Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 121

Discussione: Italicum for dummies

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Se devo dare un parere personale, non credo che ci saranno pluricandidature... ovvero saranno molto poche, almeno per i partititi maggiori.
    Piuttosto che scegliere dopo, meglio scegliere prima.

  2. #12
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Ho un dubbio...ma se un partito vince il ballottaggio e prende il 55% dei seggi i restanti partiti si divono proporzionalmente i seggi rispetto alle percentuali del primo turno ma non potranno perché quel 15% dato al partito vincente sarà tolto per forza a qualcuno, quindi la domanda è a chi verrá tolto quel 15% di seggi?

  3. #13
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio...ma se un partito vince il ballottaggio e prende il 55% dei seggi i restanti partiti si divono proporzionalmente i seggi rispetto alle percentuali del primo turno ma non potranno perché quel 15% dato al partito vincente sarà tolto per forza a qualcuno, quindi la domanda è a chi verrá tolto quel 15% di seggi?
    I deputati sono 630. 12 sono eletti all'estero, e 340 se li pappa il vincente.
    Ne restano 278, che vengono divisi proporzionalmente tra i partiti sconfitti che hanno superato al primo turno il 3%.

    In pratica se il 35% è preso al primo turno dal vincitore, e un 10% è perso tra partiti che non raggiungono la soglia, i 278 sono ripartiti proporzionalmente come se il 100% fosse il restante 55% dei voti.

    Quindi se ho preso 25%... la proporzione mi dice che 25 : 55 = x : 100...
    x=45...
    Prenderò il 45% di 278, cioè 126 deputati.
    Ultima modifica di stephen; 07-05-15 alle 15:35

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,229
     Likes dati
    8,020
     Like avuti
    12,791
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Ti nascondi dietro ad un dito.
    E' ovvio che non si contesta una modalità... quello che si contesta è l'effetto pilotato totalmente avulso dalla volontà dell'elettore.
    Ad esempio, il pluricapolista renzieno potrà scegliere opportunamente un collegio in modo che non scatti un eletto di altra corrente piddina... che magari ha pure preso più voti.
    il segretario fa molto prima a non metterlo in lista ... ma poi che cosa c'entra questo con la volontà e la libertà di scelta dell'elettore? l'elettore ha una lista di candidati se gli piace li vota se no non li vota.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  5. #15
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,579
     Likes dati
    11,427
     Like avuti
    21,586
    Mentioned
    847 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Il premio di maggioranza non è una cattiva idea, il voto di genere è una scemenza assoluta.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Scusate, sempre a proposito della sacra volontà degli elettori e supercazzole annesse, ma quelli che si lamentano delle pluricandidature, inventandosi tra l'altro inesistenti collegamenti con la sentenza sul Porcellum, si lamentavano pure dello scorporo del Mattarellum che letteralmente eliminava voti espressi nella parte proporzionale facendo eleggere chi non aveva i voti per esserlo?
    Ultima modifica di Desmond; 07-05-15 alle 15:48

  7. #17
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio...ma se un partito vince il ballottaggio e prende il 55% dei seggi i restanti partiti si divono proporzionalmente i seggi rispetto alle percentuali del primo turno ma non potranno perché quel 15% dato al partito vincente sarà tolto per forza a qualcuno, quindi la domanda è a chi verrá tolto quel 15% di seggi?
    l'opposizione ha 290 seggi riservati, il primo turno oltre che decidere chi andrà al ballottaggio col pd serve a ripartire questi seggi in maniera proporzionale tra le opposizioni per essere presenti e prendere stipendi

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Siena - Toscana
    Messaggi
    6,882
     Likes dati
    624
     Like avuti
    770
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Nessuno ha ancora detto che basterebbe scegliere i capilista bloccati con le primarie per chiudere il discorso dei nominati.
    ---------------------------------------
    Non morirò fiorentino...
    ---------------------------------------

  9. #19
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da virus Visualizza Messaggio
    Nessuno ha ancora detto che basterebbe scegliere i capilista bloccati con le primarie per chiudere il discorso dei nominati.
    già. scelti dagli elettori, come la Paita.

  10. #20
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum for dummies

    Proporzionale con doppio turno/ballottaggio nel caso nessun partito raggiunga il 52% dei voti al primo turno (cioè si farebbe sempre il ballottaggio).


    Il secondo turno è un ballottaggio è tra i due partiti più votati, chi vince il ballottaggio prende il 52% dei seggi su 300 (con annessa quindi il dimezzamento dei deputati della Camera con riforma costituzionale).


    Assenza di soglie di sbarramento (tranne quella naturale in base al numero di seggi, quella per 300 deputati è dello 0,4%), quindi alla ripartizione in modo proporzionale in base alle percentuali prese al primo turno dei rimanenti seggi partecipano tutti i partiti tranne che quelli che hanno preso meno dello 0,4% dei voti.


    Non sono ammesse coalizioni, così i piccoli partiti che entrano in parlamento non possono ricattare i grandi partiti.


    I collegi sono 20 tante quante sono le Regioni, ci sono le preferenze per tutti,anche per i capi-lista, nessun bloccato dai partiti.


    Preferenze di genere.


    Alternanza Uomo-Donna.


    Questa legge dovrebbe valere solo per la Camera poiché annessa a questa riforma dovrebbe essere fatta l'abolizione completa del Senato.



    Questa è una legge elettorale che sintetizza governabilitá e rappresentativitá, altro che Italicum.

 

 
Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IMU/bankitalia for dummies
    Di Leviathan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-14, 22:41
  2. Italia for dummies.
    Di Quayag nel forum Padania!
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-09-13, 22:18
  3. Fondoscala for dummies
    Di Feliks nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-11, 18:16
  4. Far right for dummies
    Di Defender nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 26-07-10, 11:02
  5. Jihad for dummies
    Di Ibrahim nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 16:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito