Pagina 18 di 48 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 474
    Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Ho visto e mi sono chiesto

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    troverei più divertente che la fine dell'uomo azzerasse le speranze di chi confida in un riscatto nell'umanità sofferente, tanto io e te la nostra parte ce la siamo ampiamente goduta precisamente grazie allo sfruttamento della terra e dei suoi abitanti
    Non c'è alcun tipo di "riscatto" o "salvezza" per il fatto di essere "sofferente", quella è la visione cristiana (e cmq valida per l'Aldilà).
    Il problema è semplicemente "Vediamo se questo mondo è necessariamente così o se ci sono alternative cmq compatibili con la nostra natura animalesca e da non vendere ad un idealismo ultraterreno (e Nietzsche ha già ben descritto cosa capita quando si ricorre a quello)".
    Ultima modifica di lowenz; 18-06-15 alle 12:41

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Non c'è alcun tipo di "riscatto" o "salvezza" per il fatto di essere "sofferente", quella è la visione cristiana (e cmq valida per l'Aldilà).
    Il problema è semplicemente "Vediamo se questo mondo è necessariamente così o se ci sono alternative cmq compatibili con la nostra natura animalesca e da non vendere ad un idealismo ultraterreno (e Nietzsche ha già ben descritto cosa capita quando si ricorre a quello)".
    se ti suona male riscatto andava benissimo emancipazione, il "riscatto" di cui ti fa orrore il suono consiste né più né meno nella redistribuzione del potere e delle risorse, stiamo dicendo la stessa cosa

una visione puramente ed esclusivamente ultraterrena che santificasse la sofferenza anziché proporsi di porle rimedio (ma le esortazioni evangeliche non lo sono o non ingiungererebbero attenzione verso gli ultimi: direbbero anzi "sferrate calci più duri ché non è un problema la sofferenza" o "veder soffrire fa bene, far soffrire fa ancora meglio") avrebbe il merito di sancire ulteriormente i correnti rapporti di sfruttamento e dominio che le persone come te anelerebbero a vedere un giorno scalfiti se solo la specie umana non venisse spazzata via dalla devastazione del pianeta denunciata da cireno
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 15:13

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

se ti suona male riscatto andava benissimo emancipazione, il "riscatto" di cui ti fa orrore il suono consiste né più né meno nella redistribuzione del potere e delle risorse, stiamo dicendo la stessa cosa

una visione puramente ed esclusivamente ultraterrena che santificasse la sofferenza anziché proporsi di porle rimedio (ma le esortazioni evangeliche non lo sono o non ingiungererebbero attenzione verso gli ultimi: direbbero anzi "sferrate calci più duri ché non è un problema la sofferenza" o "veder soffrire fa bene, far soffrire fa ancora meglio") avrebbe il merito di sancire ulteriormente i correnti rapporti di sfruttamento e dominio che le persone come te anelerebbero a vedere un giorno scalfiti se solo la specie umana non venisse spazzata via dalla devastazione del pianeta denunciata da cireno
    A parte il fatto che è comico sentir parlare di "ratti" da un "topo di biblioteca" io non "anelo" a niente se non a dimostrare che questa versione di mondo non è quella necessaria e questo NON è il migliore dei mondi possibili come diceva Leibniz ma uno dei tanti. E' la necessità che è alienante, mica la sofferenza.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

A parte il fatto che è comico sentir parlare di "ratti" da un "topo di biblioteca"
    ma qui a evocare i ratti è stato cireno, si segua la conversazione:

