Se devo dare un parere personale, non credo che ci saranno pluricandidature... ovvero saranno molto poche, almeno per i partititi maggiori.
Piuttosto che scegliere dopo, meglio scegliere prima.

Se devo dare un parere personale, non credo che ci saranno pluricandidature... ovvero saranno molto poche, almeno per i partititi maggiori.
Piuttosto che scegliere dopo, meglio scegliere prima.

Ho un dubbio...ma se un partito vince il ballottaggio e prende il 55% dei seggi i restanti partiti si divono proporzionalmente i seggi rispetto alle percentuali del primo turno ma non potranno perché quel 15% dato al partito vincente sarà tolto per forza a qualcuno, quindi la domanda è a chi verrá tolto quel 15% di seggi?

I deputati sono 630. 12 sono eletti all'estero, e 340 se li pappa il vincente.
Ne restano 278, che vengono divisi proporzionalmente tra i partiti sconfitti che hanno superato al primo turno il 3%.
In pratica se il 35% è preso al primo turno dal vincitore, e un 10% è perso tra partiti che non raggiungono la soglia, i 278 sono ripartiti proporzionalmente come se il 100% fosse il restante 55% dei voti.
Quindi se ho preso 25%... la proporzione mi dice che 25 : 55 = x : 100...
x=45...
Prenderò il 45% di 278, cioè 126 deputati.
Ultima modifica di stephen; 07-05-15 alle 15:35

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Il premio di maggioranza non è una cattiva idea, il voto di genere è una scemenza assoluta.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Scusate, sempre a proposito della sacra volontà degli elettori e supercazzole annesse, ma quelli che si lamentano delle pluricandidature, inventandosi tra l'altro inesistenti collegamenti con la sentenza sul Porcellum, si lamentavano pure dello scorporo del Mattarellum che letteralmente eliminava voti espressi nella parte proporzionale facendo eleggere chi non aveva i voti per esserlo?
Ultima modifica di Desmond; 07-05-15 alle 15:48

Nessuno ha ancora detto che basterebbe scegliere i capilista bloccati con le primarie per chiudere il discorso dei nominati.
---------------------------------------Non morirò fiorentino...---------------------------------------

Proporzionale con doppio turno/ballottaggio nel caso nessun partito raggiunga il 52% dei voti al primo turno (cioè si farebbe sempre il ballottaggio).
Il secondo turno è un ballottaggio è tra i due partiti più votati, chi vince il ballottaggio prende il 52% dei seggi su 300 (con annessa quindi il dimezzamento dei deputati della Camera con riforma costituzionale).
Assenza di soglie di sbarramento (tranne quella naturale in base al numero di seggi, quella per 300 deputati è dello 0,4%), quindi alla ripartizione in modo proporzionale in base alle percentuali prese al primo turno dei rimanenti seggi partecipano tutti i partiti tranne che quelli che hanno preso meno dello 0,4% dei voti.
Non sono ammesse coalizioni, così i piccoli partiti che entrano in parlamento non possono ricattare i grandi partiti.
I collegi sono 20 tante quante sono le Regioni, ci sono le preferenze per tutti,anche per i capi-lista, nessun bloccato dai partiti.
Preferenze di genere.
Alternanza Uomo-Donna.
Questa legge dovrebbe valere solo per la Camera poiché annessa a questa riforma dovrebbe essere fatta l'abolizione completa del Senato.
Questa è una legge elettorale che sintetizza governabilitá e rappresentativitá, altro che Italicum.