Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fuori legge
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
che dicono I sinistri unionisti di questo?
Son contenti che - secondo l'analisi di Massena - grazie alla sconfitta dei confederate l'USA abbia dominato il mondo per pi' di un secolo?
:)
p.s. Massena un'analisi un po' affrettata la tua, ma son curioso di sentire le anime belle unionist e "antischiaviste" su questo
io posso apprezzare la società del dixieland come si apprezzano i vecchi quadri o pompei.
fermo restando che ritengo ogni forma si schiavitù intollerabile, e che era già intollerabile nel IXX° secolo.
difendere quel tipo di società in un mondo che marciava verso il progresso era come quelli che al giorno d'oggi pensano di tornare "ai bei tempi di quando tutto andava bene".
non era affatto un paradiso bucolico ed era destinato a soccombere al potere della finanza e dell'industria.
-
Re: Fuori legge
si, la schiavitù non va bene e siam d'accordo
non è peraltro da escludere che moltissimi negri che lavoravano nelle famiglie del sud stessero meglio (vitto, alloggio e svago tra di loro) prima di diventare "contraband" (sbandati e senza datori di lavoro) o di messere messi nei campi
-
Re: Fuori legge
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
si, la schiavitù non va bene e siam d'accordo
non è peraltro da escludere che moltissimi negri che lavoravano nelle famiglie del sud stessero meglio (vitto, alloggio e svago tra di loro) prima di diventare "contraband" (sbandati e senza datori di lavoro) o di messere messi nei campi
Poi è ovvio che i contraband camp furono una "triste" e sovente non salubre situazione iniziale di un processo che ha portato alla loro "assimilazione" e al presidente dell'impero democratico (:))
-
Re: Fuori legge
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
si, la schiavitù non va bene e siam d'accordo
non è peraltro da escludere che moltissimi negri che lavoravano nelle famiglie del sud stessero meglio (vitto, alloggio e svago tra di loro) prima di diventare "contraband" (sbandati e senza datori di lavoro) o di messere messi nei campi
se non erano contenti del padrone però mica se ne potevano andare.
di fatto erano considerati a tutti gli effetti degli animali di proprietà, e questo è moralmente intollerabile.
-
Re: Fuori legge
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
io posso apprezzare la società del dixieland come si apprezzano i vecchi quadri o pompei.
fermo restando che ritengo ogni forma si schiavitù intollerabile, e che era già intollerabile nel IXX° secolo.
difendere quel tipo di società in un mondo che marciava verso il progresso era come quelli che al giorno d'oggi pensano di tornare "ai bei tempi di quando tutto andava bene".
non era affatto un paradiso bucolico ed era destinato a soccombere al potere della finanza e dell'industria.
Se ci si focalizza sulla questione della schiavitù, non fu una guerra combattuta per la abolizione schiavitù se non in senso propagandistico e comunque da un certo momento in avanti. La schiavitù riesce intollerabile anche a me, ma (1) fu abolita ben dopo la fine della guerra e (2) fu funzionale a sbloccare manodopera schiavile per le industrie settentrionali. Ancora oggi Chicago e le altre grandi città industriali della regione vivono come corpi estranei e degradati i discendenti della manodopera importata lassù, a condizioni forse peggiori (anche se erano giuridicamente liberi e non è un passo da poco). Io sono convinto che anche al Sud la schiavitù sarebbe stata superata in breve tempo, la meccanizzazione agricola avanzava.
Per il resto, basta intendersi sulla definizione di "progresso". Erano due mondi a confronto, non erano il bene contro il male. Uno era principalmente agrario e rurale, meno individualista e più gerarchico, con una gentry che non era esclusivamente di censo. L'altro era il mondo industriale che ben conosciamo. Chiaramente il primo era molto meno capace di sforzi produttivi come il secondo, e non aveva (e non ebbe fino al Novecento inoltrato) le potenzialità di produzione quantitativa come il Nord industrializzato, alienato, individualizzato. Inoltre il governo federale dei "Dixies" era certamente più debole. In fin dei conti forse aveva più Europa la società degli Stati che componevano la CSA, rispetto a quella industrializzata unionista.
Alla fine se secondo te la civiltà industriale è stato il progresso, c'è anche poco da discutere. Io senza USA a fare gli arroganti farisei in giro per il mondo sarei stato anche bene, ma questo è un ragionamento suppositivo e senza molti elementi di comparazione.
-
Re: Fuori legge
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
questo è moralmente intollerabile.
concordo
-
Re: Fuori legge
Quanti razzisti ci sono su termometro politico. Si potrebbe proporre di fare il gemellaggio con storm front e sperare che i razzisti qui presenti facciano la stessa fine di quelli di storm front. :)
-
Re: Fuori legge
-
Re: Fuori legge
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Non era una società "morta" era una società priva delle potenzialità espansive (in quantità) dell'Unione.
Se è priva di potenzialità espansive è morta, in quanto è solo questione di tempo prima che qualcun altro si espanda e gli cammini sulla faccia.
-
Re: Fuori legge