Come fatti concreti ti invito a pensare ai processi di dissoluzione della famiglia tradizionale e, peggio, della normalizzazione, sponsorizzata dale istanze ideologiche progressiste, associate alla crescita dei bambini in contesti genitoriali omosessuali.
Rispetto a questo fatto indubbio lo scientista è colui che, basandosi su alcune osservazioni rese in maniera paradigmatica come rispondenti a criteri scientifici, ne fa discendere un discorso di ideologia trasformatrice totalizzante che supera e piega la verità.
Quest'ultima mi impone di salvaguardare e non svendere l'unione intesa come sacralità della trasmissione della vita e della continuazione, di salvaguardare e non svendere la complemetarietà del maschile e del femminile intese anche sotto l'aspetto genitoriale e così via.
Per scientista intend cioè colui che si basa sulla eccezione osservabile e riscontrabile (agganciabile cioè a criteri di verificazione empirici), sulla difformità resa "degna" dal fatto che è dall'uomo manipolabile per un appiattimento che fa comodo ai fini puramente ideologici di parte (e sfortunatamente spesso tale parte non coincide con chi non ha voce).
Nessuna finalità, nessuna essenza ontologica e nessuna verità: l'ateismo scientista non si pone troppi limiti.
In questo senso la legge naturale si erge, per il cristiano, a "baluardo contro gli inganni della manipolazione ideologica" della realtà.
Mi sembra che tu sia molto sensibile rispetto alla tragedia dell'aborto: guarda che anche per l'aborto valgono questo tipi di discorsi.
Il discorso della teodicea (il tuo richiamo al cancro e alla morte fisica di esseri umani nei diversi stadi del loro sviluppo) meriterebbe invece una trattazione specifica; la mia testimonianzia rispetto a ciò (ammetto che il mio rapportarmi con questi temi non è mai agevole ed è stato in passato portatore di turbamenti) è che i relativi quesiti ed i fatti tragici connessi mi spingono a rinsaldare la fede e non ad allontanarmene.
Unione e non separazione quindi: questa per me è la chiave benedetta e salvifica.