Infatti è possibilissimo creare una nazione di cardiochirurghi eh invasato?
servono anche lavori di basso profilo, magari senza la concorrenza dei rubalavoro

Infatti è possibilissimo creare una nazione di cardiochirurghi eh invasato?
servono anche lavori di basso profilo, magari senza la concorrenza dei rubalavoro
Ultima modifica di Leviathan; 17-03-15 alle 14:21
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

si ma simplejk, io fino a un certo punto posso capire quello che dici, ma all' inizio sembrava che il problema fosse di tipo filantropico, che i cinesi sono sfruttati, adesso vediamo che il problema è che ti portano via il lavoro a te...
per carità, i cinesi(per lo più) non pagano le tasse, se ne infischiano delle regole ecc.. è vero, e su questo secondo me c'è una parte consistente di colpa anche delle autorità italiane che tollerano questa situazione, per poi magari andare a rompere il cazzo al commerciante onesto che sbaglia a dichiarare 100 euro in meno, o che non rispetta una dele 10000 norme ridicole vigenti, e massacrarlo, perchè questo succede
però non si salvano settori economici con i dazi! se incominciamo la guerra dei dazi(o delle svalutazioni), vincono loro! se iniziano loro a mettere i dazi sui nostri prodotti allora vedi se la disoccupazione in italia cala o aumenta
è tutto un gioco di difficili equilibri, quello che possiamo fare noi è cercare di alzare lo standard dei nostri prodotti, cercare di tenerci gli asset migliori, quelli che produco posti di lavoro solidi e pagati bene, ma par fare questo dobbiamo assolutamente riguadagnare competitività! tenendoci ed attirando le aziende che producono beni con tanto valore aggiunto(e invece facciamo di tutto per farle scappare!)! altrimenti saremo condannati a subire la concorrenza cinese su tutti i nostri prodotti, che come hai testimoniato tu, non è il massimo..
Ultima modifica di Indra88; 17-03-15 alle 15:00

Basterebbe fare una cosa, applicare la reciprocità. Nessun Paese puo' esportare più del 2-3% di quello che importa. Vogliono invaderci con mobili, computer o scarpe di plastica per un valore totale di 1000 miliardi? Che si prendino 1000 miliardi di Ferrari, Ferragamo e D&G.
Stesso valore di mercato, 10% di bisogno nella manodopera, molto più' valore aggiunto. VINCEREBBE L'ITALIA.

Certamente, ma ti diranno che non è libero mercato.
Il libero mercato senza delle regole comuni sposta la concorrenza tra aziende, dove vince l'azienda migliore, in una concorrenza tra regole, dove vince chi ha regole migliori. In pratica è come se si legalizzasse il doping perché vietarlo è antilibbbberale: il giro d'Italia lo vincerebbe il corridore dopato meglio, non il corridore migliore (*).
* Forse l'esempio non è dei più felici, perché probabilmente è così veramente.![]()
GLOBALIZZAZIONE:
Se non puoi avere schiavi in patria, cercali all'estero, affinché in patria i senza lavoro implorino la schiavitù.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

Entrambi sono un problema, perché loro lavorano come schiavetti e noi ci impoveriamo alla grande.
Perché a causa si schiavetti sfruttati le fabbriche Italiane che chiudono lasciando gente per strada, e gli unici che si arricchiscono sono le multinazionali. Qualcosa che non va c'è.
Non credo, nel 2013 abbiamo esportato in Cina 9,8 miliardi ed importato 23 miliardi.
Una guerra dei dazi, ovviamente anche con altri paesi, andrebbe a nostro vantaggio.
Siamo condannati a subire questa concorrenza perché purtroppo lo stato e l'UE non fanno un cazzo per tutelare la produzione locale. E' una concorrenza ingiusta, per questo andrebbe fermata. E poi parli di prodotti ad alto valore aggiunto: indubbiamente , ma quanta percentuale di mercato hanno questi prodotti? Non possiamo pensare di eliminare la disoccupazione producendo solamente Ferrari.
GLOBALIZZAZIONE:
Se non puoi avere schiavi in patria, cercali all'estero, affinché in patria i senza lavoro implorino la schiavitù.