Io non mento affatto; forse sei tu che non ricordi bene, o sei troppo giovane per occuparti di politica 14 anni fa, ma fino alle elezioni della primavera 1996 la Lega non propagandava ancora apertamente la secessione. La fase secessionista sarebbe invece venuta appena dopo, sull'onda di quel successo elettorale, con la grandiosa manifestazione di Venezia a settembre dello stesso anno. Purtroppo, in realtà, proprio la Lega all'apice della fase secessionista, negli anni tra 1997 e '99, andò incontro a un calo rilevante di voti rispetto al '96. Segno evidente che il messaggio secessionista era troppo avanzato per le maggioranze popolari padane. Poi, per dirla tutta, di gazebate indipendentiste ne furono fatte eccome tra il 1997 e il '98, con tanto di voto simbolico. Tra lo sdegno e il sarcasmo insieme dei media nazionali.
Mi spieghi poi come avrebbe dovuto fare la Lega a fare votare il popolo sul serio per la secessione? In una vera elezione/referendum nazionale cioè? Con un colpo di stato? Occupando le prefetture mitra alla mano? Una proposta parlamentare di referendum sulla secessione, una raccolta di firme verrebbero accettate secondo te, allora come adesso?
Quello che ho riferito è la storia, non sono opinioni personali.

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

io c'ero, sono andato sul Po, ho firmato per la secessione, ho votato per il parlamento Padano, ecc... mi ricordo una Pontida di quegl'anni che la coda di macchine iniziava quasi a Lecco (18 km dal pratone) sulla statale per Bergamo
poi nessuno ha saputo gestire la situazione e il consenso ha incominciato a scemare per i troppi tentennamenti e alcuni passi falsi della lega

OK, non ricordo bene come sono andate le cose in quegli anni...ma ricordo l'atmosfera, l'euforia delle genti padane per una prospettiva di liberazione...la Lega poi ha fatto degli errori (tra i quali quello di adottare gli stessi argomenti triviali della sx per attaccare FI, tra cui la questione serba), sei proprio certa che il calo di voti che la Lega ha subito in quegli anni fosse dovuto alla prospettiva di una secessione anzichè ad altro? secondo me bisognerebbe analizzare bene tutto quel periodo....
Ad ogni modo, sono passati 10 anni, l'insofferenza per lo sdado centrale è solo aumentata ulteriormente da allora, negli anni 90 si pensava ancora che qualche riforma avrebbe potuto essere fatta, adesso assolutamente questa speranza non c'è .
Come avrebbe dovuto fare la Lega per farci votare non lo so....come hanno fatto i partiti indipendentisti in Scozia e in Catalogna....caspita, lì davvero le persone si possono esprimere liberamente almeno sulla loro volontà di secedere, qui non è possibile che le firme a riguardo non possano ancora essere accettate....battere su questo in modo martellante, far capire a tutti che in itaglia i cittadini sono ancora meno liberi che non in tutti gli altri stati europei che altrimenti i partiti centralisti itagliani si beano di portare ad esempio (tra l'altro spesso proprio allo scopo di stigmatizzare la Lega)...la Lega deve tornare a fare una propaganda serissima su tutto questo.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Ultima modifica di dedelind; 21-06-10 alle 23:21

Questa poi, la Lega un partito etnico...
Un partito che parla di Padania e ci mette dentro, facendo strage di ogni legittima e fondamentale considerazione etnica, Toscana Umbria e Marche...
Un partito che dovrebbe fare gli interessi della Padania attraverso il lavoro dei padani e che invece pullula di terroni...