Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il test del QI
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Io l'ho fatto, sempre su richiesta dello psicologo, ormai anni fa. Credo che sia una misura standard.
Riesce meglio a chi è più acculturato.
forse perché le persone più intelligenti sono più acculturate
-
Citazione:
Faria
forse perché le persone più intelligenti sono più acculturate
Provenzano si dice che abbia un elevatissimo QI - e posso crederci - ma non è andato oltre la terza elementare.
-
Citazione:
Defender
Provenzano si dice che abbia un elevatissimo QI - e posso crederci - ma non è andato oltre la terza elementare.
okay, ora sono un po' fuso, ma questo non deporrebbe a mio favore?
-
Citazione:
Faria
okay, ora sono un po' fuso, ma questo non deporrebbe a mio favore?
Tu hai una buona cultura e per il tipo di test questa cultura ti agevola (non determina) nell'ottenimento di un punteggio alto. Certamente una scarpa laureata non avrà grandi chances.
-
Citazione:
Defender
Io l'ho fatto, sempre su richiesta dello psicologo, ormai anni fa. Credo che sia una misura standard.
Veramente non risulta da nessuna parte che il test del qi sia una prassi nelle sedute dallo psicologo... cmq, esiste un gruppo di persone che fanno parte del MENSA, ossia una associazione che raggruppa tutti i " cervelloni " cioè quelli dal qi elevato... peccato che la stragranda maggioranza siano persone assolutamente anonime, fanno gli stessi ragionamenti di chiunque altro.
-
Citazione:
zen_dynamic
Veramente non risulta da nessuna parte che il test del qi sia una prassi nelle sedute dallo psicologo... cmq, esiste un gruppo di persone che fanno parte del MENSA, ossia una associazione che raggruppa tutti i " cervelloni " cioè quelli dal qi elevato... peccato che la stragranda maggioranza siano persone assolutamente anonime, fanno gli stessi ragionamenti di chiunque altro.
Ragionamento di che genere? Comportamentale? Logico-matematico?
-
Citazione:
Defender
Ragionamento di che genere? Comportamentale? Logico-matematico?
Nel senso che non si distinguono dagli altri in nessuna maniera. Non dicono cose più intelligenti, non hanno scritto libri o ricevuto elogi di qualunque tipo... sono solo persone normalissime che sono piuttosto brave nei piccoli schemi logico-matematici, cioè quelle cazzatine che ti propone il qi...
-
Citazione:
zen_dynamic
allora, ne ho parlato colla psicologa l'ultima seduta e mi ha detto che il test del QI può essere uno strumento diagnostico.
Riguardo alla Mensa, raccoglie le persone che rientrano nel 2% che ottiene il punteggio più elevato nel test del QI, è la meno elitaria delle società ad alto QI, che io sappia, ed anche quella più priva di significato.
Avevo accarezzato l'idea di entrarci ma letto lo statuto l'interesse è svanito
-
Citazione:
Defender
Tu hai una buona cultura e per il tipo di test questa cultura ti agevola (non determina) nell'ottenimento di un punteggio alto. Certamente una scarpa laureata non avrà grandi chances.
Per il test del QI la cultura può esserti utile solo per la parte verbale, che in effetti è quella dove ho ottenuto il punteggio più alto
-
Citazione:
zen_dynamic
Nel senso che non si distinguono dagli altri in nessuna maniera. Non dicono cose più intelligenti, non hanno scritto libri o ricevuto elogi di qualunque tipo... sono solo persone normalissime che sono piuttosto brave nei piccoli schemi logico-matematici, cioè quelle cazzatine che ti propone il qi...
Sì e quindi? :)