Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 86 di 86

Discussione: Mario Gramsci

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Re: Mario Gramsci

Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio

Caro ragazzino, io non fuggo non è nel mio DNA. questa è una prerogativa vostra, io sono uno studioso di storia e un Fascista a tutto tondo, a differenza tua.
    Non capisco da quale presunta verità sarei fuggito, ma ovviamente si tratta solo di una provocazione, infatti tu sai fare solo quello, inoltre, come ho più volte ribadito, io non sono il latore del post iniziale, io ho postato quello che ho trovato con la sua fonte, potrei pretendere che tu non mi metta in bocca cose che non ho sostenuto??
    Io ti ho chiesto di dirmi se è vero o no che Antonio fu detenuto solo perchè comunista e non mi hai risposto.
    Tu che ti presenti come strenuo difensore della libertà di pensiero come vivi questa contraddizione?
    E' vero o no che la detenzione peggiorò le sue congenite condizioni di salute? E' vero o no che fu curato solo negli ultimissimi mesi della sua vita, quando cioè quando aveva già un piede nella fossa?

Della moglie di Mario non mi interessa nulla, tra l'altro l'unico che cerca di capire le cose sono io, infatti io ho accertato che non fu Federale di Varese, tu solo chiacchiere e provocazioni, io i fatti.
    Non mi interessano i particolari di una vita insignificante al servizio della tirannia.

Al di la della convenienza.
    Continui ad infangare la memoria di una persona, etichettandola come insignificante, solo perchè fu un Fascista convinto che non tradì.
    La dice lunga su quali sono i tuoi valori e il rispetto che ti è stato insegnato.
    Infine, rifletterei sui motivi per i quali, il tanto osannato Antonio, a suo tempo fu lasciato solo a se stesso e fu riabilitato solo postumo, quando non poteva più sostenere le sue idee.
    Sul fatto che il Duce fosse stato indulgente e benevolo e molto più rispettoso dei suoi stessi ex compagni ed amici non ci sono dubbi, lo so ti rode ma così è!
    La verità non è un fatto di vostra competenza, avete insozzato con la vulgata la storia recente di questo paese.

Offendo la memoria di chi? E' insignificante dal punto di vista storico e anche dal punto di vista stesso dello sviluppo del regime fascista. Fu un personaggio talmente insignificante che nemmeno voi lo conoscevate e se non fosse che era il fratello di Antonio non ne avreste mai saputo l'esistenza...

Tu sì che offendi raccontandoci balle su un Mussolini benevolo che esiste solo nella tua fantasia. Mussolini lo fece ricoverare in una clinica adeguata solo negli ultimi tre mesi di vita, prima di allora la detenzione contribuiva ad ammazzarlo e non a curarlo, tanto è vero che ci sono come prova le lettere dello stesso Antonio e della madre che ripetutamente scrivono a Mussolini per dargli un'adeguata sistemazione consona alle sue condizioni di salute.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Io ti ho chiesto di dirmi se è vero o no che Antonio fu detenuto solo perchè comunista e non mi hai risposto.
    Tu che ti presenti come strenuo difensore della libertà di pensiero come vivi questa contraddizione?E' vero o no che la detenzione peggiorò le sue congenite condizioni di salute? E' vero o no che fu curato solo negli ultimissimi mesi della sua vita, quando cioè quando aveva già un piede nella fossa?

