Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62
  1. #31
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Semplifichiamo, visto che io sono tonta: l'ecologia è qualcosa che tradizionalmente è stato rivendicato da destra o da sinistra ?
    Il marxismo c'entra più con la destra o con la sinistra ?

    Allora o mi venite a dire che l'ecologismo è di destra, oppure cercate di rigirare la frittata, come siete usi.
    A me francamente sembra che tu sia partita per la tangente senza motivo MaIn ha detto semplicemete che il marxismo storicamente c'entra poco con l'ecologia, tutto il resto lo stai aggiungendo tu a caso...fai un respirone e torna fra noi :-P
    Ultima modifica di Gdem88; 19-06-15 alle 14:58
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #32
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. 30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io dò in cibo ogni erba verde».
    questo passo può significare che inizialmente esseri umani ed animali tutti erano vegetariani, soltanto dopo la cacciata dall'eden sarebbero diventati chi carvivori, chi erbivori...


    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Invece una religione che che crede che l'uomo sia stato creato da dio e poi messo al centro del creato per esserne il padrone, non è antropocentrica, no no...


    E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
    27 Dio creò l'uomo a sua immagine;a immagine di Dio lo creò maschio e femmina li creò.
    28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».

    ------

    Per tua informazione, è proprio con il cristianesimo (o meglio, con la cultura cristiano-giudaica) che nella cultura occidentale prende piede l'idea dello sfruttamento della natura da parte dell'uomo, perchè nelle culture pagane, questo concetto, non c'era.
    .

    da qualche parte nel vecchio testamento c'è anche scritto che la divinità manderà in malora chi rovina la terra... ma è un libro pieno di contraddizioni, da esso si può tirare fuori di tutto e il contrario di tutto...

    questa enciclica 'verde' da parte della chiesa cattolica a me sembra una clamorosa novità da parte dei cristiani; salvo sporadici interventi da parte di singoli personaggi non mi risulta che ci sia stato un grande interesse nel corso dei millenni sull'argomento...

    d'altra parte, il marxismo non ha niente a che vedere con le questioni ambientali.


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 19-06-15 alle 16:18
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  3. #33
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    .
    trovo interessante questa riflessione fatta su un libro di Galimberti
    ho letto molto volentieri, grazie per aver condiviso!
    sarebbe interessante aprire una discussione a parte sulle origini del pensiero ecologico, se hai del materiale, accomodati pure!

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna
    Semplifichiamo, visto che io sono tonta: l'ecologia è qualcosa che tradizionalmente è stato rivendicato da destra o da sinistra ?
    .

    te lo spiego non perché sei tonta, ma perché ci tengo a sradicare un pregiudizio diffuso:

    l'ambiente non è questione né di sinistra né di destra: è di tutti.

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 19-06-15 alle 16:32
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #34
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    .


    Citazione Originariamente Scritto da laudato sii
    Il movimento ecologico mondiale ha già percorso un lungo e ricco cammino, e ha dato vita a numerose aggregazioni di cittadini che hanno favorito una presa di coscienza



    ma di quale movimento parla l'enciclica?
    ci sono numerosi gruppi e gruppetti sparsi qua e là, divisi da ideologismi politici assai variegati...
    magari ci fosse già un vero movimento unito e compatto su scala mondiale, che sappia superare gli angusti confini degli interessi di questo o quel partito, di questa o quella classe sociale!

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 19-06-15 alle 16:34
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #35
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    da qualche parte nel vecchio testamento c'è anche scritto che la divinità manderà in malora chi rovina la terra... ma è un libro pieno di contraddizioni, da esso si può tirare fuori di tutto e il contrario di tutto...
    come da tutti i libri religiosi d'altronde
    questa enciclica 'verde' da parte della chiesa cattolica a me sembra una clamorosa novità da parte dei cristiani; salvo sporadici interventi da parte di singoli personaggi non mi risulta che ci sia stato un grande interesse nel corso dei millenni sull'argomento...
    diciamo che l'accento che viene posto sul tema, questa volta, è molto più forte rispetto a tutti i generici appelli dei papi precedenti degli ultimi 40 anni.
    d'altra parte, il marxismo non ha niente a che vedere con le questioni ambientali.


    .
    rispondo a te e anche a lui

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    A me francamente sembra che tu sia partita per la tangente senza motivo MaIn ha detto semplicemete che il marxismo storicamente c'entra poco con l'ecologia, tutto il resto lo stai aggiungendo tu a caso...fai un respirone e torna fra noi :-P
    Forse ho sbagliato termine, ma quando ho usato la parola "marxista" volevo fare riferimento al background latinoamericano di questo papa.
    Quel continente, infatti, è quello dove maggiormente le battaglie per la difesa di alcune situazioni naturalistiche (vedi Foresta Amazzonica in primis) si sono connesse con le posizioni politiche in difesa delle popolazioni native e contemporaneamente delle fette più povere della popolazione.
    L'America Latina è stata, fin dalla sua scoperta, la terra più vergognosamente depredata, oggetto di un colonialismo e di un neocolonialismo del tutto aggressivo e predatorio, ma è stato anche il luogo della Teologia della liberazione e quindi dello sviluppo di una chiesa che (almeno in parte) si è più spesso messa al fianco dei poveri, dei diseredati, degli ammazzati senza pietà dai numerosi regimi e dalle dittature tra le più sanguinarie mai viste.

    In questo senso dicevo che papa Bergoglio tira fuori tutto il suo background culturale latinoamericano di stampo "marxista".
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  6. #36
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .







    ma di quale movimento parla l'enciclica?
    ci sono numerosi gruppi e gruppetti sparsi qua e là, divisi da ideologismi politici assai variegati...
    magari ci fosse già un vero movimento unito e compatto su scala mondiale, che sappia superare gli angusti confini degli interessi di questo o quel partito, di questa o quella classe sociale!

    .
    Forse si riferisce al fatto che un po' in tutto il pianeta esistono, appunto, movimenti, anche se frammentati e divisi, che portano avanti numerosissime azioni di difesa dell'ambiente e di cambiamento rispetto allo stile predatorio e consumista.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  7. #37
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    E su questo possiamo.anche essere d'accordo ;-)
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #38
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .


    ho letto molto volentieri, grazie per aver condiviso!
    sarebbe interessante aprire una discussione a parte sulle origini del pensiero ecologico, se hai del materiale, accomodati pure!
    del materiale ne avrei anche, visto che ho scritto la mia tesi di triennale sulla ipertecnologizzazione della società contemporanea, ora non so se ho il tempo di condividerlo..anche perchè bisognerebbe fare selezione

    te lo spiego non perché sei tonta, ma perché ci tengo a sradicare un pregiudizio diffuso:

    l'ambiente non è questione né di sinistra né di destra: è di tutti.

    .
    Su questo sono perfettamente d'accordo, il dato di fatto, però, è che storicamente c'è una maggiore sensibilità in aree di pensiero che si collocano più a sinistra che a destra.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  9. #39
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    E su questo possiamo.anche essere d'accordo ;-)
    ti riferisci alla spiegazione sul termine "marxista" ?
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #40
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    ti riferisci alla spiegazione sul termine "marxista" ?
    Yes
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

 

 
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 22:16
  2. Polemica sull'ambiente
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 16:14
  3. Sull'Ambiente
    Di LUCIO (POL) nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 10:26
  4. 17/04/2003 nuova enciclica sull'Eucarestia
    Di theophilus nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-03, 22:07
  5. Enciclica del Metropolita Filarete sull'Ecumenismo
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-02, 16:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito