Pagina 40 di 41 PrimaPrima ... 30394041 UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 401

Discussione: No expo!

  1. #391
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2013
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    7,199
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    L'Expo? Una nostalgica e mistificatoria manifestazione coloniale

    di RENATO GIANNINI
    “Com'è lunga la salita fino al nord”(Gerardo Carmine Gargiulo, L'espresso delle 21, da Avellino Express 1981)
    Ripensavo, in questi giorni di Expo, alla distanza reale che intercorre tra Vibo Valentia e Milano. Si tratta di circa 1200 Km da percorrere in oltre 11 ore di viaggio per raggiungere il capoluogo lombardo e volendo, fino al 31 ottobre, un'esposizione di natura promozionale, una vetrina presso cui convincersi della bontà del posto in cui si vive attraverso una sua rappresentazione edulcorata. Di questo, in fondo, si tratta, per chi come me, segue l'evento da una periferia dell'impero in cui per raggiungere una stazione ferroviaria mediamente attrezzata è necessario, tra andata e ritorno, percorrere circa 60 chilometri ed è necessario farlo rigorosamente in automobile perché il servizio di trasporto pubblico è talmente sporadico ed incerto da renderne praticamente impossibile la fruizione.Ripensavo in questi giorni di Expo, alla distanza ideale che intercorre tra Vibo Valentia e Milano. Si tratta di centinaia di anni da percorrere soli e con le lacrime agli occhi di rabbia e di disperazione. Di questo, in fondo, si tratta se si pensa che solo pochi giorni fa una neonata di poche ore moriva nel viaggio di trasferimento tra l'ospedale di Vibo Valentia e Catanzaro per mancanza di adeguate strutture sanitarie in grado di far fronte ad emergenze di quel tipo.Ripensavo in questi giorni di Expo che è proprio vero che in Calabria si mangia benissimo ma in giro per il mondo questo si sa e la gente non arriva più da queste parti, i turisti ci hanno quasi abbandonato perché probabilmente del cibo fine a se stesso gli interessa poco o nulla e preferiscono, a ragione, avere la certezza dell'arrivo e della partenza, la flessibilità della gestione della propria vita anche in vacanza, servizi pubblici adeguati e una rete ospedaliera che li garantisca e ci avvicini strutturalmente, più che episodicamente e falsamente, agli stand di esposizione milanesi. Ripensavo in questi giorni di Expo che magari con qualche euro risparmiato dalla Torino-Lione o dalla fiera internazionale delle grandi abbuffate in questione, si poteva sistemare un po' di “viadotto Italia” crollato nei mesi scorsi, con morte di lavoratore straniero annessa, per incollarci nuovamente, in modo più o meno organico, alla penisola civilizzata con tutto il nostro carico di nduja, soppressata e cipolla di Tropea.E' duro da accettare per i fautori dei grandi eventi ma, per noi, attualmente, l'alimentazione è solo una sotto categoria, una condizione subordinata alla dura e meschina quotidianità che ci costringe a districarci tra tutto quello che non c'è e non ci sarà. Il cibo nei prossimi mesi diverrà, anziché il fulcro di costruzione, lo spietato evidenziatore del nostro livello di lontananza da quello che a Milano saremo in grado di fingere e rappresentare. Una brutta occasione per alimentare il marcio, la corruzione e il malaffare all'insegna di uno slogan "Nutrire il pianeta - Energia per la Vita" fasullo e privo di contenuti. Ecco perché, al contrario di quanto sostenuto dal presidente della regione, Expo è, più che un impegno importante, una nostalgica e mistificatoria manifestazione coloniale alla quale, attualmente, la regione Calabria non avrebbe, per dignità, potuto e dovuto partecipare.

  2. #392
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2013
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    7,199
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

  3. #393
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    oddio amico, l'India proprio........paragone sbagliato: la crescita dell'India confrontata con quella della Cina è ridicola e io dico proprio perchè ha un'economia di mercato, mentre la Cina ha un sistema misto.
    Diciamo che hai notizie molto vecchie visto che si parla di "sorpasso storico" in cui il pil indiano vola. E si deve tutto ad aver abbandonato l'economia pianificata lanciandosi a capofitto verso l'economia di mercato e aprendosi ai mercati. Guarda il grafico come è esplicativo. Attualmente la crescita indiana sta raggiungendo l'india, secondo il fmi dovrebbe superarla entro il prossimo lustro.




    Nel 1990 abbandona il modello socialista. Guarda un po' il grafico come impenna. E' diventata la terza nazione al mond per potere d'acquisto, la decima economia mondiale. La malnutrizione è scesa dal 40% del periodo socialista a 20% attuale, non so quanti milioni di individui vuol dire.

    Certo, ha ancora problemi burocratici, c'è un certo protezionismo tanto che il governo finanzia lautamente i prodotti locali soprattutto materie prime tanto da pagarle di più pur di comprare indiano, inoltre tra stati e stati dell'india cambia parecchio il sistema economico, ad esempio in kerala il partito comunista e il partito del congresso non è che poi sono così diversi, tanto che l'economia è quasi tutta in mano del pubblico e delle municipalizzate, ma anche li stanno liberalizzando.

    Il comunismo ha creato moltissimi danni economici, ci vuole tempo per riprendersi.

    World Hunger Notes -- Ethiopian government inaction, repression and obfuscation is a major cause of the developing Ethiopian famine by Alemayehu G. Mariam

    Eccoti il sito della no-profit di cui ti dicevo.

