Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2013
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    7,199
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    Umberto Eco attacca i social: «Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli»

    L'attacco a internet di Umberto Eco. «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli». Lo ha detto nel breve incontro con i giornalisti nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino. Ha appena ricevuto dal rettore Gianmaria Ajani la laurea honoris causa in 'Comunicazione e Cultura dei media' perché «ha arricchito la cultura italiana e internazionale nei campi della filosofia, dell'analisi della società contemporanea e della letteratura, ha rinnovato profondamente lo studio della comunicazione e della semiotica».

    È lo stesso ateneo in cui nel 1954 si era laureato in Filosofia: «la seconda volta nella stessa università, pare sia legittimo, anche se avrei preferito una laurea in fisica nucleare o in matematica», scherza Eco. La sua lectio magistralis, dopo la laudatio di Ugo Volli, è dedicata alla sindrome del complotto, uno dei temi a lui più cari, presente anche nel suo ultimo libro 'Numero zero'. In platea il sindaco di Torino, Piero Fassino e il rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi. Quando finisce di parlare scrosciano gli applausi. Eco sorride: «non c'è più religione, neanche una standing ovation».

    La risposta è immediata: tutti in piedi studenti, professori, autorità. «La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità», osserva Eco che invita i giornali «a filtrare con équipe di specialisti le informazioni di internet perché nessuno è in grado di capire oggi se un sito sia attendibile o meno». «I giornali dovrebbero dedicare almeno due pagine all'analisi critica dei siti, così come i professori dovrebbero insegnare ai ragazzi a utilizzare i siti per fare i temi. Saper copiare è una virtù ma bisogna paragonare le informazioni per capire se sono attendibili o meno».

    Eco vede un futuro per la carta stampata. «C'è un ritorno al cartaceo. Aziende degli Usa che hanno vissuto e trionfato su internet hanno comprato giornali. Questo mi dice che c'è un avvenire, il giornale non scomparirà almeno per gli anni che mi è consentito di vivere. A maggior ragione nell'era di internet in cui imperversa la sindrome del complotto e proliferano bufale».

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2013
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    7,199
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    90 minuti di applausi!!!

  3. #3
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    Arbeiter, occhio ai boomerang.

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    Effettivamente solo qui dentro ce ne sono a decine.

    Prima blateravano al bar del paese dopo una bevuta.

    Adesso portano il tablet al bar e scrivono mentre bevono


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2013
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    7,199
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Arbeiter, occhio ai boomerang.
    Ma veramente a me pare che abbia fornito una descrizione precisa del tipico "fascista da facebook"...

  6. #6
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    Citazione Originariamente Scritto da Arbeiter Visualizza Messaggio
    Ma veramente a me pare che abbia fornito una descrizione precisa del tipico "fascista da facebook"...
    Se lo dici tu, sarà vero.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    ma l'omino del tuo avatar distrugge una statua?

    è tutto dire, se si considera il tono del 3d...
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2013
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    7,199
     Likes dati
    914
     Like avuti
    1,512
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    Citazione Originariamente Scritto da Dean M. Visualizza Messaggio
    ma l'omino del tuo avatar distrugge una statua?

    è tutto dire, se si considera il tono del 3d...
    Oggi il pub era chiuso?

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,977
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    Fistiorbo che polverone! Al posto suo mi sarei consultato col Boidi prima di dire qualcosa di verosimile.

    Una dichiarazione fuori luogo, avrei preferito un saggio sull'argomento
    ( che forse arrivera').

  10. #10
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!

    arbè guarda che ce stai pure te su internette

    pure te se n'imbecille allora
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un sindaco che finalmente dice le cose come stanno!
    Di UbertoC nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 11:36
  2. finalmente Berlusconi dice le cose come stanno
    Di hidetoshi777 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 14:48
  3. Finalmente qualcuno lo dice: il Parlamento è eversivo e golpista.
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 13:21
  4. Le cose che nessuno dice ma qualcuno deve pur dire...
    Di Cirno nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-03-05, 16:05
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-05, 21:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito