Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
ma te capisci che i trends attuali non hanno nessun valore per calcolare cosa accadrà tra 100 anni???
facciamo qualche esempio????
l'iraq era un grande amico dell' occidente negli anni 80, 10 anni dopo è entrato in guerra contro loro, idem per i talebani , o l'iran , francia e germania si sono fatti la guerra per 100 anni ora stanno sotto una stessa bandiera
L' Iraq era "grande" amico dell' Occidente per una determinata ragione, ovvero il contenimento dell' Iran, ovvero fattori non strutturali, ma di convenienza, mentre per la relazione Cina - Taiwan si parla proprio di fattori strutturali, la prima a partito unico, con liberta' individuali politiche ristrette, la seconda con un sistema Democratico e con liberta' individuali in espansione, appunto "crescente Democrazia", quindi per far si che ci sia uanceh solo l' inzio diun trend per la riunificazione, ci sarebbe bisogno che, o la prima vada verso un sistema democratico o che la seconda vada verso un sistema non democratico di sinistra, quando nel caso e' piu probabile che ne venga fuori uno di destra (se dovesse venir meno la Democrazia, cosa che apparte gia' di per se irrealistica).
Quindi a meno che la Cina non provi ad invadere Taiwan, i che implicherebbe uno scontro armato con gli USA, non vi e' nulla al presente che indichi che nessuno dei due stia andando nella direzione , anche solo a livello embrionale, che si necessita per avere tale scenario, e d'invasione Cinese di Taiwan, al pesente, manco l'ombra, e' uno scenario da fantascienza.
Ovvero, non vi e' nulla che faccia pensare, al presente, che possa svilupparsi uno scenario opposto a quello attuale, anzi, tutto spinge per andare proprio verso una direzione opposta.
Francia e Germania si son fatte la guerra per secoli, cosa vi e' stato di diverso in questi ultimi secoli per modificare tale struttura? Una presenza esterna piu' forte delle due, cosi come la stessa presneza ha appunto assicurato che Taiwan sia oggi indipendente e non parte reale dello stato "Comunista" Cinese.
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
L' Iraq era "grande" amico dell' Occidente per una determinata ragione, ovvero il contenimento dell' Iran, ovvero fattori non strutturali, ma di convenienza, mentre per la relazione Cina - Taiwan si parla proprio di fattori strutturali, la prima a partito unico, con liberta' individuali politiche ristrette, la seconda con un sistema Democratico e con liberta' individuali in espansione, appunto "crescente Democrazia", quindi per far si che ci sia uanceh solo l' inzio diun trend per la riunificazione, ci sarebbe bisogno che, o la prima vada verso un sistema democratico o che la seconda vada verso un sistema non democratico di sinistra, quando nel caso e' piu probabile che ne venga fuori uno di destra (se dovesse venir meno la Democrazia, cosa che apparte gia' di per se irrealistica).
Quindi a meno che la Cina non provi ad invadere Taiwan, i che implicherebbe uno scontro armato con gli USA, non vi e' nulla al presente che indichi che nessuno dei due stia andando nella direzione , anche solo a livello embrionale, che si necessita per avere tale scenario, e d'invasione Cinese di Taiwan, al pesente, manco l'ombra, e' uno scenario da fantascienza.
Ovvero, non vi e' nulla che faccia pensare, al presente, che possa svilupparsi uno scenario opposto a quello attuale, anzi, tutto spinge per andare proprio verso una direzione opposta.
Francia e Germania si son fatte la guerra per secoli, cosa vi e' stato di diverso in questi ultimi secoli per modificare tale struttura? Una presenza esterna piu' forte delle due, cosi come la stessa presneza ha appunto assicurato che Taiwan sia oggi indipendente e non parte reale dello stato "Comunista" Cinese.
va bene amati hai ragione te ,nei prossimi 100 anni tutto rimarrà statico...
contento??
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
va bene amati hai ragione te ,nei prossimi 100 anni tutto rimarrà statico...
contento??
Non ho detto quello... vedi che o non leggi o non capisci cosa leggi.... Cerca di capire cosa leggi, ti eviteresi posts su posts di inutili commenti.
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Il motivo di questa decisione al momento non esiste.
Perché come detto i cinesi, che stai tranquillo hanno fatto le "simulazioni" (diplomatiche/militari) hanno adottato un basso profilo.
Nel caso in cui dovessero invece sfidare gli USA apertamente, questa sarebbe la decisione più probabile, perché non produce effetti paragonibili alla guerra nucleare e metterebbe Pechino in una situazione estremamente complessa.
Gli USA nel continente americano sono sufficienti in tutto e per tutto, e hanno l'Atlantico, dove i cinesi non arrivano.
Questi ragionamenti vengono prodotti ogni anno con scenari del tipo "what happen if.....". Lo stesso succede del resto per gli esseri umani.
Pechino stai tranquillo che ha calcolato (in teoria) che tale mossa, produce questa contro-mossa, a cui loro possono reagire in questo modo....a cui segue un altra contro mossa....e via dicendo!
