Sul web tutti possono spacciarsi per tutto.
E voi due di idiozie ne avete dette a iosa

Sul web tutti possono spacciarsi per tutto.
E voi due di idiozie ne avete dette a iosa
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

ah beh comunque se vuoi imparare qualcosa leggi cosa dicevo nel 2009.
1996-2015: cronaca di un declino
Ultima modifica di Razionalista; 18-03-15 alle 11:53
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

bene, noi coi dazi ci guadagneremmo dunque...
cavolo, ma non so come fate a dire certe robe, significa non avere la minima cognizione di come funzioni l' economia! guardate che non sono opinioni
per avere una vaga idea di che si parla
La solita rete di errori determinati dalla miopia intellettuale e dalla pressione di interessi particolari fa sì che le teorie contrarie ai dazi doganali siano spesso ignorate.
Hazlitt sostiene che quelle protezionistiche sono barriere arbitrarie, schierate a tutela di alcune minoranze e a danno della maggioranza. Infatti, per ogni industria che viene protetta (o creata) con il mantenimento (o la creazione) di un dazio, ne vengono danneggiate altre 100 poiché, tramite i dazi, i consumatori sovvenzionano alcune industrie e impediscono lo sviluppo di molte altre, nazionali e straniere.
L’autore spiega come la politica dei dazi modifichi la struttura della produzione, distorcendo il processo di specializzazione e riducendo quindi la produttività, con la compressione complessiva del commercio a tutto danno di imprese e consumatori. In una situazione di libero scambio internazionale, invece, si assiste nel medio-lungo termine a una distribuzione più efficiente della manodopera, a un incremento del commercio, a un aumento dei salari e a un abbassamento dei prezzi.
Ad esempio, se viene abolito un dazio di 5 dollari che aveva permesso a un settore di sopravvivere alla concorrenza straniera, è possibile che i produttori di quel settore falliscano e che i loro lavoratori perdano il posto. Ma nel complesso il mercato se ne avvantaggia, perché se prima i consumatori dovevano pagare 15 $ per un prodotto e adesso pagano 10 $ per lo stesso, è vero che si si paga la manodopera straniera, ma ci sono anche 5 $ in più con cui pagare quella interna. I 5 $ aggiuntivi andranno a incrementare la produzione interna, che inoltre si specializzerà.
Hazlitt. Capitolo 11 - A chi giovano i dazi doganali? - LeoniBlog

Spiritoso. Se mi entrano mille dollari ne spendo 800, sono una casa non un fabbrica. Ma inteso come nazione e' diverso. La competizione e' la piu' bella cosa che possiamo avere, perche' alla fine vince il migliore.
Ma permettere a certe nazioni, che si trovano in condizioni differenti di prendersi dei vantaggi lo trovo non solo scorretto ma da fessi.
Sto' scrivendo da un computer Apple, che ho scelto perche' lo ritengo migliore ai PC, ma lo avrei scelto anche se fosse fatto negli USA o in Canada. Non e' che funzioni meglio perche' e' fatto in China, la differenza sta solo che se fosse fatto negli USA costerebbe un poco di piu' (la maggioranza delle parte non e' cinese) ma produrebbe piu' lavoro locale.
Durante le mie vacanze invernali, mi sono fermato quasi due mesi in Thailandia, che non e' una democrazia ma un posto dove negli ultimi 20 anni la gente migliora constantemente (hanno un rating meglio dell'Italia), che il volume import-export e' controllato e l'export e' sempre almeno un mezzo % piu' alto dell'import.
China: credi che il governo cinese permetterebbe di importare a go go?
* 0 risparmio non sarebbe male, visto che vivo in un Paese dove tanti spendono di piu di quanto hanno. - : )
Ultima modifica di nordista; 18-03-15 alle 20:37

E' sempre diverso quando c'è da fare qualche strana teoria nazionalistica.
Non c'è alcun dato numerico per dire che fino a quel punto è bene limitare gli scambi e oltre quel punto no.
Ci sono varie dimostrazioni che il contrario è valido, ma alcuna che sia valido recintare un mercato in base a un numero prefissato di kmq.
Non sono spiritoso, sono paradossale, perchè la teoria presta il fianco al pensiero paradossale essendo fallace.