Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Venerdì Santo

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Venerdì Santo

Preferisco di no.

email non funzionante
     Likes dati
    6,892
     Like avuti
    1,322
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Venerdì Santo

Per noi Cristo si è fatto obbediente fino alla morte
    e a una morte di croce.
    Per questo Dio lo esaltò
    e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome.
    Aurevoir...

cancellato
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Buon Venerdì Santo Miles
    Ultima modifica di jack9; 03-04-15 alle 11:12

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

1] Popule meus, quid feci tibi? Aut in quo contristavi te? Responde mihi! — Quia eduxi te de terra Aegypti: parasti Crucem Salvatori tuo. Popolo mio, che ti ho fatto? In cosa ti ho contrariato? Rispondimi. — Ti ho liberato dall'Egitto e tu prepari la croce per il tuo salvatore?
    [2] Quia eduxi te per desertum quadraginta annis, et manna cibavi te, et introduxi in terram satis optimam: parasti Crucem Salvatori tuo. Ti ho condotto quarant'anni attraverso il deserto, ti ho cibato con la manna, ti ho portato in una terra rigogliosa e tu prepari la croce per il tuo salvatore?
    [3] Quid ultra debui facere tibi, et non feci? Ego quidem plantavi te vineam meam speciosissimam: et tu facta es mihi nimis amara: aceto namque sitim meam potasti: et lancea perforasti latus Salvatori tuo. Cos'altro dovrei fare che non ho fatto?Ho piantato per te la mia florida vigna e tu ti sei comportato in modo così amaro: hai dato aceto per dissetar la mia sete e hai aperto il fianco con una lancia al tuo salvatore.
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

[1] Ego propter te flagellavi Aegyptum cum primogenitis suis: et tu me flagellatum tradidisti. Io per te ho colpito l'Egitto attraverso i suoi primogeniti e tu mi ripaghi con il dolore.
    [2] Ego te eduxi de Aegypto, demerso Pharaone in Mare Rubrum: et tu me tradidisti principibus sacerdotum. Io ti ho liberato dall'Egitto, ho sommerso il faraone nel mar Rosso e tu mi ripaghi con le sentenze dei sacerdoti.
    [3] Ego ante te aperui mare: et tu aperuisti lancea latus meum. Io davanti a te ho aperto il mare e tu hai aperto con la lancia il mio fianco.
    [4] Ego ante te præivi in columna nubis: et tu me duxisti ad prætorium Pilati. Io ti ho condotto in paradiso e tu mi porti davanti alla corte di Pilato.
    [5] Ego te pavi manna per desertum: et tu me cecidisti alapis et flagellis. Io ti ho offerto la manna nel deserto e tu mi ferisci con spine e flagelli.
    [6] Ego te potavi aqua salutis de petra: et tu me potasti felle et aceto. Io ti ho dissetato con l'acqua santa della pietra e tu mi disseti con fiele e aceto.
    [7] Ego propter te Chananaeorum reges percussi: et tu percussisti arundine caput meum. Io per te ho colpito i re di Canan e tu percuoti la mia testi con un bastone.
    [8] Ego dedi tibi sceptrum regale: et tu dedisti capiti meo spineam coronam. Io ti ho dato lo scettro regale e tu mi circondi il capo con una corona di spine
    [9] Ego te exaltavi magna virtute: et tu me suspendisti in patibulo Crucis. Io ti ho elevato con la virtù e tu mi appendi al patibolo della croce.
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

«La misericordia di Cristo non è una grazia a buon mercato, non suppone la banalizzazione del male. Cristo porta nel suo corpo e sulla sua anima tutto il peso del male, tutta la sua forza distruttiva.
    Egli brucia e trasforma il male nella sofferenza, nel fuoco del suo amore sofferente.
    Il giorno della vendetta e l’anno della misericordia coincidono nel mistero pasquale, nel Cristo morto e risorto. Questa è la vendetta di Dio: egli stesso, nella persona del Figlio, soffre per noi.
    Quanto più siamo toccati dalla misericordia del Signore, tanto più entriamo in solidarietà con la sua sofferenza – diveniamo disponibili a completare nella nostra carne “quello che manca ai patimenti di Cristo” (Col 1, 24).
    » ( Ratzinger, omelia 18.4.2005)
    Preferisco di no.