    Quello che dicevo io è che pure l'urss se ne è fregata dei trattati di non aggressione attaccando la finlandia, tanto che è stata sbattuta fuori dalla società delle nazioni per questo.
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  4. #394
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Diciamo che hai notizie molto vecchie visto che si parla di "sorpasso storico" in cui il pil indiano vola. E si deve tutto ad aver abbandonato l'economia pianificata lanciandosi a capofitto verso l'economia di mercato e aprendosi ai mercati. Guarda il grafico come è esplicativo. Attualmente la crescita indiana sta raggiungendo l'india, secondo il fmi dovrebbe superarla entro il prossimo lustro.




    Nel 1990 abbandona il modello socialista. Guarda un po' il grafico come impenna. E' diventata la terza nazione al mond per potere d'acquisto, la decima economia mondiale. La malnutrizione è scesa dal 40% del periodo socialista a 20% attuale, non so quanti milioni di individui vuol dire.

    Certo, ha ancora problemi burocratici, c'è un certo protezionismo tanto che il governo finanzia lautamente i prodotti locali soprattutto materie prime tanto da pagarle di più pur di comprare indiano, inoltre tra stati e stati dell'india cambia parecchio il sistema economico, ad esempio in kerala il partito comunista e il partito del congresso non è che poi sono così diversi, tanto che l'economia è quasi tutta in mano del pubblico e delle municipalizzate, ma anche li stanno liberalizzando.

    Il comunismo ha creato moltissimi danni economici, ci vuole tempo per riprendersi.

    World Hunger Notes -- Ethiopian government inaction, repression and obfuscation is a major cause of the developing EthiopianÂ* famine by Alemayehu G. Mariam

    Eccoti il sito della no-profit di cui ti dicevo.

    Quello che dicevo io è che pure l'urss se ne è fregata dei trattati di non aggressione attaccando la finlandia, tanto che è stata sbattuta fuori dalla società delle nazioni per questo.
    Io proprio ieri mi sono letto una serie di dati: la povertà in Urss durante la Guerra Fredda ha riguardato il 40% della popolazione, c'era 1 auto ogni 49 abitanti

  5. #395
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io proprio ieri mi sono letto una serie di dati: la povertà in Urss durante la Guerra Fredda ha riguardato il 40% della popolazione, c'era 1 auto ogni 49 abitanti
    ti diranno che c'erano i mezzi pubblici e l'auto non serve, stai a vedere. Per la luce che di notte si spegne in corea del nord dicono che è giusto perché una popolazione che la notte sta sveglia vuol dire che non è sana, perché il giorno dopo deve andare a lavorare.
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  6. #396
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    ti diranno che c'erano i mezzi pubblici e l'auto non serve, stai a vedere. Per la luce che di notte si spegne in corea del nord dicono che è giusto perché una popolazione che la notte sta sveglia vuol dire che non è sana, perché il giorno dopo deve andare a lavorare.
    Ma poi ancora negli anni 80 non c'era neanche il codice fiscale, chissà le tasse come le riscuotevano in Urss, a me pare un'economia primitiva, l'essere il primo produttore mondiale di acciaio all'Urss non è servito ad una mazza

  7. #397
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma poi ancora negli anni 80 non c'era neanche il codice fiscale, chissà le tasse come le riscuotevano in Urss, a me pare un'economia primitiva, l'essere il primo produttore mondiale di acciaio all'Urss non è servito ad una mazza
    Non esisteva un sistema tributario vero e proprio. C'era un prelievo alla fonte, basso bisogna dire, ma era un gioco da commercialista, cioè che tassazione può esserci se lo stipendio è versato da chi dovrebbe ricevere i soldi dalle tasse?

    Negli anni 80 si ci è resi conto che era uno dei paesi con le più grandi disparità ed ingiustizie sociali! Perché la percentuale bassa di tasse su burocrati, medici, attori, registi e scrittori (che avevano anche diritti in occidente) era bassa. Così che moltissimi rubli di coloro che vivevano anche oltre cortina non erano manco controllati. Si poteva evadere proprio perché non esisteva manco il controllo.

    Ed è anche il motivo per cui, in un sistema pianificato, il mercato nero diventa il miglior welfare e dove vengono spesi i soldi dello stipendio, cioè in mignotte, droga, alcol.
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  8. #398
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Interessante l'articolo del 1985 che ho trovato.

    ADDIO, RUSSIA SENZA TASSE... - la Repubblica.it
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  9. #399
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Interessante l'articolo del 1985 che ho trovato.

    ADDIO, RUSSIA SENZA TASSE... - la Repubblica.it
    In Urss hanno fatto tantissimi errori, i missili su Cuba per esempio li installarono non tanto per minacciare gli Stati Uniti, quanto per il fatto che piazzarli in punti strategici avrebbe ridotto il divario, perché i sovietici non potevano permettersi una spesa militare alta come quella statunitense

  10. #400
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    tutto secondario rispetto ai renzi boom e alle previsioni di un + 0,1% di produzione industriale e all'aumento del pil

 

 
Pagina 40 di 41 PrimaPrima ... 30394041 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Expo-Sito, la risposta partenopea a Expo 2015
    Di Condor nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-15, 13:29
  2. Expo
    Di anacron nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-15, 21:22
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-13, 22:07
  4. Expo
    Di Ludis nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-11, 02:22
  5. Expo
    Di LeV_1984 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 02:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito