Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Se una banca fallisce ci dovrebbero andare di mezzo i soci (per tutto il capitale), e i creditori... che dovrebbero essere rifondati pro quota per quanto e' rimasto del patrimonio.
Purtroppo, per salvaguardare i creditori... cioe' i correntisti, e permettere alla banche di perseverare nel giochino della riserva frazionaria (tu mi depositi i soldi, io ti dico che li puoi ritirare quando vuoi, ma poi li presto subito a qualc'un altro) , si e' creato il prestatore di ultima istanza... la BC, che in realta' e' l'invenzione piu' disastrosa degli ultimi secoli.

Be' ma un correntista e' un fornitore della banca, alla quale semplicemente ha fatto credito (le banche intermediano il credito, in sostanza quando apri un conto tu presti soldi alla banca). Se la banca fallisce, come tutti i creditori, rimani col tuo credito insoluto ... esattamente come qualsiasi fornitore che fa credito ad un suo clienti, e poi questo fallisce.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg