Che problema ci sarebbe ad installare software?
Con Ubuntu basta andare sul SW Center ed installare è un giochetto da bambini.

Che problema ci sarebbe ad installare software?
Con Ubuntu basta andare sul SW Center ed installare è un giochetto da bambini.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

uso Ubuntu da anni ed è il SO più facile da installare che mi sia capitato in vita mia , persino meglio di Windows che impiega ore per una prima installazione mentre invece con Ubuntu a HD vergine in 15 minuti sono a posto .
mai compilato un programma in vita mia , non ce n'è bisogno perché sono tutti disponibili nei repository e in altri siti gemelli come getdeb.
quindi chi ha aperto questa discussione forse basa la sua opinione su una diversa distribuzione ( presuma la Slackware che è veramente impegnativa per un nuovo utente )
in ogni caso è un'opinione sbagliata , l'unico motivo che può seriamente limitare la diffusione di Linux è la mancanza di alcuni particolari software commerciali , che obbligano necessariamente ad usare windows o OSX .

Scusate a me serve un editore di grafici tipo Paint o un po' più potente, nulla di eccezionale.
Ho installato GIMP ma mi trovo malissimo.
Cosa posso usare ?
p.s. su internet va nettamente meglio di XP, non intendevo lodare XP per l'amor di dio. semplicemente consigliarmi sui software.

Per Gimp è solo questione e di quello che ci devi fare. Io ad esempio lo uso molto ma non ho idea di come si disegni un cerchio. Motivo ? non ne ho ancora avuto bisogno. Così come non avevo idea di come si tirasse una linea retta senza perderci delle ore. Quando mi è servito sono andato a cercarmi in rete come fare. Gimp è "scomodo" fino a che non lo si usa per un pò... poi molte cose diventano naturali. C'è un manualone completamente tradotto più un sito internet con tanto di forum, nel caso.
Altri programmi "semplici" non ne conosco. So che c'è quello dedicato di "open office" oppure diversa roba, se usi ubuntu la trovi nel gestore applicazioni; ad esempio, molto basico c'è "rgb paint" oppure "Krita", "Xpaint".... come diversa altra roba... ma al solito dipende tutto da quello che ci fai tu.
Se vedòm!

Sono probabilmente queste le ragioni per cui Linux ancora non può competere con Microsoft, sebbene assai più leggero veloce e meno costoso:
1) su quasi tutti i pc in commercio è già preinstallata l'ultima versione Microsoft.
2) L'assistenza tecnica è quasi soltanto on-line, e molte persone non hanno la connessione internet a casa; su Windows invece ci sono molti libri sia per principianti che utenti avanzati
3) La maggior parte degli utenti che ha un pc non sa installare il sistema operativo e non ha amici che sanno usare bene linux e che possano aiutarli.
4) Una volta installato linux, non è detto che sia compatibile con stampanti, scanner etc.
5) Infine, le estensioni dei documenti... come convertirli in un formato leggibile?
Ultima modifica di Regina di Coppe; 03-07-10 alle 11:06
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Direi che è la causa principale al 99,9%. L'acquirente in genere pensa di non pagare il sistema operativo al momento dell'acquisto. In realtà lo paga eccome.... e lo paga caro. In aggiunta, il sistema non diventa nemmeno "suo" ma gli viene dato in concessione e non può farci niente di più che usarlo; diversamente commette un reato.
Anche linux, volendo, è a pagamento. Ci sono distribuzioni che offrono proprio quanto richiesto per supportare le richieste di aziende e quant'altro. Per gli utenti comuni la rete basta e avanza per le loro necessità mentre problemi più seri possono essere risolti a mezzo LUG, come scritto precedentemente. Inoltre non è affatto inusuale dare una mano a chi si porta la macchina al linux day (23 ottobre) come ad altri incontri dedicati magari nelle fiere dell'elettronica sparse un pò ovunque.2) L'assistenza tecnica è quasi soltanto on-line, e molte persone non hanno la connessione internet a casa; su Windows invece ci sono molti libri sia per principianti che utenti avanzati.
Il manualino linkato in precedenza, benchè un pò datato, risolve tranquillamente il problema. Poi è sempre la solita storia. Basta cercare un pò in rete e si trova di tutto. Io, che non so fare NIENTE mi sono installato una "arch-linux", che non è proprio facilissima praticamente da solo seguendo le procedure reperite on line (poi sono saltati fuori i casini e per la parte da sistemare non ho fatto altro che farmi aiutare).3) La maggior parte degli utenti che ha un pc non sa installare il sistema operativo e non ha amici che sanno usare bene linux e che possano aiutarli.
i cd "live" servono anche per quello. Stampanti impossibili ce ne sono; ovviamente, se compro un pezzo di hardware nuovo, il minimo sindacale è che mi accerti che giri sotto linux (così come se ho windows non andrò mai a comprare una stampante per mac".4) Una volta installato linux, non è detto che sia compatibile con stampanti, scanner etc.
Nel mio caso è successo il contrario: Una vecchia fujitsu del '94windows compatibile che non è mai andata del tutto bene (all'improvviso si metteva a stampare alla cazzo per pagine e pagine senza fermarsi) sotto linux viene riconosciuta subito e in due anni di uso continuo non ha mai sbagliato un carattere.... Tutto relativo quindi.
Non ricordo di aver mai avuto problermi di sorta. Sicuramente ci saranno i casi particolari anche qui ma anche nel semplice editing testuale basta un normalissimo Open Office, spesso già pre installato insieme a programmi più leggeri, che tra l'altro si può provare anche sotto windows (ovviamente è liberamente scaricabile; niente licenze da pagare).5) Infine, le estensioni dei documenti... come convertirli in un formato leggibile
Al momento gli unici problemi di formato che mi sono stati proposti sono quelli usati dai database delle biblioteche, non supportati dal database di open office; non usandoli non saprei dire però se la cosa sia o meno risolvibile.
-------------------------------------------------
6) I giochi. :sofico:
Anche se non è del tutto vero in quanto è possibile far girare programmi windows sotto linux nonchè virtualizzare windows facendolo partire dal pinguino (e anche qui, chi lo fa, mi dice che alcune applicazioni girano pure meglio) :gluglu:
Se vedòm!

6) I giochi. :sofico:
Vero!
Come ho potuto tralasciare questo aspetto del problema?
Se dovessi passare a linux dovrei praticamente regalare tutti i videogame commerciali per pc accumulati finora, e taluni ancora nemmeno scartati (con sommo gaudio degli eventuali beneficiari... :sofico::sofico::sofico![]()
Ultima modifica di Regina di Coppe; 03-07-10 alle 13:10
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

E perchè mai ? basta tenere il pc in dual boothefico:
Se vedòm!

Dipende dall'uso che se ne fa... io ad esempio faccio praticamente tutto con linux salvo elaborare le fotografie perchè il programma messo a disposizione della mia Panasonic gira solo sotto windows e certe "correzioni elettroniche" me le può fare solo da lì.
Poi, a volte, se proprio ho qualche raro momento libero, rigioco a qualche cosa (oppure sparacchio in giro da linux con open arena che tanto il tempo è quello che è...)
Inoltre, a voler ben guardare, riguardo al piede in due scarpe ci si potrebbe ritrovare qualche inaspettata sorpresa... linux gira "embedded" in così tanta roba che lo si usa per forza, volenti o nolenti :sofico: esempio di utilizzo quotidiano da parte di milioni di ignari utenti windows
Se vedòm!