Alla fine chi ha margini di manovra più grandi e' quello che ha il coltello dalla parte del manico.
Questo e' la mappa del mondo.
http://www.mapsofworld.com/world-pol...map-2000px.jpg
Come vedete le due coste americane (atlantico e pacifico) non possono essere chiuse. Perché non ci sono ostacoli geografici degni di questo nome, sono due enormi oceani.
I cinesi non hanno basi aeronavali li, ne alleati a cui appoggiarsi.
Guardate il mar cinese e l'oceano indiano !!!
Credo che climaticamente e geograficamente non esista posto più favorevole allo sviluppo di una superpotenza degli Usa.
Diciamoci la verità....gli statunitensi hanno avuto anche un gran culo ad arrivare in quelle zone....
E’ ovvio che senza una cultura come quella europea che si sono portati dietro avrebbero fatto poco ma averla trapianta in una zona come quella Nord-Americana è stata una potentissima leva allo sviluppo.
E' come se un bambino con un quoziente d'intelligenza elevato e con una salute eccezionale nascesse in una famiglia alto-borghese di una Nazione moderna e ricca.
Re: Per quelli che la cina..........
La Cina è divisa in due parti: una produce molto, da prima potenza mondiale, l'altra è da terzo mondo.
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
tancredi
Credo che climaticamente e geograficamente non esista posto più favorevole allo sviluppo di una superpotenza degli Usa.
Diciamoci la verità....gli statunitensi hanno avuto anche un gran culo ad arrivare in quelle zone....
E’ ovvio che senza una cultura come quella europea che si sono portati dietro avrebbero fatto poco ma averla trapianta in una zona come quella Nord-Americana è stata una potentissima leva allo sviluppo.
E' come se un bambino con un quoziente d'intelligenza elevato e con una salute eccezionale nascesse in una famiglia alto-borghese di una Nazione moderna e ricca.
Infatti come ho sempre detto l'elemento geografico e' stato assolutamente determinante, lo spiega Stratfor in questo pezzo.
https://www.stratfor.com/analysis/ge...vitable-empire
Adesso viene Metabo che ci dice che la Russia sta costruendo un gasdotto che attraversa il polo nord e arriva in Australia.....:D
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Infatti come ho sempre detto l'elemento geografico e' stato assolutamente determinante, lo spiega Stratfor in questo pezzo.
https://www.stratfor.com/analysis/ge...vitable-empire
Adesso viene Metabo che ci dice che la Russia sta costruendo un gasdotto che attraversa il polo nord e arriva in Australia.....:D
Ovviamente io non penso che l'elemento geografico e climatico sia insuperabile anche perché non si spiegherebbero Paesi ricchissimi come la Svizzera senza sbocchi sul mare e arroccati su alte montagne ma è indubbio che senza quella posizione gli Usa non sarebbero diventati una superpotenza. :encouragement:
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
tancredi
Ovviamente io non penso che l'elemento geografico e climatico sia insuperabile anche perché non si spiegherebbero Paesi ricchissimi come la Svizzera senza sbocchi sul mare e arroccati su alte montagne ma è indubbio che senza quella posizione gli Usa non sarebbero diventati una superpotenza. :encouragement:
gli usa sono diventati una superpotenza come l'urss perche le potenze europee si sono massacrate a vicenda...
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
gli usa sono diventati una superpotenza come l'urss perche le potenze europee si sono massacrate a vicenda...
Guarda che gli USA nel 1890 erano gia diventati la prima potenza economica del mondo.
NY nel 1930 aveva decine di grattacieli e fu la prima metropoli del mondo ad essere illuminata.
Gli europei non esistono in termini geopolitici. C'era l'impero inglese, che era gia declinato negli anni 30, e c'era l'ascesa della potenza tedesca, una potenza terrestre che pero non aveva ne materie prime ne uno spazio geografico sufficiente per esercitare un potere imperiale.
Il suicidio degli europei in due guerre mondiali di fatti ha messo fine all'Impero britannico e alle ambizioni egemoniche dei germanici.
Re: Per quelli che la cina..........
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Guarda che gli USA nel 1890 erano gia diventati la prima potenza economica del mondo.
NY nel 1930 aveva decine di grattacieli e fu la prima metropoli del mondo ad essere illuminata.
Gli europei non esistono in termini geopolitici. C'era l'impero inglese, che era gia declinato negli anni 30, e c'era l'ascesa della potenza tedesca, una potenza terrestre che pero non aveva ne materie prime ne uno spazio geografico sufficiente per esercitare un potere imperiale.
Il suicidio degli europei in due guerre mondiali di fatti ha messo fine all'Impero britannico e alle ambizioni egemoniche dei germanici.
l'unica speranza degli europei sarebbe l'unità in una vera e propria federazione statale ma ci sono troppe differenze perché ciò accada (almeno nel medio termine) a iniziare dalle lingue diverse.
P.S. Grazie per l'articolo che hai postato.....interessantissimo.