«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Può darsi, il voto misura una prestazione ad un esame (ma nel mio caso anche una partecipazione attiva ad un corso, perchè io durante i corsi sono molto attiva, non è che mi studio la pappardella e la ripeto al prof. e basta).
Magari tu ne sai molto di più, ma la scala che deve ricomprendere tutti quelli che danno un esame non può rendere quella differenza.
Comunque quello era un esame di Storia sociale incentrato sulla guerra civile spagnola.
All'esame ho esordito leggendo un brano di Omaggio alla Catalogna di Orwell e poi discutendo se l'immagine che ne dava Orwell (nel brano che avevo scelto) aveva un senso e perchè l'aveva o non l'aveva.
Ultima modifica di Druuna; 30-06-15 alle 22:48
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Come ti ho già detto, non mi sento un'autorità in storia... non ho nemmeno mai fatto un corso di storia antica...
Per andare bene agli esami ci vogliono un insieme di cose:
- aver partecipato attivamente al corso
- aver capito cosa si aspetta il prof.
- aver rielaborato tutto quello che si è studiato in maniera critica e personale
- saper fare un po' di teatro scegliendo quella parte del corso in cui ci si sente più forti
e dulcis in fundo... essere smaliziati. E normalmente quando si fa l'Università da giovani, non si è più smaliziati del prof. per questo spesso non si riesce a colpire nel segno.
Esempio : mentre si sta discutendo d iun certo argomento, aprire con nonchalance un libro alla pagina esatta in cui c'è una frase da citare che colpisce al cuore dell'argomento.
Non tutti sanno farlo.
Ultima modifica di Druuna; 30-06-15 alle 22:56

Cazzarola, io pensavo che servisse conoscere bene gli argomenti di cui parla il programma ed esporli in modo preciso e riuscendo a formare un'opinione critica. Ruspare l'università, è un dovere preciso.

L'esame è sostanzialmente uno show. Conoscere bene gli argomenti e saperli esporre non a pappagallo è solo la base.
Per fare l'attore (o il politico) non basta sapere a memoria i contenuti, bisogna anche saperli recitare in modo credibile.
E' un'abilità anche quella.
Ultima modifica di Druuna; 30-06-15 alle 23:20

Come mai hai ancora il libretto? Da voi non lo ritirano una volta presentata la domanda di laurea?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).