Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Copenhagen

  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Copenhagen

    ci torno tra qualche giorno, sempre in trasferta ma questa volta resto 3 giorni, spero di poter vedere qualcosa, voi ci siete stati?

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ci torno tra qualche giorno, sempre in trasferta ma questa volta resto 3 giorni, spero di poter vedere qualcosa, voi ci siete stati?
    2 volte negli ultimi 2 anni.

    Città stupenda con le ragazze più belle d'Europa. Persino le cameriere del fast food sono buone come il pane.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    2 volte negli ultimi 2 anni.

    Città stupenda con le ragazze più belle d'Europa. Persino le cameriere del fast food sono buone come il pane.
    peccato che andro' sempre a cena coi colleghi

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    peccato che andro' sempre a cena coi colleghi
    e vabbuo' ma perche' siete na banda di ricchio fricchio sposati
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    e io mi faccio le vostre donne sulla 50ina, non vedo l'ora.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  6. #6
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ci torno tra qualche giorno, sempre in trasferta ma questa volta resto 3 giorni, spero di poter vedere qualcosa, voi ci siete stati?
    Quando ci sono stato per la prima volta l'Italia era ancora un Paese clericale e la Danimarca molto più libera. Pero' a confronto con altri posti non sono riuscito a combinare un gran che.

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    magnifica città, guardate che ingorgo di biciclette!
    con temperature sottozero

    Più bici che auto private: Copenaghen capitale europea del traffico green

    Cipenaghen, la Cykelslangen: una ciclabile 'sospesa' che attraversa la zona a ridosso del porto I sensori intelligenti hanno contato più cic


  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Piu' bici che auto

    COPENAGHEN - Ogni paese ha i suoi primati, i paesi più civili di solito vantano primati positivi. E' il caso della Danimarca, giudicato da anni dall'Onu la società più felice del mondo. Copenaghen, la bella capitale del regno, è diventata la prima metropoli dove nel vasto centro circolano più biciclette che non automobili private. La prima almeno in Europa, aggiungiamo, perché non sono a disposizione dati precisi sulle megalopoli asiatiche o africane, dove però moto e motorini sono preferiti alle bikes.

    E' un successo sui cui allori Copenaghen non vuole dormire, anzi: progetta di continuo nuove iniziative per incoraggiare sempre più pendolari a usare la bicicletta e non l'auto privata per il percorso casa-lavoro. Attualmente scelgono le due ruote a pedali 41 pendolari su cento, l'obiettivo è di raggiungere entro il 2025 un numero del 50 per cento e oltre dei 'commuters' che lasciano l'auto in garage o davanti casa e vanno a lavorare in bici. Copenaghen, il traffico su due ruote: ingorgo sulla pista ciclabile

    Condividi

    Ma veniamo ai dati. Precisi, da bravi scandinavi: sono dati raccolti da sensori intelligenti del traffico sparsi per la città, apparecchiature che sanno distinguere tra una bici e una moto, un'auto privata o un taxi. Ora, questi apparecchi - cominciati a installare dal 2009, ora sono una ventina in centro - per la prima volta hanno contato più bici che auto in circolazione. Per l'esattezza, 265.200 biciclette in strada contro 252.600 auto private. Ciò, si badi bene, nella capitale di un paese che ha un tasso di motorizzazione privata tra i più alti del mondo, visto il grado di benessere. E' un cambiamento enorme rispetto al 1970, quando a 351.133 auto in circolazione in media ogni giorno a Copenaghen stavano di fronte appena 100.071 biciclette.

    Negli ultimi vent'anni, in altre parole, il traffico di bici è aumentato del 68 per cento. ''Il fattore decisivo è stata una politica con priorità chiare, seguira dall'allora sindaco Ritt Bjerregaard, un fanatico della bici'', afferma al Guardian online Klaus Bondam, responsabile di ambiente e tecnica nella municipalità dal 2006 al 2009 e ora è presidente della federazione dei ciclisti danesi. ''Inoltre, - aggiunge, - chiunque governi c'è da noi un nuovo modo di guardare allo sviluppo urbano secondo criteri di sostenibilità''. Copenaghen, paradiso dei ciclisti

    Navigazione per la galleria fotografica

    1 di 8
    Immagine Precedente Immagine Successiva
    Slideshow



    Dal 2005 a oggi, le autorità hanno speso oltre 110 milioni di euro in infrastrutture per il traffico di biciclette: corsie e strade riservate, ponti, vie veloci di scorrimento. ''Andare in bici è diventato elemento costitutivo dell'identità cittadina'', nota Bondam. Secondo Morten Kabell, attuale responsabile cittadino delle questioni dell'ambiente, ''la cycling city è un obiettivo che alza di continuo i suoi scopi, speriamo che entro un decennio il cuore del centro, tra Noerreport, il municipio e Kongens Nytorv diventi totalmente libero dal traffico motorizzato.

    C'è un solo rischio, per così dire: che la rapidissima costruzione (affidata per gara d'appalto a ditte italiane) di un'ampia rete di metropolitana, che dovrà essere completata entro il 2019 (e si sa qui con i tempi non si scherza riduca un po'il numero di utenti della bici a vantaggio dei passeggeri della metro. Per quanto sui treni S (metro regionali come la Rer a Parigi o la S-Bahn in Germania) e sulla metro senza pilota che collega la città all'enorme aeroporto di Kastrup, hub del grande nord, è possibile salire con la bicicletta per poi proseguire a due ruote dopo la stazione d'arrivo. In ogni caso, la metro di Copenaghen, come le Tunnelbana (metro appunto) di Stoccolma e Oslo e come tutti gli autobus delle capitali svedese e norvegese, camminano solo con elettricità prodotta da fonti rinnovabili o per i bus da biocarburanti o propulsioni ibride.

    A Copenaghen in un solo anno comunque il traffico di bici è cresciuto del 15%, quello di auto calato dell'1%. Mentre gli abitanti della cinta interna della capitale aumentavano da 600mila a 715mila.

    ''Sempre più gente si accorge che con la bici alla fine è più veloce, anche i molti che amano possedere auto spesso belle e grandi (e molte ibride) le usano più per viaggi o verie'', nota Morten Kabell. A completare il quadro, le autorità consultano di continuo i cittadini chiedendo il loro parere su quali investimenti e iniziative siano prioritarie per rendere più facile sicuro e attraente l'uso della bici. A questionari come quello recente che ha chiesto ai cittadini di identificare quali quartieri o zone dispongano di troppo poche 'bike-lanes' o piste ciclabili, hanno risposto oltre 10mila cittadini in 12 giorni. Nel modo più moderno: indicando le zone mal servite su una mappa messa online dal comune. I dati serviranno a elaborare il piano di priorità per le bici che guiderà la relativa politica dal 2017 al 2025, e a calcolarne i necessari bilanci.

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    a proposito...
    Avete notizie di Venom?
    Lui a Copenhagen ci abitava

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Copenhagen

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ci torno tra qualche giorno, sempre in trasferta ma questa volta resto 3 giorni, spero di poter vedere qualcosa, voi ci siete stati?
    Copriti bene, farà freddo.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo spettacolo Copenhagen
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 21:19
  2. Copenhagen, cimitero gay
    Di Pickwickiano nel forum Politica Estera
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-04-08, 18:01
  3. Copenhagen
    Di Il_Grigio nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 13-09-06, 21:41
  4. Flr: Volo X Copenhagen
    Di yoghi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-05, 23:25
  5. Poliziotti a Copenhagen
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-02, 17:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito