Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bail in
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZZandro
Ti svelo un segreto: le banche non tengono in un caveau tutti i soldi dei propri correntisti, li prestano a terzi e li investono pure in azioni e obbligazioni.
Ma davvero ?... ne sei sicuro ?... non è che mi prendi in giro ?.... guarda che io domani lo dico a tutti i miei amichetti delle medie, e se qualcuno dice che non è vero gli cito il tuo post. Pero' non ho capito cosa c'entra quello che hai detto con il mio post che hai citato. Magari me lo spiegherai, se ti fa piacere, altrimenti fa niente.
-
votate pd e state sereni :D
-
Citazione:
Ex Gidue
Anteprima dello articolo:..... anche ricorrendo ai depositi superiori a 100.000 (maledetti) euro. E parla di depositi non di depositi bancari.... occhio. Il deposito potrebbe intendersi di qualsiasi tipo.
Con questa leggina (fatta ancora per le banche e non per chi deposita) le banche saranno invogliate a rischiare di piu e se vale molto probabilmente gli azionisti risulteranno insolventi e alla fine ci rimettera chi ha DEPOSITATO. Poi tra qualche tempo la soglia verra diminuita a 50.000, poi a 20.000 e poi a 10.000.
Scomettiamo ?
non è vero, me lo hanno detto i piddini ;D
-
Quando abbiamo dovuto risanare MPS, i quattro miliardi di euro ce li abbiamo messi noi contribuenti pagando l'IMU invece di farli mettere ai grassi grossi correntisti comunisti, per fortuna dal 2016 non sarà più così grazie alle "regole" dell'Europa.
-
Citazione:
trash
La Grecia fa bail-in se esce dall'euro e si arrangia da sola col suo fallimento, se invece chiede altri soldi ai creditori per andare avanti sarebbe bail-out.
i creditori della grecia sono individui che, se le cose vanno bene, hanno un profitto...i correntisti no
-
Citazione:
dragone
i creditori della grecia sono individui che, se le cose vanno bene, hanno un profitto...i correntisti no
Tra i creditori della Grecia ci sono anche i correntisti greci che adesso possono prelevare al massimo 60€ dei loro soldi e se le banche della Grecia falliscono li avranno indietro in moneta svalutata i piccoli o ben tagliati i grossi come è già successo a Cipro.
Questo è il bail-in; se invece si fa il bail-out, ai greci i soldi glieli daremo noi altri con qualche tassa in più.
La scelta è tutta lì, se fallisce una banca chi ci rimette? i grossi creditori della banca con più di 100.000€ di c/c o tutti i contribuenti?
-
Citazione:
trash
Eh sì, potrebbero anche prendere quelli sotto il materasso, scommettiamo?
Basta stampare selvaggiamente.
-
Comunque trovo comico e frutto di ingnoranza tecnica abissale far condividere assieme l'astio per bail e bail out assieme.
Così come l'odio per i finanziamenti statali alle banche con la pretesa della garanzia statale dei conti.. soprattutto sopra una certa cifra, da parte di quelli che.. eh ma il poppppolo.
Confusione totale.
-
Citazione:
Razionalista
Basta stampare selvaggiamente.
Per prenderci i soldi anche da sotto il materasso prima ci devono dare la sovranità monetaria e mi sembra un giusto prezzo per un regno, sempre meglio che dover dar via un cavallo.
-
Citazione:
trash
Fanno benissimo, se una banca fallisce ci devono pensare i soci, non i contribuenti.
i depositanti sono clienti, non soci
altrimenti avrebbero diritto di voto nelle assemblee degli azionisti
non confondiamo salariato, dipendente, cliente da una parte e dall'altra proprietari
per favore eh...