Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Ahahah, appunto XD
In effetti sono più "guenoniana", senza dubbio.
Ma, Platone, mi dici gli autori in cui ritrovo la superiorità degli ordinamenti solari sui lunari? Vorrei capirci di più.
PS grazie del "perdono"; per i cinesi (società lunare, se non sbaglio), sarei un drago di fuoco...ecco, io...ecco, colpa del drago.
Ultima modifica di Ti Bibi; 16-04-15 alle 12:44
Aurevoir...

Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

A questo servirebbero le religioni ed altre forme eSSoteriche, salvo che sono destinate a staccarsi dalla radice per ubris e convinzione di essere autosufficienti in quanto del mondo, poi corrompersi ed andare "allegramente a puttane", come si riscontra in questa fine della fine dei tempi.
Ultima modifica di Ti Bibi; 16-04-15 alle 12:53
Aurevoir...

Grazie, in Guenon non mi pareva di averne letto in tal senso ma ho letto solo alcune cose.
Io ho sempre inteso una corrispondenza tra i binomi e nel caso del nascosto e dello svelato, del lunare e del solare, anche una corrispondenza di valore intrinseco.
Cercherò di approfondire.
Aurevoir...

eh ma appunto: se ha una identità lunare non può riconoscersi in quella solare del guerriero, sono considerazioni non esclusivamente attribuibili alla "scolastica" evoliana o guenoniana.
nel caso di specie Ti Bibi potrebbe essere interessata tuttavia più ad Evola per via del lavoro sulla metafisica del sesso aut similia

Di Corbin non ho letto nulla, Guénon lo criticava assai però