Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ucronia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Astaroth
ovviamente Marx e Tommaso ve lo annunciano già prima perché sanno come va a finire
Non è che portino rogna entrambi?
-
Le ragioni se vuoi te le posso dire, ci vorrebbe un po', ma l'inevitabilità sta nel fatto che molti eventi e fattori già in essere anni prima della decisione di indirizzare la politica estera della Germania su quella rotta avrebbero permesso esiti diversi ma non così diversi da cambiare il risultato finale, cioè lo sconfitta, a meno del verificarsi di situazioni al limite dell'intervento divino diretto.
-
Citazione:
Astaroth
a cose fatte sappiamo qual era la necessità storica ineluttabile
"Per spendere ancora qualche parola riguardo alla pretesa di istruire su come dev'essere il mondo, va detto che, in proposito, la Filosofia giunge in ogni caso sempre troppo tardi. In quanto è il pensiero che pensa il mondo, essa si manifesta nel tempo solo dopo che la Realtà ha completato il proprio processo di formazione e si è assestata.
Anche la Storia mostra necessariamente ciò che il Concetto insegna, cioè l'idealità appare davanti alla realtà soltanto nella maturità della Realtà, e allora l'idealità si costruisce il medesimo mondo, colto nella sua sostanza, nella figura di un regno intellettuale.
Quando la Filosofia tinge il suo grigio su grigio, allora una figura della vita è invecchiata, e con grigio su grigio non è possibile ringiovanirla, ma soltanto conoscerla: la civetta di Minerva inizia il suo volo soltanto sul far del crepuscolo" (Hegel, "Lineamenti di filosofia del diritto")
No! il mio punto è proprio che l'Hegelismo è la malattia mentale dalla quale non riusciamo ad evadere. Una concezione della Storia come incarnazione di una (anzi della) filosofia. Vi siamo immersi senza rendercene conto come pesci nell'acqua che non possono concepire l'esistenza del cielo, della terraferma, della Luna, di Alpha Centauri...
-
Citazione:
Astaroth
ovviamente Marx e Tommaso ve lo annunciano già prima perché sanno come va a finire
Ecco oggi mi sento Tommaso, ma la sua condizione naturale sono i 42 gradi all'ombra?
-
Citazione:
Cale Yarborough
Ecco oggi mi sento Tommaso, ma la sua condizione naturale sono i 42 gradi all'ombra?
Se il fagiolo implica la coltivazione estiva al sole cocente direi di si
-
Citazione:
Cale Yarborough
No! il mio punto è proprio che l'Hegelismo è la malattia mentale dalla quale non riusciamo ad evadere. Una concezione della Storia come incarnazione di una (anzi della) filosofia. Vi siamo immersi senza rendercene conto come pesci nell'acqua che non possono concepire l'esistenza del cielo, della terraferma, della Luna, di Alpha Centauri...
ho capito bene, ma tentavo di insinuare ironicamente (sulla base delle parole dello stesso Hegel, che non si atteggiava a profeta del futuro ma a cantore del fatto compiuto) che "come doveva andare" lo possiamo sapere solo a cose fatte (per cui a venire consacrata posteriormente come "necessità" è sempre la contingenza vincente)
-
non sarebbe cambiato un cazzo gli USA alla fine sarebbero intervenuti lo stesso, anche con un presidente isolazionista e l'ASSE avrebbe perso lo stesso, perchè l'Italia in 3 anni non avrebbe potuto colmare l'enorme gap militare che ci fece indietreggiare perfino con dei barbonazzi greci
forse l'unica chance era andare contro il proprio istinto e fare davvero una pace onesta con l'URSS
-
per Hegel il culmine necessario della storia era Napoleone "spirito del mondo a cavallo", poi quando è caduto Napoleone ha preso il suo posto lo Stato prussiano
-
Non si potevano far paci durature con l'URSS, certo non quando era quest'ultima a tenerti per le palle con tutto quello che serviva alla tua gioiosa macchina del guerra. Era il momento di azzardare, sperare nel miracolo e a volte poi va male, succede.
-
Citazione:
Robert
non sarebbe cambiato un cazzo gli USA alla fine sarebbero intervenuti lo stesso, anche con un presidente isolazionista e l'ASSE avrebbe perso lo stesso, perchè l'Italia in 3 anni non avrebbe potuto colmare l'enorme gap militare che ci fece indietreggiare perfino con dei barbonazzi greci
forse l'unica chance era andare contro il proprio istinto e fare davvero una pace onesta con l'URSS
non era interamente scontato che gli inglesi fossero così autolesionisti da proseguire nel balance of power continentale tale da regalare il mondo ad americani e comunisti decolonizzatori anziché accettare una spartizione razzista del pianeta