Non stupitevi del titolo forte. Non è provocatorio. E' cronaca, purtroppo.
Domenica scorsa, mi trovo in una zona della mia città dove c'è una messa tridentina. Pur non essendo quella a cui vado di solito della FSSPX, decido di andarci cmq, un po' per la chiesa barocca molto bella un po' per provare. Per verificare sul campo. Fosse mai che mi faccio dei pregiudizi. Ci vado.
Il prete. Non mi piace. Cappelli sparati alla Einstein.
Mio Dio! Cosa mi è toccato sentire. Il prete nel più puro stile modernista dice una serie di sciemenze una peggiore dell'altra e finale col botto. Ma per chi è sprovveduto è veleno di una tossicità elevatissima.
Afferma che nel cristianesimo la cosa più importante non è tanto il Paradiso, il Purgatorio e l'Inferno - gesto con la mano che getta una cosa all'indietro e spalluccie - ma è la dimensione escatologica.
In cosa consista la dimensione escatologica svuotata dei Novissimi non è chiaro. Un concetto astratto riempibile a discrezione.
Poi, il botto, un fuoco artificiale, uno dopo l'altro. S. Agostino dice "Quando saremo in Paradiso prenderemo la Bibbia e la chiuderemo." Spiega, perchè saremo nella visione. Si, certo verissimo. Ma sarebbe stato meglio ricordare che se saremo lì e ci potremo permettere di chiuderla e perchè la Bibbia l'avremo aperta in questa vita.
Lo sprovveduto, colui che è in crisi, può pensare allora io nemmeno la apro!
E per fine la perla. E S. Tommaso D'Acquino che dopo aver avuto la visione di Dio pochi mesi prima di morire al suo aiutante che gli domanda perchè non scrivesse più risponde "Non posso, perché tutto quello che ho scritto è come letame"! Deo gratias. Deo gratias... ecc...
E' il gusto della contrapposizione nichilista degli opposti. Ogni senso si distrugge.
Oggi, vado a cercare in rete cosa ha detto l'Angelico Dottore e trovo:
"non posso, perché tutto quello che ho scritto è come paglia per me, in confronto a ciò che ora mi è stato rivelato”,
Non letame dunque, ma paglia. Chi conosce bene l'Aquinate può confermarmelo?
Mi domando che razza di letture fa quel prete modernista?
E nota bene a una messa spacciata per tradizionale. Possono metterci organi e gregoriano ma se dal pulpito si lancia letame sui fedeli!