Non sono d'accordo.
L'ideologia, cioè il retroterra culturale che i tedeschi chiamano weltanschauung, e la guida, a volte inconsapevole e spesso irrazionale, di ogni nostro atto nella vita: anche, e soprattutto, nelle scelte politiche.
I 5 punti che hai elencato non sono scelte politiche, ma solo programmi parziali, condivisibili da moltissimi, senza una connotazione alternativa.
Se vuoi essere alternativo, devi essere alternativo a qualcos'altro. E' lì che nascono le espulsioni, le scissioni, i ripensamenti.
Ultima modifica di Corrado; 29-04-15 alle 12:55

Non credo che senza una guida convinta uno possa fare nulla: nelle grandi e nelle piccole cose.
Che a te non piacciano gli slogan di Renzi, lo capisco.
Ma il fatto che io preveda il suo prossimo slogan, significa che il suo percorso lui ce lo ha chiaro.
(fra parentesi, anche io sono molto scettico sui suoi slogan, fatti solo per assecondare gli umori delle masse: come purtroppo fanno un po' tutti).
Vedo anche che inquadri a sinistra i grillini.
Forse gli eletti, anche se non tutti.
Ma la base tende decisamente a destra, nei principi e negli obiettivi.
Almeno la base che conosco io.

Che non abbiano un filo conduttore condivisibile lo dimostrano i comportamenti.
Per ideologia politica io intendo quella cornice entro cui si sviluppa una concezione della cosa pubblica condivisibile.
E per "cosa pubblica" io intendo tutte le infrastrutture, a cominciare dalla scuola.
Quando parlo di scuola non intendo gli edifici, che è un argomento tecnico; ma l'accesso alla cultura, ed il suo adattarsi alle esigenze comuni.
C'è bisogno di essere di destra di sinistra o di centro, per volere edifici adeguati ed attrezzati? No: vorrei conoscere chi si dice contrario.
C'è bisogno di essere di destra di sinistra o di centro, per volere tasse scolastiche modulate sui redditi della famiglia, oppure sulle capacità degli alunni, oppure uguali per tutti? Sì: e le risposte saranno diverse secondo il percorso conoscitivo che hai assimilato.
Ecco cosa intendo io per ideologia politica: una cornice armonica entro cui collocare i problemi, che verranno risolti man mano che si presentano, ma secondo una logica etico-sociale definita.

M5S, giacobini dipietristi.....c'entrano ben poco con la sinistra a meno di tornare PROPRIO alla sinistra degli Stati Generali :/
Ultima modifica di lowenz; 29-04-15 alle 13:27

E tu pensi che la Merkel, Schroeder, Blair e Cameron avrebbero potuto guidare una Nazione senza avere una guida certa nelle loro azioni?
Io non mi intendo molto di calcio: ma gli esperti dicono che un allenatore è più importante dei giocatori. Credi che un allenatore non abbia i suoi schemi in testa?

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Ultima modifica di cantonenordovest; 29-04-15 alle 15:02