Originariamente Scritto da
Traiano
Il primo e più importante consiglio che ti posso dare è : non chiedere consigli su un forum come questo, e neanche altri forum italiani che si credono “specializzati” ( tipo uno gestito da un pelato italoaustraliano dice un sacco di cazzate , e se glielo fai notare si incazza pure). Fatti un'idea di quelli che ti hanno risposto, c'è quello che dice che “devi sapere la lingua in modo eccellente”, poi c'è chi dice che “devi sapere fare qualcosa” prima di emigrare.
Pensaci , questo cosa vuol dire secondo loro ? Che devi parlare quasi come un madrelingua se no ti dicono “ ma dove devi andare”. Sul “saper fare qualcosa” non lo sanno neanche loro, o lo sanno ma lo fanno apposta . Che cosa vogliono dire “imparare a fare qualcosa “ prima di partire ? Di fare un corso ? E dove sono i corsi in Italia ? Ah, a pagamento, e non è detto che impari neanche lì qualcosa ( sto escludendo i corsi pagati dalle Regioni per ingrassare chi li organizza che quelli proprio non servono a un cazzo ). Si sentono tutti scaltri quelli che ti hanno risposto, si credono grandi imprenditori, che “devi fare così” , “ devi sapere la lingua a livello X se no non vale la pena”...E secondo te tutti quelli che per esempio emigrano ( o cercano di farlo ) in Danimarca sanno il danese ? E se non hai la possibilità di imparare la lingua del paese dove vuoi andare già da qui che fai, dovresti rimanere qui per forza ?
Quindi , consiglio nr 1 : non dare ascolto a sta gente . E' ovvio che qualcosa della lingua del paese ospitante ( e/o dell'inglese che è importante dappertutto ) la devi sapere ed è meglio saperla, e se non sei ingegnere meccanico o ultralaureato con master dottorato ecc. avrai più difficoltà a trovare un lavoro rispetto a chi ha laurea master ecc. e certamente non troverai un lavoro superpagato dove ti assumono direttamente quando sei in Italia e ti pagano il viaggio e l'alloggio, ovviamente no, ma credo che mi hai capito.
E direi anche di non dare ascolto neanche ai media italiani quando dicono o che la situazione italiana sta migliorando o che anche in Germania “la situazione non è delle migliori”. Tutto questo lo dicono per farti stare qui a soffrire, perché se ce ne andiamo tutti poi per i prenditori e i politici è un problema ( ah, per esempio, tornando ai corsi di formazione gratuiti : l'altra volta ho guardato a delle cooperative/aziende o quello che sono che li organizzano rubando soldi alle Regioni : di corsi di tedesco, che sarebbe importante, neanche l'ombra. Solo sempre le solite cazzate dove non si impara nemmeno, tra l'altro, addetti paghe e contributi, sicurezza sul posto di lavoro e cazzate che quando finirai il “corso” non le avrai neanche imparate quelle cose. E certo, pensano “ poi se ne vanno in Germania, la carne da macello poi diminuisce, e gli dobbiamo fare anche un corso gratis di tedesco ?”.)
Piuttosto devi avere qualcosa di soldi , è quello il problema, per provare a stare lì quantomeno un mese per vedere come va.
Io mi concentrerei su questo : budget , farsi un'idea del prezzo dell'alloggio ( o dell'ostello) nel paese ospitante, cercare se lo Stato ospitante ti aiuta in qualche modo ( tipo sull'alloggio, se ti fa corsi di lingua o formativi gratis ecc ) dopo quanto tempo tornare se le cose vanno male e mettere anche questo, purtroppo, in conto ( nel budget).