Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
Ma convincere la gente quasi a forza, è utile in questioni soprattutto extra lavorative?
riuscire a convincere la gente a fare quello che vuoi è utile da tutti i punti di vista (lavorativi e non). riuscire a farti dire SI ogni volta che vuoi sentirti dire un Si ti faciliterebbe la vita non poco... "salve signor megadirettore, mi promuove raddoppiandomi lo stipendio?". "ciao irina shayk, ti va di trombare?". direi che non sarebbe male avere un si come risposta a quelle domande.
il fatto è che queste tecniche sono stronzate che funzionano tanto quanto l'essere spontanei (a volte di più e a volte di meno)! non esiste nessuna formula magica per far fare alla gente cose che non vuole fare. :D
detto questo, se un tizio che è totalmente una frana inizia a usare quelle tecniche, magari qualche Si riesce anche a sentirselo dire... una delle cose che apprezzo, tra la marea di stronzate che dicono, è il fatto che mettono una persona in condizione di provare a fare qualcosa che normalmente prima nemmeno provava a fare perchè sicura di non riuscire a farla. queste puttanate hanno il merito di far sentire più sicure le persone ("ho la formula magica per riuscire ad entrare nel cervello della gente, di cosa devo aver paura? mi butto e se non funzionerà con questa ragazza/cliente funzionerà con la successiva").
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
gladiator82ct
riuscire a convincere la gente a fare quello che vuoi è utile da tutti i punti di vista (lavorativi e non). riuscire a farti dire SI ogni volta che vuoi sentirti dire un Si ti faciliterebbe la vita non poco... "salve signor megadirettore, mi promuove raddoppiandomi lo stipendio?". "ciao irina shayk, ti va di trombare?". direi che non sarebbe male avere un si come risposta a quelle domande.
il fatto è che queste tecniche sono stronzate che funzionano tanto quanto l'essere spontanei (a volte di più e a volte di meno)! non esiste nessuna formula magica per far fare alla gente cose che non vuole fare. :D
detto questo, se un tizio che è totalmente una frana inizia a usare quelle tecniche, magari qualche Si riesce anche a sentirselo dire... una delle cose che apprezzo, tra la marea di stronzate che dicono, è il fatto che mettono una persona in condizione di provare a fare qualcosa che normalmente prima nemmeno provava a fare perchè sicura di non riuscire a farla. queste puttanate hanno il merito di far sentire più sicure le persone ("ho la formula magica per riuscire ad entrare nel cervello della gente, di cosa devo aver paura? mi butto e se non funzionerà con questa ragazza/cliente funzionerà con la successiva").
Partiamo dall'inizio e cioè che le neuroscienze sono una branchia interessantissima e che porta anche dei risultati (Paolo Bitta docet), infatti se nella questione lavoro è una soluzione validissima come nel convincere qualcuno a non prenderti per es. a cazzotti, mi domando invece se nell'aMMore può avere qualche utilità soprattutto in quei rapporti che diventano duraturi e cioè; se riesci a convincere il capo a darti un aumento contrattuale poi questo aumento rimarrà anche se il capo non crederà più alle tue idee. Nel caso delle storie di coppia è evidente che se la controparte non è del tutto scema, alla fine si accorgerà dell'inghippo ed allora sentendosi usata chiuderà il rapporto.
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
Partiamo dall'inizio e cioè che le neuroscienze sono una branchia interessantissima e che porta anche dei risultati (Paolo Bitta docet), infatti se nella questione lavoro è una soluzione validissima come nel convincere qualcuno a non prenderti per es. a cazzotti, mi domando invece se nell'aMMore può avere qualche utilità soprattutto in quei rapporti che diventano duraturi e cioè; se riesci a convincere il capo a darti un aumento contrattuale poi questo aumento rimarrà anche se il capo non crederà più alle tue idee. Nel caso delle storie di coppia è evidente che se la controparte non è del tutto scema, alla fine si accorgerà dell'inghippo ed allora sentendosi usata chiuderà il rapporto.
hai centrato il punto.
diciamo che queste tecniche, al limite, possono servire per rimediare qualche trombata (cosa che potresti rimediare anche senza usarle, solo che sei talmente idiota da non credere alle tue capacità)... ma se cerchi una relazione seria, stabile e duratura, non può funzionare se non sei te stesso e ti affidi esclusivamente a quelle cazzate. mi pare scontato.
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
gladiator82ct
le persone vengono raggruppate in varie categorie. questo vale sia per i venditori (si categorizzano i clienti), sia per la seduzione (si categorizzano le ragazze).
se sei un venditore o un seduttore devi cercar di capire a quale categoria appartiene il potenziale cliente o la ragazza che ti interessa. una volta che hai etichettato quella persona come "insicura" (ad esempio) dovrai seguire un "canovaccio" specifico che ti porta a farti apprezzare da quella categoria...
le categorie variano parecchio a seconda di chi le inventa (a volte si scende parecchio nel dettaglio e si prendono in esame molte categorie di persone, altre volte invece si riducono le categorie e si generalizza al massimo). ma per quanto si possano categorizzare le persone in maniera dettagliata, resta una stronzata assurda etichettare come appartenente ad una tra le 4, 7, 10 o 20 categorie che ci si è inventati. ogni persona è unica e non esistono delle "istruzioni" che funzionano con tutte le persone.
Ma tu la PNL la conosci oppure no? Ti vedo pontificare da diversi post su cosa sia e come funzioni ma sembri confuso.
Nella PNL le categorizzazioni di cui parli tu tipo "insicuro" non esistono, ci sono invece persone che per comunicare privilegiano il canale visivo, auditivo oppure cinestesico e si fa leva su quelli per creare rapport, questa è l'unica categorizzazione, se proprio vogliamo chiamarla così.
Per quanto riguarda il rimorchio la PNL è strepitosa proprio per la sua superficialità, se vuoi rimorchiarti una in discoteca funziona e alla grande, e non c'entra essere un ciccione brutto oppure uno bello, il punto è che la stessa persona che conosca o meno le tecniche di PNL ha possibilità diverse di rimorchiare indipendentemente da chi sia. Se Tizio va in discoteca avendo il 10% di possibilità di rimorchiare, dopo aver fatto un corso di PNL, ne avrà molte molte di più.
La PNL funziona e alla grande, dipende cosa ci si deve fare, se è per ottenere ciò che si vuole nei confronti del prossimo, usarla è un po' da sfigati coglioni perchè è una forzatura e se si becca uno un minimo sveglio (rispetto a chi la pratica) allora si rischia non solo che non funzioni, ma anche di fare una grossa figura di merda.
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
Un mio vecchio amico avrebbe detto in merito a questo PNL: " ma se glielo schiaffavi in mano subito, non era meglio che star dietro a tutte queste cazzate?". Grande Raba, un un uomo un mito altro che neurolinguista, questo era ma scopolinguista!
eh ma perché magari piaceva fisicamente alle fighe, altrimenti non credo che se metti la sbenga in mano a una ti dica "oh , dai, andiamo da te?"
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
gladiator82ct
riuscire a convincere la gente a fare quello che vuoi è utile da tutti i punti di vista (lavorativi e non). riuscire a farti dire SI ogni volta che vuoi sentirti dire un Si ti faciliterebbe la vita non poco... "salve signor megadirettore, mi promuove raddoppiandomi lo stipendio?". "ciao irina shayk, ti va di trombare?". direi che non sarebbe male avere un si come risposta a quelle domande.
il fatto è che queste tecniche sono stronzate che funzionano tanto quanto l'essere spontanei (a volte di più e a volte di meno)! non esiste nessuna formula magica per far fare alla gente cose che non vuole fare. :D
detto questo, se un tizio che è totalmente una frana inizia a usare quelle tecniche, magari qualche Si riesce anche a sentirselo dire... una delle cose che apprezzo, tra la marea di stronzate che dicono, è il fatto che mettono una persona in condizione di provare a fare qualcosa che normalmente prima nemmeno provava a fare perchè sicura di non riuscire a farla. queste puttanate hanno il merito di far sentire più sicure le persone ("ho la formula magica per riuscire ad entrare nel cervello della gente, di cosa devo aver paura? mi butto e se non funzionerà con questa ragazza/cliente funzionerà con la successiva").
E' vero cio' che dice Gladiatore... ma sai perché?
non è merito della scienza infusa, è merito del fatto che leggendola, ti autosuggestioni e fai quello che normalmente non fai.
E' come andare dal medico che ti dice che non hai niente, perché é convinto che tu non abbia niente. Magari sei convinto che hai qualcosa, ma sentirtelo dire dal medico ti fa tranquillizzare e magicamente i sintomi che hai svanirebbero
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mustexx
Ma tu la PNL la conosci oppure no? Ti vedo pontificare da diversi post su cosa sia e come funzioni ma sembri confuso.
Nella PNL le categorizzazioni di cui parli tu tipo "insicuro" non esistono, ci sono invece persone che per comunicare privilegiano il canale visivo, auditivo oppure cinestesico e si fa leva su quelli per creare rapport, questa è l'unica categorizzazione, se proprio vogliamo chiamarla così.
Per quanto riguarda il rimorchio la PNL è strepitosa proprio per la sua superficialità, se vuoi rimorchiarti una in discoteca funziona e alla grande, e non c'entra essere un ciccione brutto oppure uno bello, il punto è che la stessa persona che conosca o meno le tecniche di PNL ha possibilità diverse di rimorchiare indipendentemente da chi sia. Se Tizio va in discoteca avendo il 10% di possibilità di rimorchiare, dopo aver fatto un corso di PNL, ne avrà molte molte di più.
La PNL funziona e alla grande, dipende cosa ci si deve fare, se è per ottenere ciò che si vuole nei confronti del prossimo, usarla è un po' da sfigati coglioni perchè è una forzatura e se si becca uno un minimo sveglio (rispetto a chi la pratica) allora si rischia non solo che non funzioni, ma anche di fare una grossa figura di merda.
E spiegami uno brutto e lardone come fa a rimorchiare con PNL?
Se uno non piace fisicamente, può usare le parole che vuole, non susciterà attrazione estetica.
va bene, ora dirai che ci sono brutti che rimorchiano ecc. ecc.
ma c'è bruttezza e bruttezza
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mustexx
Ma tu la PNL la conosci oppure no? Ti vedo pontificare da diversi post su cosa sia e come funzioni ma sembri confuso.
Nella PNL le categorizzazioni di cui parli tu tipo "insicuro" non esistono, ci sono invece persone che per comunicare privilegiano il canale visivo, auditivo oppure cinestesico e si fa leva su quelli per creare rapport, questa è l'unica categorizzazione, se proprio vogliamo chiamarla così.
Per quanto riguarda il rimorchio la PNL è strepitosa proprio per la sua superficialità, se vuoi rimorchiarti una in discoteca funziona e alla grande, e non c'entra essere un ciccione brutto oppure uno bello, il punto è che la stessa persona che conosca o meno le tecniche di PNL ha possibilità diverse di rimorchiare indipendentemente da chi sia. Se Tizio va in discoteca avendo il 10% di possibilità di rimorchiare, dopo aver fatto un corso di PNL, ne avrà molte molte di più.
La PNL funziona e alla grande, dipende cosa ci si deve fare, se è per ottenere ciò che si vuole nei confronti del prossimo, usarla è un po' da sfigati coglioni perchè è una forzatura e se si becca uno un minimo sveglio (rispetto a chi la pratica) allora si rischia non solo che non funzioni, ma anche di fare una grossa figura di merda.
io parlo esclusivamente in virtù della mia esperienza con la pnl da venditore... io sono stato costretto a sorbirmi queste puttanate in vari corsi di formazione, con aziende diverse e con scopi diversi. e le categorizzazioni c'erano eccome. ti dirò di più, in alcuni casi partiva tutto da lì. poi se sta roba non faccia parte della pnl non so che dirti... a me me la spacciavano per pnl.
riguardo il rimorchio... che dire? ognuno è libero di credere che esistano "tecniche magiche" capaci di funzionare con tutti.
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dean M.
E' vero cio' che dice Gladiatore... ma sai perché?
non è merito della scienza infusa, è merito del fatto che leggendola, ti autosuggestioni e fai quello che normalmente non fai.
E' come andare dal medico che ti dice che non hai niente, perché é convinto che tu non abbia niente. Magari sei convinto che hai qualcosa, ma sentirtelo dire dal medico ti fa tranquillizzare e magicamente i sintomi che hai svanirebbero
esattamente.
fra l'altro chi fa questo tipo di corsi (e ci campa) è spesso una persona carismatica. sentirti dire che alla fine del corso sarai in grado di fare "cose inimmaginabili" ti spinge a fare una cosa banalissima: provare a fare quelle "cose inimmaginabili". hai una sicurezza che prima non avevi e ti spingi dove prima non ti spingevi... ma chi l'ha detto che con la pratica non potresti ottenere gli stessi risultati senza usare la pnl? io ho provato ad applicare quelle tecniche di vendita e non ho trovato differenze sostanziali del volume di contratti chiusi rispetto a quando non utilizzavo quelle tecniche. sai perchè? perchè già prima di fare quei corsi provavo a chiudere sempre e comunque un contratto, anche se pensavo che le possibilità fossero bassissime. certi venditori sono migliorati dopo quei corsi... perchè si sentivano più sicuri e provavano sempre e comunque a chiudere un contratto (mentre prima, stupidamente, non ci provavano per la paura di un no). con le ragazze è più o meno la stessa cosa.
chi partecipa a un corso di seduzione? chi non riesce a trovare una ragazza. perchè non la trova? perchè non ci prova nemmeno e quella rara volta in cui ci prova gli va male e si sente a pezzi... partendo da questo presupposto, cosa serve a queste persone? solamente un po' più di fiducia in sè stessi.
-
Re: Pnl
Citazione:
Originariamente Scritto da
gladiator82ct
esattamente.
fra l'altro chi fa questo tipo di corsi (e ci campa) è spesso una persona carismatica.
Spesso chi tiene questi corsi e' un mostro che andrebbe fucilato, molti operano al limite della circonvenzione d'incapace e spillano miliardi a persone deboli e ignoranti, alcuni sono addirittura psicologi che vendono i corsi ai loro stessi pazienti. I piu' onesti vivono vendendo corsi di fuffa ad aziende dopo aver fatto amicizia coi dirigenti. Ho passato una settimana a sentire i deliri di un saltimbanco che voleva convincermi a ripetere le parole dei miei interlocutori per sedurli e a guardare in alto o in basso mentre dicevo tal cosa e dall'altra parte mentre dicevo tale altra.
Poi c'e' Coso Re che e' diventato l'idolo di meta' delle DAMSiane che lavorano nei dipartimenti di risorse umane, cosi' se dice che chi guarda a sinistra e' un bugiardo dopo un anno mezza Italia deve fare i colloqui col paraocchi.