Credo sia incostituzionale, il TSO può essere imposto quando c è un rischio per la salute pubblica.

Credo sia incostituzionale, il TSO può essere imposto quando c è un rischio per la salute pubblica.

Allora perchè non un bel TSO a chi si fa due pacchetti al giorno o a chi si sbronza ogni sera ? E a chi si fa di coca che facciamo ?
Ultima modifica di Second chance; 20-05-15 alle 07:21

Quando può essere richiesto un TSO?
Il TSO può essere richiesto in diversi casi, quali: Schizofrenia e disturbi dell'umore, gravi disturbi della personalità mentre non può essere attivato se lo stato di alterazione è dovuto a demenza, alcol, droghe, infezioni e neoplasie cerebrali. Inoltre, è possibile procedere al ricovero obbligatorio se nel paziente si riscontra una resistenza, rifiuto ad essere accompagnato presso il luogo di cura, tenti di fuggire o di chiudersi in casa per sottrarsi al provvedimento o tenti di danneggiare cose proprie o di terzi. In questi casi è obbligatorio l'intervento della Polizia Locale.
Il trattamento sanitario obbligatorio può essere richiesto anche dai familiari del paziente che rilevando comportamenti anomali e atteggiamenti autolesionisti come per esempio il tentativo di suicidio, rifiuto del cibo o di seguire la terapia farmacologica, oppure, l'abuso di alcol o droghe, si rivolgono al medico psichiatrico per la valutazione delle condizioni per applicare il TSO.
Riassumendo il TSO può essere richiesto per i malati di mente comprese le forme gravi di depressione che potrebbero sfociare in suicidio, depressione post partum perché potenzialmente pericolosa per la salute del bambino. Gli anziani affetti da gravi patologie mentali come per esempio l'Alzheimer possono essere oggetto di TSO perché persone ritenute incapaci di intendere e volere, oppure, anziani che rifiutano cibo e cure a causa di malattia invalidanti. Può essere richiesto un TSO anche per le persone con disturbi dell'alimentazione, nello specifico in presenza di anoressia, perché il continuo rifiuto del cibo mette a rischio la propria vita.
Per i tossicodipendenti e gli alcolisti, non è possibile attivare un provvedimento di TSO, sebbene queste persone a causa dell'alterazione psicofisica potrebbero essere potenzialmente pericolose per la società, per le cose altrui e a rischio di vita.
Trattamento sanitario obbligatorio TSO 2014: cos'è e come funziona
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

ogni volta che qualcuno dice "ci vorrebbe una legge per.." al 99,9999999999% trattasi di puttanata o di qualcosa già previsto dalle leggi attuali
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

In effetti non ho capito il senso di questa proposta, visto che l'anoressia grave è già contemplata fra i casi a cui è possibile applicare il TSO.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile