Ultima modifica di samuel cramer; 19-03-15 alle 00:37
1) la formazione di una solidarietà civica.
2) la classe creativa come stato guida della società.
3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

L'Austria-Ungheria era già sull'orlo del collasso,per via delle diverse entità che la costituivano.La guerra è stata un'ulteriore spintarella.
Per il Regno delle Due Sicilie,mi sembra che molti pongano il suo periodo d'oro con Ferdinando II.Due anni dopo la sua morte il Regno fu formalmente sciolto.

I Magiari si tranquillizzarono con l'Ausgleich del 1867. Dopodiché soltanto i serbi erano un'etnia problematica. Ma non si può certo parlare di problemi amministrativi.
Anzi, per quanto riguarda i sovversivi serbi la questione dipendeva poco dall'Impero in sé e molto dalla situazione internazionale (la nascita di un regno autonomo serbo stabilita dal Congresso di Berlino a danno degli ottomani, con la benedizione di Francia e Russia).

FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.
"NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

Le tue rimostranze avevano un senso ancora fino a 20 anni fa.
Adesso siamo nel pieno di velocissime trasformazioni, vuoi per complotti vuoi per fattori impersonali legati alla modernizzazione e all' internazionalizzazione, per cui le precedenti identità nazionali e culturali perdono senso. Nei prossimi anni sono possibili persino stravolgimenti di tipo geografico dei territori nazionali, al punto da cambiarne la faccia, a causa di eventi climatici, sismici e vulcanici di peso.
FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.
"NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.