Originariamente Scritto da
Southern Comfort
Non ho parlato di individualismo, ho parlato di scambio, teoria fra l'alro centrale nella ricerca sociale dalla nascita delle scienze sociali ad oggi.Fra l'altro pure la teoria della reciprocità di polanyi è basta sullo scambio ed è sulla base di aspettarsi un ritorno equivalmente della merce data.
Sicura di essere esperta di scienze sociali??????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????
Stiamo scherzando e ci stai prendendo per il culo?
Penso che questa posizione non sia nemmeno riconosciuta dal più bieco dei comportamentisti (sempre se ne esistono ancora) o dal più bieco dei biologi positivisti, fra l'altro posizione che non è mai esistita né nelle scienze sociali né nelle scienze mediche.
Da Ledoux a Platone
Incommentabile.
Ok, la moneta è esistita nella stragrande maggioranza delle culture. La moneta vera e prorpia come la conosciamo oggi è anche abbastanza recente, tipo del VI-VII A.C .ma l'utilizzo di merce per scambio è antica come il cucco ed ha origine nelle società stabili stando a ciò che sappiamo. C'erano le famose pietre sottomarine, i colori per i capelli, i i tessuti, le statuine.
Anche freud nei suoi studi antropologici, nonostante non si concentri su questi aspetti, parla dello scambio tramite oggetti di scambio che hanno la stessa funzione della moneta.
La moneta, uguale a quella che conosciamo ora, ha origine dall'antica grecia. C'è anche il primo esempio di borsa valori e di sistemi bancari simili a quelli attuali.