Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
    Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Conversione e Battesimo

Comunque vorrei sapere dal nostro amico che ha aperto la discussione quali sono le letture e le esperienze che lo hanno avvicinato alla conversione al Cattolicesimo…
    Cosa ti ha influenzato e convinto maggiormente in particolare?
    Per es. hai citato i Padri della Chiesa, quali testi ed opere hai letto e meditato di preciso?

Riguardo al fatto di consigliare o sconsigliare la frequentazione della FSSPX, la pensiamo abbastanza diversamente, come era prevedibile del resto.
    È chiaro che - pur rispettando Parsifal Corda ed Haxel ed altri che criticano la FSSPX, senza però rendersi conto che casomai proprio per fedeltà alla tradizione cattolica sarebbe da criticare il CVII insieme ai suoi promotori ed apologeti a partire dagli ultimi pontefici - sono sostanzialmente d’accordo con Giò ed emv…

Per quanto mi riguarda - oltre a certe esperienze personali che mi hanno segnato duramente e che mi hanno fatto oscillare psicologicamente tra il nichilismo misantropico ed autodistruttivo e l’idea di una conversione spingendomi alla fine alla decisione di convertirmi, altrimenti non so davvero cosa avrei potuto fare in alternativa, per fortuna ovviamente - probabilmente sono stati certi libri che in oltre un decennio ho letto sulle società segrete e le sette massoniche, sull’esoterismo perennialista e l’occultismo di varia matrice e tutto il resto; mi sono reso conto, grazie anche al sito del Centro Culturale San Giorgio in particolare che fornisce una dettagliata ed eccellente documentazione, del fatto che il loro comune nemico principale, in maniera dichiarata od indiretta, era proprio il Cattolicesimo e la Chiesa Cattolica e ciò mi ha fatto riflettere profondamente…
    Ci sono stati inoltre diversi libri ed articoli di Vittorio Messori, Don Curzio Nitoglia, Maurizio Blondet, quello di Epiphanius, ecc. più siti cattolici tipo Effedieffe, Chiesa Viva con numeri dell’omonima rivista, Radio Spada, Agere Contra ed altri che hanno fortemente contribuito.
    Ultima modifica di emv; 07-07-15 alle 12:53
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

Οὖτις
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Conversione e Battesimo

Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Comunque vorrei sapere dal nostro amico che ha aperto la discussione quali sono le letture e le esperienze che lo hanno avvicinato alla conversione al Cattolicesimo…
    Cosa ti ha influenzato e convinto maggiormente in particolare?
    Per es. hai citato i Padri della Chiesa, quali testi ed opere hai letto e meditato di preciso?
    ti ringrazio in primo luogo per la tua risposta, e ringrazio tutti voi che spendete del tempo per aiutarmi.
    sono cresciuto in una famiglia atea, come ho già detto (e non parlo solo dei genitori), perciò spinto da una forte curiosità non tanto verso la religione, che alcuni paletti esterni mi avevano anche spinto a rifiutare con forza, quanto piuttosto verso Dio, ho iniziato ad indagare per conto mio. il primo passo sono state le Sacre Scritture, comunque presenti in casa. ovviamente si è trattato di una lettura abbastanza superficiale, lo ammetto, e parallelamente in quel periodo sentivo aumentare nell'animo una forza che cercava di allontanarmi dal mio obiettivo. non saprei come interpretare ora quel moto interiore di collera, rabbia e malessere. traviato da altre letture per un breve tempo ho con convinzione rinnegato Dio. con il passare dei giorni tuttavia avvertivo la presenza di un peso nell'animo, che scavava e scavava dentro di me trascinandomi in uno strano stato di vuoto torpore, non saprei come altro definirlo..mi sentivo inconsistente, opaco, inutile a me stesso e al mondo. la fame, la voglia di Verità tornò a farsi sentire, e ordinai un paio di libri che avevano catturato la mia attenzione da un catalogo online.
    quei libri erano "il maestro interiore" di Agostino e "tutte le opere" di Gregorio Palamas (si lo so, ortodosso).
    li divorai più volte in breve tempo.
    allora ne ordinai altri, "la città di Dio" e "le confessioni" di Agostino, "monologion" e "proslogion" di Anselmo d'Aosta, "le lodi della vergine madre", "il dovere di amare Dio", "sermoni" di Bernardo di Chiaravalle, il "de consolatione" di Boezio, più tutto ciò che i miei manuali di letteratura del liceo contenevano di pertinente, e altri libretti che ho trovato in casa dedicati ai padri e ai dottori della chiesa (fornivano un breve riassunto del pensiero degli autori, perchè più che altro erano di carattere biografico)..aggiungo "la somma teologica" di d'Aquino che mi hanno regalato i miei ma che sono lontano dall'aver terminato...(altri, ma non scaldatevi perchè per me sono stati molto importanti, ossia "la visione di Dio" di Vladimir Lossky, e "esposizione della fede" di Giovanni Damasceno)
    mi permetto inoltre, non ho idea se per voi sia cosa gradita o meno (ma a cesare quel che è di cesare!), di non tacere il forte ruolo che hanno avuto nella mia riflessione verso la conversione diversi grandi filosofi e/o uomini di lettere, come Seneca, Platone e Aristotele. una menzione d'onore per Tolstoj, che non smetterò mai di ringraziare.
    purtroppo è poca roba, ho ancora molto da leggere..per cominciare ho ordinato "il catechismo tridentino" che dovrebbe arrivare in settimana poi si vedrà.. consigliatemi voi qualche buon libro da novizi!
    ...vivono tutte ancora le isole madri di Eroi
    ogni anno rifioriscono...

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Hai sintetizzato perfettamente uno stato d'animo che ha accompagnato anche me durante la mia fase agnostica. Quando l'uomo è finalmente toccato dalla necessità della verità, è come se tutto il mondo si offuschi, si opacizzi. Alzarsi la mattina, interagire con gli altri, preoccuparsi delle proprie miserie lavorative, famigliari, scolastiche, arrabbiarsi al telegiornale, studiare per il nulla del futuro... Quando la necessità di una Verità ultima si fa sentire, Verità ultima che è necessaria e Necessità radicata che necessariamente deve portare alla Verità, il mondo si oscura, si ricopre di una patina di insignificanza quasi paradossale. Pensa che ero arrivato perfino a non ascoltare più la maggior parte delle persone che mi parlavano, perchè tanto io non esistevo e non esistevano nemmeno gli altri, solo vibrazioni nell'aria che stimolavano terminazioni nervose efferenti.
    Ho portato alle estreme ma logiche e necessarie conseguenze il nichilismo scientista nel quale ero stato cresciuto fin da piccolo.
    Ma poi, in seguito a innumerevoli riflessioni, questa notte oscura passò, e trovai la Luce. Oggi io so di ESISTERE, così come so che gli altri ESISTONO, che l'orizzonte di senso è li, e l'orizzonte è l'ESSERE, cioè Dio. Di un altra cosa devo ringraziare quella fase di oscurità che ho passato, perchè è grazie ad essa se oggi sono una persona molto più serena: le persone, me stesso, la Vita sono tornate a risplendere, ma le miserie, quelle vere, le preoccupazioni infime come quelle scolastiche, estetiche, di convenzioni sociali, di modi di apparire... tutte quante sprofondate nel nulla cosmico, opacizzate definitivamente. Tutto ciò mi ha reso libero.
    Ultima modifica di Draigo; 06-07-15 alle 09:38
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La Chiesa Cattolica riconosce come valido il battesimo che sia degli ortodossi o dei protestanti...

Sono i protestanti evangelici che non riconoscono il battesimo cattolico...
    E neanche gli ortodossi per la verità. Ma sei sicuro che il battesimo dato dagli evangelici sia riconosciuto dala Chiesa cattolica?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,281
     Like avuti
    5,917
    Mentioned
    1994 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    E neanche gli ortodossi per la verità. Ma sei sicuro che il battesimo dato dagli evangelici sia riconosciuto dala Chiesa cattolica?

Sì, è così. E' una ragione di salvezza. La Chiesa nasce per salvare le anime e ha questo principio come norme assoluta di riferimento
    nei casi limite.

Sono le sette che hanno per ragione primaria mantenere se stesse e poichè nascono tutte dopo la Chiesa per distinguersi da essa pongono dei paletti
    come il non accettare un battesimo anche andando contro la logica della salvezza delle anime.

Anche perchè il battesimo non è un atto definitivo che da solo basta alla salvezza.
    Esso è come un condotto che porta l'acqua della Grazia che una volta posato deve però costantemente
    essere mantenuto con altri sacramenti quali la confessione e l'Eucarestia.

Il condotto che va tenuto pulito periodicamente altrimenti le acque della grazia non passano.

La confessione ben fatta ripristina lo stato di purezza battesimale.
    Ultima modifica di emv; 06-07-15 alle 13:46
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Sono le sette.................
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

La Chiesa Cattolica riconosce come valido il battesimo che sia degli ortodossi o dei protestanti...

Sono i protestanti evangelici che non riconoscono il battesimo cattolico...
    scusa ma che c'entra?
    ϟ qualis vibrans

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Caligola- Visualizza Messaggio
    ti ringrazio in primo luogo per la tua risposta, e ringrazio tutti voi che spendete del tempo per aiutarmi.
    sono cresciuto in una famiglia atea, come ho già detto (e non parlo solo dei genitori), perciò spinto da una forte curiosità non tanto verso la religione, che alcuni paletti esterni mi avevano anche spinto a rifiutare con forza, quanto piuttosto verso Dio, ho iniziato ad indagare per conto mio. il primo passo sono state le Sacre Scritture, comunque presenti in casa. ovviamente si è trattato di una lettura abbastanza superficiale, lo ammetto, e parallelamente in quel periodo sentivo aumentare nell'animo una forza che cercava di allontanarmi dal mio obiettivo. non saprei come interpretare ora quel moto interiore di collera, rabbia e malessere. traviato da altre letture per un breve tempo ho con convinzione rinnegato Dio. con il passare dei giorni tuttavia avvertivo la presenza di un peso nell'animo, che scavava e scavava dentro di me trascinandomi in uno strano stato di vuoto torpore, non saprei come altro definirlo..mi sentivo inconsistente, opaco, inutile a me stesso e al mondo. la fame, la voglia di Verità tornò a farsi sentire, e ordinai un paio di libri che avevano catturato la mia attenzione da un catalogo online.
    quei libri erano "il maestro interiore" di Agostino e "tutte le opere" di Gregorio Palamas (si lo so, ortodosso).
    li divorai più volte in breve tempo.
    allora ne ordinai altri, "la città di Dio" e "le confessioni" di Agostino, "monologion" e "proslogion" di Anselmo d'Aosta, "le lodi della vergine madre", "il dovere di amare Dio", "sermoni" di Bernardo di Chiaravalle, il "de consolatione" di Boezio, più tutto ciò che i miei manuali di letteratura del liceo contenevano di pertinente, e altri libretti che ho trovato in casa dedicati ai padri e ai dottori della chiesa (fornivano un breve riassunto del pensiero degli autori, perchè più che altro erano di carattere biografico)..aggiungo "la somma teologica" di d'Aquino che mi hanno regalato i miei ma che sono lontano dall'aver terminato...(altri, ma non scaldatevi perchè per me sono stati molto importanti, ossia "la visione di Dio" di Vladimir Lossky, e "esposizione della fede" di Giovanni Damasceno)
    mi permetto inoltre, non ho idea se per voi sia cosa gradita o meno (ma a cesare quel che è di cesare!), di non tacere il forte ruolo che hanno avuto nella mia riflessione verso la conversione diversi grandi filosofi e/o uomini di lettere, come Seneca, Platone e Aristotele. una menzione d'onore per Tolstoj, che non smetterò mai di ringraziare.
    purtroppo è poca roba, ho ancora molto da leggere..per cominciare ho ordinato "il catechismo tridentino" che dovrebbe arrivare in settimana poi si vedrà.. consigliatemi voi qualche buon libro da novizi!
    Bene per il catechismo tridentino, ma anche quello di Pio X e quello di San Giovanni Paolo II soprattutto, ti sarebbero molto utiliv (sopratutto perchè ti avvicinano al tempo che stai vivendo). A parte comunque le letture che sono bellissime e importanti cerca di viverlo il più possibile, più la vivi e più rafforzi la tua fede. E per viverla bene il catechismo è la bussola più importante.
    ϟ qualis vibrans

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Chiunque può battezzare purchè lo faccia con acqua nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
    ϟ qualis vibrans

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Chiunque può battezzare purchè lo faccia con acqua nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
    Scusami ma per avere validità legale, diciamo a scopo matrimoniale, non è che io posso farlo, deve essere registrato in una parrocchia, se cattolico o ortodosso, e nella sede della congregazione, se evangelico, almeno credo.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima