Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
guarda che io ho frequentato una scuola confessionale pre tredici anni, e ne sono stato più che soddisfatto. ma i miei genitori hanno pagato fino all'ultima lira senza chiedere un ghello a nessuno.
la sorte dei tuoi antenati ci ha insegnato a vigilare affinché certe cose non si ripetano
e leggiamolo, questo famigerato articolo 3:
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali."
e fin qui credo ci sia poco da dire. certo ci sarebbero i negri e gli islamici, però possiamo far finta di niente.
"E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
cioè: se lo sviluppo di una persona è impedito da ostacoli di natura economica, è giusto o no che lo stato li rimuova?
questo cosa significa? che lo stato ti deve pagare il diplomificio o l'operazione per rifarti le tette?
Citazione:
Troll
la sorte dei tuoi antenati ci ha insegnato a vigilare affinché certe cose non si ripetano
ma direi di no. vuoi mandare i ragazzini al Leone? c'è una retta e, se pensi che ne valga la pena, la paghi.
Citazione:
standing bull
e leggiamolo, questo famigerato articolo 3:
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali."
e fin qui credo ci sia poco da dire. certo ci sarebbero i negri e gli islamici, però possiamo far finta di niente.
"E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
cioè: se lo sviluppo di una persona è impedito da ostacoli di natura economica, è giusto o no che lo stato li rimuova?
questo cosa significa? che lo stato ti deve pagare il diplomificio o l'operazione per rifarti le tette?
interpretazione e discrezionalità
"se non possono permetterselo peggio per loro" non è (ancora) un principio costituzionale
Citazione:
Troll
il potere può ignorare la Costituzione che non si applica da sola e se proprio ritiene anche modificarla come ha già fatto in altre occasioni
certo che può: quanti parlamenti sono stati nominati ignorando la costituzione? e certamente si può anche uccidere il vicino di casa: l'importante è non farsi beccare.
sul cambiamento di articoli, mi sono già espresso: si può, nei modi dovuti.
è un compito, si può anche non riuscire
Citazione:
Troll
interpretazione e discrezionalità
"se non possono permetterselo peggio per loro" non è (ancora) un principio costituzionale
quindi, a tuo parere, se una non è soddisfatta delle sue tette, lo stato deve pagarle la plastica.
Citazione:
standing bull
ma direi di no. vuoi mandare i ragazzini al Leone? c'è una retta e, se pensi che ne valga la pena, la paghi.
non è nell'interesse delle famiglie rinunciare a un sostegno (ad esempio famiglie ebraiche che vogliano risparmiare ai loro figli la coesistenza con nordafricani antisemiti) e non è nell'interesse dello Stato incentivare l'iscrizione alla scuola "gratuita" che paga interamente lui
Citazione:
standing bull
quindi, a tuo parere, se una non è soddisfatta delle sue tette, lo stato deve pagarle la plastica.
è interamente lasciato alla discrezionalità della legge che è il motivo per cui i liberali premono per un radicale stravolgimento della Costituzione che va oltre la discussione sugli articoli 33 e 34
naturalmente i progetti di revisione costituzionale sono improntati a un'ispirazione liberale solo in misura relativamente limitata dato che concernono il rafforzamento dell'esecutivo e lo svuotamento delle funzioni del parlamento (niente che non fosse in larga parte già avvenuto nella costituzione materiale che stravolge il lascito dei Padri)