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ma smettila di scrivere cose che non stanno in piedi! Le popolazioni africane si sono sempre mantenute a livelli consentiti per la sopravvivenza così come fanno, per esempio, i ratti, che quando calano le riserve o le possibilità di mangiare calano le nascite. Eppoi fino al 1900 la mortalità infantile africana era altissima e vivi rimanevano solo i più forti, e non a caso i neri di oggi sono, fisicamente, NETTAMENTE superiori ai bianchi, mollacchioni e culoni: chiediti come mai.
    Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    E questo che fa il paragone coi parassiti dell'intestino. E quell'altro che chiama in causa i ratti. Minchia, certo che gli volete un gran bene, voialtri, agli africani!
    perchè, i ratti non sono forse esseri viventi? O pensi che noi umani siamo meglio di loro?
    potrebbero essere "migliori" (ammesso che una tale parola abbia un senso) e questo non ci impedirebbe di derattizzarli secondo le nostre esigenze
    Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    I ratti fanno schifo al [CUT]. E poi chi se ne frega di chi sia meglio o peggio? E come lo stabilisci, se uno è meglio o peggio?
    io non stabilisco una pippa: io non sono così sicuro che la società degli uomini sia migliore di quella dei ratti o di quella dei polipi, non ho sicurezza alcuna.
    Ti fanno schifo i ratti? ma se sono così carini, dice sempre il mio gatto....................
    il gatto che è esente dagli equivoci e dalle confusioni dei linguaggi umani e delle credenze umane arbitrarie non ha bisogno di porsi il problema se i ratti siano "migliori" o "peggiori" per regolarsi con essi in accordo alle proprie esigenze
    solo molto tardi ho parlato di ratti e soltanto in risposta a chi li aveva già lungamente evocati

A parte il fatto che è comico sentir parlare di "ratti" da un "topo di biblioteca" io non "anelo" a niente se non a dimostrare che questa versione di mondo non è quella necessaria e questo NON è il migliore dei mondi possibili come diceva Leibniz ma uno dei tanti. E' la necessità che è alienante, mica la sofferenza.
    i rapporti di forza sfavorevoli determinano il risentimento degli sfruttati, che preferirebbero indubbiamente modificare i vigenti rapporti di dominio per conseguire un contesto dove non siano sfruttati, ma non è detto che riusciranno a conseguire l'emancipazione a cui anelano per il futuro in quanto cireno ammonisce che dopo di noi che ci siamo ampiamente avvantaggiati dello sfruttamento illimitato del pianeta la specie potrebbe sprofondare nella pattumiera della storia naturale senza lasciare spiragli di emancipazione a quei popoli e continenti fin qui fatti oggetto di spoliazioni e pratiche di sfruttamento
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 16:19

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

lowenz mi attribuisce un pregiudizio contro i ratti come se deplorassi il ruolo che giocano nel contenimento malthusiano di talune popolazioni tramite la trasmissione di malattie (nella misura in cui questi collaudati freni naturali alla demografia non sono rimossi dall'intrusione occidentale e dall'imposizione di pratiche igieniche tali da neutralizzarli)
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 16:21

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

lowenz mi attribuisce un pregiudizio contro i ratti come se deplorassi il ruolo che giocano nel contenimento malthusiano di talune popolazioni tramite la trasmissione di malattie (nella misura in cui questi collaudati freni naturali alla demografia non sono rimossi dall'intrusione occidentale e dall'imposizione di pratiche igieniche tali da neutralizzarli)
    Era per fare il giochetto del topo da biblioteca e farti pesare il rapporto di forza :/

Mamma mia, io sarò cresciuto nei boschi ma anche tu non scherzi
    Ultima modifica di lowenz; 18-06-15 alle 16:26

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Era per fare il giochetto del topo da biblioteca :/

Mamma mia, io sarò cresciuto nei boschi ma anche tu non scherzi
    la tua divagazione rattesca mi serviva come pretesto per puntualizzare che non c'è nulla di problematico nel meritorio sfoltimento demografico che fa gridare taluni feticizzatori del bipede implume al "mondo ingiusto che grida vendetta e va riorganizzato su basi più apprensive circa la sorte di ogni singolo Uomo in quanto tale"

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

quando lowenz si accorgerà che non c'è nulla di misticamente speciale nel genere Homo ci farà chiudere macellerie e allevamenti per mettere fine alle pratiche di sfruttamento e sterminio con cui appaghiamo il nostro palato

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

la tua divagazione rattesca mi serviva come pretesto per puntualizzare che non c'è nulla di problematico nel meritorio sfoltimento demografico che fa gridare taluni feticizzatori del bipede implume al "mondo ingiusto che grida vendetta e va riorganizzato su basi più apprensive circa la sorte di ogni singolo Uomo in quanto tale"
    Come ho già detto manco la sofferenza è un problema. Nel mondo dell'empato-utilitarismo di Draigo (vero Draigo? ) non è che il male scompaia, c'è ma è affrontabile non da monadi.
    Ultima modifica di lowenz; 18-06-15 alle 16:35

Pagina 18 di 48 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima