Ma in realtà credo anch'io che probabilmente sia così.
Il fatto è che Buttafuoco da quanto ha scoperto la "Sicilia islamica", l'ha ripresa in chiave esotico-identitaria, avendo anche il pretesto che qualche intellettuale ha riletto l'islam in chiave spirituale perfettamente conforme ai canoni tradizionali.
In poche parole: nonostante tutto, chi di noi in passato, in particolare presi da qualche fascinazione improvvida verso il trascendente, non si è sentito in dovere di tentare di comprendere chi sono costoro, in cosa credono, quali sono le loro pratiche?
Ebbene, aggiungeteci il pretesto fornito dal fatto che per qualche secolo, in un passato remoto, qualche scimitarra e qualche bandiera verde svettavano a Palermo, oltre al tocco suadente del sufismo e del velo femminile, ed il gioco è fatto.

A proposito Sorci, non voglio riproporre la classica polemica tra cattolicesimo e Cp, mi interesserebbe sapere solo se qualcosa è mutato nella posizione di CP verso il riconoscimento delle unioni civili.
Lo domando per un semplice fatto: nell'intervista sottostante, che ho visto qualche giorno fa - risale alle ultime regionali umbre alle quali era candidato lo stesso Di Stefano -, lo stesso, alla domanda dell'intervistatore:
- "Il tuo punto di vista sulle nozze gay"
D.S. - "Si possono fare, però oltre alle nozze facciamo pure la separazione, il divorzio, gli alimenti e tutto quello che ne compete. Deve essere sulla base di un sentimento, non deve essere un capriccio"
min. 1:11 a 1:21