Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: che ne pensate?

  1. #41
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate?

    Vero. Proprio per questo, la coppia di cui parlavo prima ha deciso di "separarsi", per avere un minimo di tempo per dormire e riprendersi. A scanso di equivoci, la ragazza non fa la spola fra l'uno e l'altro, ma sono loro che si alternano perché dopo più di un anno sono ridotti uno straccio.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  2. #42
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate?

    in realtà secondo me Fulvia sta facendo sempliceme te una proposta prettamente corporativa (senza offesa o particolare polemica), nel senso che "Noi medici vogliamo che l'anoressia sia scritta nera su bianco altrimenti poi magari ci becchiamo una denuncia e la nostra assicurazione non paga e robe simili. "

    Penso che la sostanza del discorso sia questo.
    Se invece si vuole curare ogni persona affetta da anoressia con TSO siamo invece su un altro piano ancora.

    Fulvia dove vuoi andare a parare?
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #43
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,241
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: che ne pensate?

    Trattamento Nutrizionale Obbligatorio. Grande
    Ultima modifica di Marximiliano; 20-05-15 alle 14:42
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #44
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    in realtà secondo me Fulvia sta facendo sempliceme te una proposta prettamente corporativa (senza offesa o particolare polemica), nel senso che "Noi medici vogliamo che l'anoressia sia scritta nera su bianco altrimenti poi magari ci becchiamo una denuncia e la nostra assicurazione non paga e robe simili. "

    Penso che la sostanza del discorso sia questo.
    Se invece si vuole curare ogni persona affetta da anoressia con TSO siamo invece su un altro piano ancora.

    Fulvia dove vuoi andare a parare?
    ma no sai, io non voglio mica parare da nessuna parte. mi interessa assai più da persona della strada che non da medico. Io vedo un mezzo inadeguato, il TSO, inadeguato per caratteristiche, molto discusso, che secondo me lascia pure il tempo che trova (dopo che alimenti uno con le flebo 7 o max 15 giorni non è che le cambi la vita, secondo me il provvedimento coercitivo non ha materialmente i tempi per riportare in salute un malato di anoressia e parliamo comunque di una grave limitazione della libertà della persona) e una proposta, il TNO, che fatico a mettere bene a fuoco che riguarda anoressia ma anche bulimia, e che, forse fraintendendo, io vedo attuato per un lungo periodo, mesi, per una patologia che non credo si risolva solo con l'imposizione di una sacca di parenterale. Non è che magari ricorrere al TNO delegittima altri trattamenti più eziologici? Non so, chiedo.

    Poi, il TSO lo puoi fare solo in reparto psichiatrico, e non so se proprio dal punto di vista della gestione clinica (nutrizione enterale, cateterismi venosi, etc etc etc) ci siano attualmente strutture idonee.

    ho letto che mary ann è certa che siano un grave disturbo psichico, e io francamente non lo so. Però non vorrei vedere autorizzata una pratica di sopruso sui malati facilmente etichettati come insani di mente.

    Quello che vorrei capire è che cosa usare come indicazione a una nutrizione forzata o a una dieta forzata. Basta il body mass index? Ma quale body mass? una donna con 16 di BMI facilmente avrà una situazione di cronicità per nulla facile da gestire, allora trattiamo i casi precoci? Non so,mi faccio domande.

    Ma se una persona rifiuta il cibo ed è lucida o appare lucida, (sai che ci sono anziani che rifiutano il cibo fino a morire semplicemente chiudendo la bocca), è corretto nutrirla a forza? sempre e comunque? se una persona si abbuffa letteralmente per golosità è corretto sempre obbligarla a un regime alimentare diverso?

    Io ci rifletto su.

  5. #45
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,526
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio

    ho letto che mary ann è certa che siano un grave disturbo psichico, e io francamente non lo so.
    Ne sono certa.

    "L’anoressia è un grave stato morboso sintomatico causato da una malattia o da un’alterazione psichica (anoressia mentale, nota anche come anoressia nervosa). ...[..]
    L’anoressia è una patologia che attraversa diverse fasi: inizialmente è possibile che le restrizioni alimentari auto-imposte dal malato siano addirittura elogiate dai familiari o da figure di riferimento, divenendo fonte di gratificazione. In una fase intermedia, la fatica di combattere lo stimolo della fame diventa meno pressante, anzi il paziente ha l’impressione di trarre maggiore energia dalla privazione del cibo, a causa di un meccanismo di conservazione della specie. Non è infrequente, infatti, vedere che nei periodi di carestia gli animali innalzano il livello di attività per stimolare la ricerca frenetica del cibo. Iniziano però a verificarsi i primi problemi, il soggetto, infatti, inizia a dare i primi segni di irritabilità quando avverte la paura di perdere il controllo della situazione e ritornare ad aumentare il peso. In questa fase compaiono pensieri ossessivi riguardanti il cibo e la persona mette in atto tutte le strategie sopra descritte per continuare nei suoi intenti autolesionistici. Nell’ultima fase della malattia il calo ponderale è notevole (la riduzione è almeno del 15-20% del peso ottimale) e la mente comincia a mostrare segni di cedimento, con il calo della concentrazione, la perdita di memoria e di capacità di giudizio critico e disturbi frequenti del sonno. Nel 15-20% dei casi di anoressia si arriva alla morte del paziente.[...]"

    Anoressia - Albanesi.it


    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    se una persona si abbuffa letteralmente per golosità è corretto sempre obbligarla a un regime alimentare diverso?
    La golosità non è considerata una malattia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #46
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ne sono certa.

    "L’anoressia è un grave stato morboso sintomatico causato da una malattia o da un’alterazione psichica (anoressia mentale, nota anche come anoressia nervosa). ...[..]
    L’anoressia è una patologia che attraversa diverse fasi: inizialmente è possibile che le restrizioni alimentari auto-imposte dal malato siano addirittura elogiate dai familiari o da figure di riferimento, divenendo fonte di gratificazione. In una fase intermedia, la fatica di combattere lo stimolo della fame diventa meno pressante, anzi il paziente ha l’impressione di trarre maggiore energia dalla privazione del cibo, a causa di un meccanismo di conservazione della specie. Non è infrequente, infatti, vedere che nei periodi di carestia gli animali innalzano il livello di attività per stimolare la ricerca frenetica del cibo. Iniziano però a verificarsi i primi problemi, il soggetto, infatti, inizia a dare i primi segni di irritabilità quando avverte la paura di perdere il controllo della situazione e ritornare ad aumentare il peso. In questa fase compaiono pensieri ossessivi riguardanti il cibo e la persona mette in atto tutte le strategie sopra descritte per continuare nei suoi intenti autolesionistici. Nell’ultima fase della malattia il calo ponderale è notevole (la riduzione è almeno del 15-20% del peso ottimale) e la mente comincia a mostrare segni di cedimento, con il calo della concentrazione, la perdita di memoria e di capacità di giudizio critico e disturbi frequenti del sonno. Nel 15-20% dei casi di anoressia si arriva alla morte del paziente.[...]"

    Anoressia - Albanesi.it




    La golosità non è considerata una malattia.
    la bulimia si, eccome.

  7. #47
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate?

    messa giù così Fulvia mi suona come aria fritta e sembra che vuoi evitare il punto.

    Io andrò dritto al sodo:
    Se una persona mette in atto inconsciamente un pericolo per se o per gli altri scatta il TSO, se mette in pericolo consciamente gli altri va in galera, se si vuole suicidare con coscienza va all'altro mondo.
    Ultima modifica di -Duca-; 20-05-15 alle 18:53
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #48
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,526
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    la bulimia si, eccome.
    Non confondere la golosità e la bulimia. Sono due cose diverse.
    Ultima modifica di mary ann; 20-05-15 alle 18:57
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Pensate schiavi ...pensate ...pensate!!!
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 13:58
  2. Che Ne Pensate?
    Di Informatore nel forum Cattolici
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 23-03-07, 12:53
  3. Che ne pensate?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-05, 13:16
  4. che ne pensate?
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 20:03
  5. Che ne pensate....
    Di cm814 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-02, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito