Premetto dicendo che non so assolutamente se questa sia la sezione giusta, ma volevo porre una domanda a chi se ne intende.
Attualmente ho due opzioni, rimanere per finire gli studi e poi partire, o partire subito.
Queste opzioni le sceglierò da me con calma, per ora mi preme un'altra cosa, sapere dove andare.
Miei parenti (cugini) sono emigrati per la maggior parte in Germania, mia cugina lavora in un ospedale, le hanno offerto un corso gratuito di 6 mesi per imparare il tedesco, ed ora lavora come infermiera, si trova bene e dice che la paga è buona.
Altra mia cugina è andata a Berlino assieme al fidanzato ed hanno aperto una pasticceria, si trovano bene e se la cavano.
Terzo cugino invece è andato in Inghilterra e se n'è tornato dopo due settimane, dice che il lavoro è difficile da trovare, che lui era una pizza in inglese e che si trovava male non riuscendo ad ambientarsi.
Però io vorrei andare in luoghi meno europei, insomma, Asia, America, Australia.
Amo la Russia e realizzerei il sogno della mia vita se andassi lì a vivere, ma la situazione non è delle migliori.
Oppure Giappone, Cina, Thailandia.
Voglio conoscere luoghi più lontani possibile dalla classica Italia in cui vivo.
E che diano possibilità di vita.
Consigli?