contrapposto a quello del NT, che è talmente diverso, quintessenza dell’amore e del perdono, da apparire come un “altro” dio, tanto diverso da costringere il vescovo Marcione, allievo di Origene, a definire il dio degli ebrei come una divinità mezzo umana, un demiurgo, una via di mezzo da il Dio che stava in alto e l'essere umano.
    Ultima modifica di cireno; 09-03-15 alle 19:45

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Got mit uns

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ci sono due Dii diversi alla base del cristianesimo: quello tirannico e vendicativo dell’AT e quello buono e generoso del Nuovo.
    Che si trattasse di due divinità diverse e distinte, sono le stesse parole del Cristo a suggerirlo, quando rivolgendosi agli ebrei nel tempio disse loro: "colui che mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete" (Giovanni 7, 28). D'altronde, il "dio vendicativo" dell'Antico Testamento ed il "dio amore" del Nuovo potrebbero benissimo essere intesi come due facce della stessa medaglia, due manifestazioni dicotomiche della divinità, la cui vera essenza è oltre gli opposti del bene e del male e non può essere razionalmente compresa ma solo misticamente intuita. Ed, in effetti, "Gesù Cristo" letteralmente significa "Yahweh salva il Messia", pertanto i due "Dii" non dovrebbero essere totalmente contrapposti, o addirittura la loro contrapposizione potrebbe essere solo apparente.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

mi spiace, Marietto, ma non sono d'accordo: un dio come quello che Gesù avrebbe invocato sulla croce mentre stava morendo non piò essere nemmeno lontano parente del dio degli ebrei. Sono molto d'accordo con Marcione, invece.

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,557
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Mah, se Dio fosse veramente stato con loro avrebbero vinto alla grande, ma poiché le hanno sempre buscate di santa ragione ho i miei seri dubbi sul fatto che l' Altissimo li abbia mai appoggiati .... :-)

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi spiace, Marietto, ma non sono d'accordo
    Non devi dispiacerti, non essere d'accordo è del tutto naturale, specialmente su questi temi, rispetto ai quali non si può far altro che esprimere la propria soggettiva opinione. Tuttavia, mi sorge il dubbio che tu non abbia pienamente colto il senso delle mie parole: anch'io ritengo che, in un'ottica relativa umana, Geova ed il Padre non siano "parenti" ma, sul piano assoluto della divinità, potrebbe trattarsi di manifestazioni diverse dello stesso ente. Ma queste sono solo speculazioni vane e vuote. Ricondotto alla sua essenza, io penso che il messaggio cristiano riveli che il vero dio è l'uomo stesso, nel momento della sua resurrezione spirituale, quando realizza appieno le proprie potenzialità più alte e nobili.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Be allora riconosciamo che se l'Uomo diventa Dio nel momento della sua resurrezione spirituale allora questa resurrezione non si è mai verificata, considerato quel Got mit Uns che da secoli chi ha la croce sul petto o nel rosario o nelle mani ha sempre portato centinaia, milioni di morti ammazzati.

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

questa resurrezione non si è mai verificata
    Roma non è stata costruita in un giorno, il cammino dell'umanità non è ancora finito e nel corso della Storia non abbiamo solo commesso crimini e violenze, abbiamo anche compiuto progressi in molti campi. Vedremo quale propensione prevarrà, quella verso l'autodistruzione (come mi capita spesso di temere, in momenti di pessimismo) o quella verso un futuro migliore (come mi capita spesso di sperare, in momenti di ottimismo). Dipende solo da noi, penso in momenti di realismo.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,277
     Like avuti
    5,899
    Mentioned
    1975 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ci sono due Dii diversi alla base del cristianesimo: quello tirannico e vendicativo dell’AT e quello buono e generoso del Nuovo. Chiaramente il Dio dei tedeschi doveva essere il primo, così come non sarebbe invece dovuto essere quello dei gesuiti al seguito di Cortes, come invece è stato.

Ma qui vorrei discutere di YHWH, il dio degli ebrei, perché molti pensano che questo fanatismo distruttivo possa essere nato da lì.. Che dio è stato? Leggendo l’AT si trae l’idea di trovarsi davanti a un dio primitivo, perfino rozzo nei sentimenti, collerico, geloso, molto machista. E’normale che questo dio venga contrapposto a quello del NT, che è talmente diverso, quintessenza dell’amore e del perdono, da apparire come un “altro” dio, tanto diverso da costringere il vescovo Marcione, allievo di Origene, a definire il dio degli ebrei come una divinità mezzo umana, un demiurgo, una via di mezzo da il Dio che stava in alto e l'essere umano.

Veramente mi permetto di ricordare le chiarissime parole di Gesù sull'esistenza dell'Inferno in cui molti, la porta stretta, finiranno. E le durissime parole contro i farisei e chi lo rifiutà, "Chi non è con me è contro di me".

Ma nessuno lo ascolta su questi punto.

Tutte queste differenze non ci sono, in termini di durezza, anche il Vangelo non scherzo
    Ultima modifica di emv; 10-03-15 alle 01:23
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Roma non è stata costruita in un giorno, il cammino dell'umanità non è ancora finito e nel corso della Storia non abbiamo solo commesso crimini e violenze, abbiamo anche compiuto progressi in molti campi. Vedremo quale propensione prevarrà, quella verso l'autodistruzione (come mi capita spesso di temere, in momenti di pessimismo) o quella verso un futuro migliore (come mi capita spesso di sperare, in momenti di ottimismo). Dipende solo da noi, penso in momenti di realismo.
    Un pazzo sognatore, che le due situazioni non sono in contraddizione anzi. che si chiamava Pol Pot ha commesso atrocità nella sua malata fantasia di eliminare quello che viene chiamato progresso per ritornare a una vita dove l'uomo non è dipendente da macchine, superproduzioni, iperattività ecc. Ovviamente ha sbagliato strada e giustamente lo consideriamo un folle ma.....ecco, ma.
    Ma siamo sicuri che quello che tu chiami progresso sia davvero l'aver progredito? Io avrei molti, molti, molti dubbi.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Veramente mi permetto di ricordare le chiarissime parole di Gesù sull'esistenza dell'Inferno in cui molti, la porta stretta, finiranno. E le durissime parole contro i farisei e chi lo rifiutà, "Chi non è con me è contro di me".

Ma nessuno lo ascolta su questi punto.

Tutte queste differenze non ci sono, in termini di durezza, anche il Vangelo non scherzo
    No, le differenze ci sono e sono notevolissime: il Vangelo è improntato all'amore fra gli esseri viventi, l'AT è la storia di un popolo che durante la prigionia in Babilonia si è riunito sotto un unico dio creato proprio per tenere unite quelle tribù legate da fratellanza anche di sangue. Prima della prigionia in babilonia gli ebrei adoravano idoli e dei diversi, sono stati i profeti, cioè uomini delle tribù, a cercare quel dio UNICO e PRIVATO da pregare.
    Un po' la stessa cosa che è successa dopo la diaspora: così come il dio trovato e cercato dai profeti aveva tenuto unito un popolo così la "patria di carta"(la Bibbia e la Torah) avevano tenuto unito il popolo disperso in cento stati diversi sempre, fondamentalmente. reputati stranieri (ed è stato questo il primo motivo dell'antisemitismo)

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito