Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112
Risultati da 111 a 119 di 119
  1. #111
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    della margarina forse, del burro, non credo proprio
    purtroppo credere non basta a rendere vero qualcosa

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #112
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    della margarina forse, del burro, non credo proprio
    In sintesi: non possiamo continuare a pensare che la merendina industriale (fatta con l’olio di palma) sia per forza cattiva, mentre la crostata fatta in casa dalla mamma (col burro) sia per forza buona. Perché, di fatto, sono sia buone quanto cattive entrambe, e con nessuna delle due si dovrebbe eccedere nelle quantità.
    Tutta la verità sull?olio di palma - Wired

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #113
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    purtroppo credere non basta a rendere vero qualcosa
    Dillo ai cattolici
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #114
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    ma infatti io non ho detto nè che sia cancerogeno, nè che sia peggio del burro, ho detto che è non è più salutare del burro, il che implica che è praticamente lo stesso.

    "Se è vero che, a differenza dei grassi di derivazione animale, l’olio di palma non contiene colesterolo, è vero anche che i principali acidi grassi imputati dell’aumento del colesterolo ematico sono proprio quelli saturi, tra cui quello palmitico, il miristico e il laurico, due dei quali sono contenuti nell’olio di palma.

    Cosa dice nello specifico la letteratura scientifica? Ciò che emerge finora è un quadro non del tutto definito. Da uno dei lavori più recenti, promosso dall’Istituto Mario Negri (e che consiste nella revisione di 51 studi), è emerso come diete ricche di olio di palma e acido stearico possono aumentare il livello di colesterolo totale più di quanto non accada in diete ricche di altri acidi grassi saturi. Allo stesso tempo, non è stata però registrata una variazione significativa sui valori di colesterolo cattivo (il cosiddetto Ldl). Anche se la ricerca sul fronte è ancora aperta."

    Il problema maggiore, secondo me è quello ambientale, perchè a quanto ne so io, si distruggono foreste per piantarci palme da olio...

    infatti l tuo articolo me lo conferma:

    "Gli effetti collaterali sull’ambiente
    Ci sono, e sono innegabili. La coltivazione delle palme da olio, che si concentra nel Sud-Est asiatico (in particolare in Indonesia e Malesia) ha comportato e comporta tutt’oggi un massiccio abbattimento delle foreste tropicali per far spazio alle nuove piantagioni. Le conseguenze si misurano in termini di biodiversità (connessi alla distruzione dell’habitat di numerose specie, tra cui l’orango), ma anche di ripercussioni come l’impennata di gas serra nell’atmosfera e lo stravolgimento dell’assetto idrogeologico del territorio. Ed è forse proprio in ragione del suo forte impatto ambientale che, per dare forza alle campagne contro la sua produzione, si è calcata la mano nel criticarlo dal punto di vista nutrizionale."

    La domanda che si fa è: "C’è però da chiedersi: cosa succederebbe se al posto delle palme, ci trovassimo a dover a spremere lo stesso volume d’olio da altre piante (tutte, peraltro, meno dibattute)?"

    Ma la domanda è sbagliata, e quella giusta è: se la piantassimo di produrre tutta questa merda di cagate industriali piene di grassi ?

    La verità è che vogliamo continuare ad ingozzare i bambini di merendine, facendoli diventare obesi...e quindi teniamoci il cibo-merda, ma non diciamo che "è buono e fa bene"
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #115
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    ma infatti io non ho detto nè che sia cancerogeno, nè che sia peggio del burro, ho detto che è non è più salutare del burro, il che implica che è praticamente lo stesso.

    "Se è vero che, a differenza dei grassi di derivazione animale, l’olio di palma non contiene colesterolo, è vero anche che i principali acidi grassi imputati dell’aumento del colesterolo ematico sono proprio quelli saturi, tra cui quello palmitico, il miristico e il laurico, due dei quali sono contenuti nell’olio di palma.

    Cosa dice nello specifico la letteratura scientifica? Ciò che emerge finora è un quadro non del tutto definito. Da uno dei lavori più recenti, promosso dall’Istituto Mario Negri (e che consiste nella revisione di 51 studi), è emerso come diete ricche di olio di palma e acido stearico possono aumentare il livello di colesterolo totale più di quanto non accada in diete ricche di altri acidi grassi saturi. Allo stesso tempo, non è stata però registrata una variazione significativa sui valori di colesterolo cattivo (il cosiddetto Ldl). Anche se la ricerca sul fronte è ancora aperta."

    Il problema maggiore, secondo me è quello ambientale, perchè a quanto ne so io, si distruggono foreste per piantarci palme da olio...

    infatti l tuo articolo me lo conferma:

    "Gli effetti collaterali sull’ambiente
    Ci sono, e sono innegabili. La coltivazione delle palme da olio, che si concentra nel Sud-Est asiatico (in particolare in Indonesia e Malesia) ha comportato e comporta tutt’oggi un massiccio abbattimento delle foreste tropicali per far spazio alle nuove piantagioni. Le conseguenze si misurano in termini di biodiversità (connessi alla distruzione dell’habitat di numerose specie, tra cui l’orango), ma anche di ripercussioni come l’impennata di gas serra nell’atmosfera e lo stravolgimento dell’assetto idrogeologico del territorio. Ed è forse proprio in ragione del suo forte impatto ambientale che, per dare forza alle campagne contro la sua produzione, si è calcata la mano nel criticarlo dal punto di vista nutrizionale."

    La domanda che si fa è: "C’è però da chiedersi: cosa succederebbe se al posto delle palme, ci trovassimo a dover a spremere lo stesso volume d’olio da altre piante (tutte, peraltro, meno dibattute)?"

    Ma la domanda è sbagliata, e quella giusta è: se la piantassimo di produrre tutta questa merda di cagate industriali piene di grassi ?

    La verità è che vogliamo continuare ad ingozzare i bambini di merendine, facendoli diventare obesi...e quindi teniamoci il cibo-merda, ma non diciamo che "è buono e fa bene"
    No, la domanda che si pone l'articolo è "Quali sarebbero i danni se al posto delle palme ci fossero altri tipi di coltivazioni?"
    Nessuno dice che gli alimenti industriali sono "buoni e fanno bene", ma che non vanno demonizzati e che vanno consumati cum grano salis.
    Dire che la Nutella fa male è come dire che la crostata fatta in casa fa male: dipende da quanta ne mangi. Da bambina molto spesso facevo merenda con pane e Nutella e non credo che mi abbia prodotto danni inenarrabili né che li abbia causati a quelli della mia generazione.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #116
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    No, la domanda che si pone l'articolo è "Quali sarebbero i danni se al posto delle palme ci fossero altri tipi di coltivazioni?"
    Nessuno dice che gli alimenti industriali sono "buoni e fanno bene", ma che non vanno demonizzati e che vanno consumati cum grano salis.
    Dire che la Nutella fa male è come dire che la crostata fatta in casa fa male: dipende da quanta ne mangi. Da bambina molto spesso facevo merenda con pane e Nutella e non credo che mi abbia prodotto danni inenarrabili né che li abbia causati a quelli della mia generazione.
    Sì, ma sinceramente io ho già detto che quell'affermazione contro la Nutella è una stronzata, più che altro perchè è concentrata su un singolo prodotto..è proprio un errore comunicativo ridicolo...

    Comunque se parliamo del cioccolato, ci sono altre creme e altri tipi di cioccolato molto più buoni della nutella e anche meno "problematici" dal punto di vista alimentare.
    per fare un altro esempio, mooooolto peggiore della nutella, io non darei mai a un bambino i kinder, ovetti, barrette ecc. ma per il semplice fatto che quella non è cioccolata, è proprio una schifezza che non saprei definire.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  7. #117
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    ma infatti io non ho detto nè che sia cancerogeno, nè che sia peggio del burro, ho detto che è non è più salutare del burro, il che implica che è praticamente lo stesso.

    "Se è vero che, a differenza dei grassi di derivazione animale, l’olio di palma non contiene colesterolo, è vero anche che i principali acidi grassi imputati dell’aumento del colesterolo ematico sono proprio quelli saturi, tra cui quello palmitico, il miristico e il laurico, due dei quali sono contenuti nell’olio di palma.

    Cosa dice nello specifico la letteratura scientifica? Ciò che emerge finora è un quadro non del tutto definito. Da uno dei lavori più recenti, promosso dall’Istituto Mario Negri (e che consiste nella revisione di 51 studi), è emerso come diete ricche di olio di palma e acido stearico possono aumentare il livello di colesterolo totale più di quanto non accada in diete ricche di altri acidi grassi saturi. Allo stesso tempo, non è stata però registrata una variazione significativa sui valori di colesterolo cattivo (il cosiddetto Ldl). Anche se la ricerca sul fronte è ancora aperta."

    Il problema maggiore, secondo me è quello ambientale, perchè a quanto ne so io, si distruggono foreste per piantarci palme da olio...

    infatti l tuo articolo me lo conferma:

    "Gli effetti collaterali sull’ambiente
    Ci sono, e sono innegabili. La coltivazione delle palme da olio, che si concentra nel Sud-Est asiatico (in particolare in Indonesia e Malesia) ha comportato e comporta tutt’oggi un massiccio abbattimento delle foreste tropicali per far spazio alle nuove piantagioni. Le conseguenze si misurano in termini di biodiversità (connessi alla distruzione dell’habitat di numerose specie, tra cui l’orango), ma anche di ripercussioni come l’impennata di gas serra nell’atmosfera e lo stravolgimento dell’assetto idrogeologico del territorio. Ed è forse proprio in ragione del suo forte impatto ambientale che, per dare forza alle campagne contro la sua produzione, si è calcata la mano nel criticarlo dal punto di vista nutrizionale."

    La domanda che si fa è: "C’è però da chiedersi: cosa succederebbe se al posto delle palme, ci trovassimo a dover a spremere lo stesso volume d’olio da altre piante (tutte, peraltro, meno dibattute)?"

    Ma la domanda è sbagliata, e quella giusta è: se la piantassimo di produrre tutta questa merda di cagate industriali piene di grassi ?

    La verità è che vogliamo continuare ad ingozzare i bambini di merendine, facendoli diventare obesi...e quindi teniamoci il cibo-merda, ma non diciamo che "è buono e fa bene"
    balle anche il problema ambientale,
    in realtà l'olio di palma ha rese altissime, dal 300 al 500% in piu' per ettaro rispetto a concorrenti come gli arachidi e i girasoli.
    ergo se si piantassero girasoli e arachidi al posto delle palme si abbatterebbero dal 300 al 500% di foreste in piu' e si consumerebbe dal 300 al 500% di acqua in piu' per l'irrigazione, si consumerebbero molti piu' pesticidi ecc...
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #118
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: I comunisti contro la nutella

    Risolvo io il problema dell'olio di palma:
    Tutta la verità sull?olio di palma - Wired

    L’olio di palma, pur essendo di origine vegetale, rappresenta un’eccezione, poiché ha una composizione in acidi grassi più simile al burro che agli altri grassi vegetali: è infatti composto essenzialmente da grassi saturi (palmitico, stearico e laurico). Di conseguenza ben si presta, per le sue proprietà chimiche, a sostituirlo nelle preparazioni industriali. Perché? Innanzitutto, perché ha un costo nettamente inferiore. In secondo luogo, perché è praticamente insapore.

    Il suo ingresso massiccio tra i nostri cibi è avvenuto in seguito all’inasprimento delle normative dell’Organizzazione mondiale della sanità sui grassi idrogenati, come le margarine, una trasformazione degli oli vegetali inizialmente impiegata come ripiego al burro, ma reputata subito nociva su vari fronti della salute. Se ora ci ritroviamo a consumare olio di palma, quindi, è anche per evitare che nei nostri alimenti ci fosse di peggio.

    Fa male?
    Dipende da quanto ne consumiamo. Trattandosi di un grasso saturo, va considerato esattamente come tutti gli altri grassi saturi: pensiamo per esempio al burro o allo strutto.

    Cancro
    Sulle accuse di cancerogenicità, invece, non troviamo alcun riscontro nella letteratura scientifica che comprovi la correlazione diretta tra olio di palma e l’induzione di tumori.

    Gli effetti collaterali sull’ambiente
    Ci sono, e sono innegabili. La coltivazione delle palme da olio, che si concentra nel Sud-Est asiatico (in particolare in Indonesia eMalesia) ha comportato e comporta tutt’oggi un massiccio abbattimento delle foreste tropicali per far spazio alle nuove piantagioni.






  9. #119
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,425
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    slava kokaini

 

 
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-09-13, 09:14
  2. °°°°°Nutella....°°°°°
    Di Il_Grigio nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 13-05-04, 15:18
  3. Io, voi e nutella
    Di Brad Pitt nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-04, 13:37
  4. Si pensiero e la nutella
    Di yota71 nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-04, 23:53
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-11-03, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito