Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bail in
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Questo evoluto servizio che richiedi si chiama cassetta di sicurezza, costa un tot l'anno e ci infili dentro quello che vuoi. Esiste da quasi 1000 anni.
ci si mettono i gioielli e altri oggetti di valore, mica le banconote
-
Citazione:
paolo.rica
A me non pare affatto un altro paio di maniche. La banca se fallisce deve quanto meno essere "assicurata" per coprire i debiti. Deve avere beni immobili, valori a copertura della sua attività, norme che vincolano lo stao a coprire eventuali perdite ecc.......
Che sia assicurata con lo stato di appartenenza o con l'Europa è lo stesso. Sta di fatto che se una banca rischia il tracollo, la comunità nazionale si fa carico di reperire i miliardi necessari al risanamento ; cosa che non avviene con il lattaio o col supermarket o con l'impresa edile che fallisce. Per quale motivo allora il lattaio puo' fallire e nessuno se ne fotte mentre la banca riceve soldi miei in contanti e gratis dall'europa e li investe o li presta al 3,6% incassando l'utile pulito alla faccia dei correntisti ?......
Quindi se esistono leggi probanca, se esistono obblighi a servirsi delle banche, a me sembra lo stesso paio di maniche per cui non prelevi un tubo dal mio conto corrente, e se lo fai ti faccio causa fino alla morte.
Bravo salvataggio pubblico e azzardo morale.
-
E la cosa piu' comica e' sentirli come si inalberano quando una banca viene salvata facendo ricadere i costi sui contribuenti.
-
Le Banche fanno affari con asfaltatori cementificatori e compagnia . Opere inutili che non producono reddito nè utilità al paese . Anzi , lo desertificano . I correntisti d'ora in avanti sono chiamati a scegliere una Banca che non fa porcherie .. a costo di fare 50 metri in più a piedi
-
Citazione:
Robert
Nulla ti impedisce di metterci assegni banconote, titoli e quant altro.
Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Robert
Può metterci anche contanti, non te lo impedisce nessuno.
-
Citazione:
paolo.rica
A me non pare affatto un altro paio di maniche. La banca se fallisce deve quanto meno essere "assicurata" per coprire i debiti. Deve avere beni immobili, valori a copertura della sua attività, norme che vincolano lo stao a coprire eventuali perdite ecc.......
Che sia assicurata con lo stato di appartenenza o con l'Europa è lo stesso. Sta di fatto che se una banca rischia il tracollo, la comunità nazionale si fa carico di reperire i miliardi necessari al risanamento ; cosa che non avviene con il lattaio o col supermarket o con l'impresa edile che fallisce. Per quale motivo allora il lattaio puo' fallire e nessuno se ne fotte mentre la banca riceve soldi miei in contanti e gratis dall'europa e li investe o li presta al 3,6% incassando l'utile pulito alla faccia dei correntisti ?......
Quindi se esistono leggi probanca, se esistono obblighi a servirsi delle banche, a me sembra lo stesso paio di maniche per cui non prelevi un tubo dal mio conto corrente, e se lo fai ti faccio causa fino alla morte.
In verità sinora si è fatto così. E con il bail in si introduce la parità tra lattaio e banca. Se una imprese fallisce sono cazzi dei soci ed i suoi creditori.
-
Citazione:
Immanuel
Ma cosa non vi è chiaro che se la banca fallisce, è insolvente e quindi non può pagare nulla ne i creditori ne le multe? Al massimo si può fustigarne pubblicamente i dirigenti, su cui sono d'accordo. Ma il denaro è stato distrutto e non c'è verso d'averlo indietro.
Poi che di fatto lo stato t'obblighi con le sue leggi probanche ad avere un conto corrente, è un altro paio di maniche, ma nessuno t'obbliga a tenerci su più del minimo indispensabile per le operazioni di routine.
Sul Testo Unico Bancario del 1993 c'è scritto per 8 volte che i banchieri sono "onorabili" e sulla loro onorabilità vigila la Banca d'Italia.
E' una cosa cialtronesca, buffonesca, massonico-ridicola, una categoria di felloni che ha maturato ben 350 miliardi di "crediti deteriorati" e altri miliardi se ne vende ogni anno a simpatici soggetti come ad esempio la "Cerberus European Investment", e se li vende al 4% del valore nominale. Vivono e prosperano solo lucrando sulla crisi e svuotando le cassaforte.
La Legge Bancaria del 1936, di Mussolini, gli vietava di svuotare le casseforti e sulla loro Onorabilità vigilavano le patrie galere.
-
100k è solo l inizio.....quando abbasseranno la soglia verrete tutti sulla mia sponda. In grecia si parla di prelievo forzoso sopra gli 8k.
L europa ed i governi che la compongono e l appoggiano sono dei rapinatori....non meritano voti ma dei 9mm :D
-
Citazione:
Immanuel
Può metterci anche contanti, non te lo impedisce nessuno.
lo so ma è inusuale perchè le banconote si deprezzano, in banca c'è sempre la speranza di pareggiare almeno l'inflazione con quella misera che ti danno (alcuni depositi particolare tipo Conto Arancio...)
comunque se han fatto sta cosa significa che l'inchiappettata è vicina, il monte dei capitali fittizzi è immenso, 70 volte il valore dell'economia reale
io se avessi più di 100k non mi fiderei, dimezzerei subito il deposito o preleverei qualcosa