Come sempre sei superficiale e parziale, lui fu condannato dopo un lungo processo che aveva questi capi di imputazione:
    Gramsci è accusato di attività cospirativa, istigazione alla guerra civile, apologia di reato e incitamento all'odio di classe e quindi, non banalmente come la fai tu solo perchè comunista
    !
    Inoltre, le sue condizioni di salute, già precarie peggiorarono, quindi lui non si ammalò in carcere.
    Ecco perchè tu non sei in grado di sostenere il contraddittorio, non sei parziale, non sei equilibrato e soprattutto non sei onesto e non tieni un cipiglio storico, a parti invertite, nello stesso periodo in Russia un detrattore del comunismo come sarebbe stato trattato??
    Io ho risposto alla tua domanda, tu rispondi alle mie?
    Un Gramsci fascista in Russia, sarebbe stato sotto posto ad un processo??
    Sarebbe stato confinato in carcere, e quando le sue condizioni di salute fossero peggiorate gli sarebbe stata assegnata un cella singola?
    Lo stesso stalin o lenin avrebbero interceduto personalmente, seppur con ritardo??
    O invece sarebbe semplicemente scomparso un secondo dopo aver palesato il suo dissenzo?

Non mi interessano i particolari di una vita insignificante al servizio della tirannia.

L'onore e il valore della persona non sono da rispettare in proporzione della loro imprtanza??
    Tra l'altro tu schifi tutto ciò che odora di Fascismo, al di la della sua imprtanza!
    Quindi, almeno cerca di essere onesto!

Offendo la memoria di chi? E' insignificante dal punto di vista storico e anche dal punto di vista stesso dello sviluppo del regime fascista. Fu un personaggio talmente insignificante che nemmeno voi lo conoscevate e se non fosse che era il fratello di Antonio non ne avreste mai saputo l'esistenza...

Tu sì che offendi raccontandoci balle su un Mussolini benevolo che esiste solo nella tua fantasia. Mussolini lo fece ricoverare in una clinica adeguata solo negli ultimi tre mesi di vita, prima di allora la detenzione contribuiva ad ammazzarlo e non a curarlo, tanto è vero che ci sono come prova le lettere dello stesso Antonio e della madre che ripetutamente scrivono a Mussolini per dargli un'adeguata sistemazione consona alle sue condizioni di salute.
    Bene, chi legge si farà la sua opnione.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito

VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,400
    Mentioned
    670 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Si tratta di illazioni, e non abbiamo certezze, si poteva anche ambire ad una pace condizionata e in questo caso si sarebbero aperti scenari diversi.
    Quelo che resta è il tradimento, mentre ribadiva la volontà del popolo di continuare la guerra al fianco dell'alleato, firmava a Cassabile un armistizio senza condizioni, questo è il dato, e ha un nome e cognome, Badoglio traditore.
    dato che stiamo "giocando" con i "se" suppongo che se le cose tra agosto e settembre fossero andate bene, con un bel blitz alleato per arrivare a Roma ed esercito italiano coinvolto nella lotta contro i tedeschi (bloccando di fatto il fronte di cassino, che tanti grattacapi ha dato nei mesi successivi), la pianura padana sarebbe stata liberata con un anno di anticipo, e probabilmente la guerra sarebbe finita prima. in questo caso Badoglio sarebbe un grande eroe che ha permesso all'italia di evitare molte delle distruzioni del 1944, guerra civile compresa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    dato che stiamo "giocando" con i "se" suppongo che se le cose tra agosto e settembre fossero andate bene, con un bel blitz alleato per arrivare a Roma ed esercito italiano coinvolto nella lotta contro i tedeschi (bloccando di fatto il fronte di cassino, che tanti grattacapi ha dato nei mesi successivi), la pianura padana sarebbe stata liberata con un anno di anticipo, e probabilmente la guerra sarebbe finita prima. in questo caso Badoglio sarebbe un grande eroe che ha permesso all'italia di evitare molte delle distruzioni del 1944, guerra civile compresa.
    Uno scenario molto alternativo, fammi capire, se Badoglio aveva garantito la prosecuzione della guerra al fianco dell'alleato, come ci arrivi al capovolgimento di fronte, dove addirittura il RE comabatteva con glia lelati contro i tedeschi??
    Mi sfugge qualcosa???
    Inoltre la guerra civile, che in realtà non vi fu, nasceva dal tradimento e dalla successiva spaccatura venutasi a creare tra gli italiani, in realtà una piccolissima minoranza, circa 80000 partigiani e circa 680000 appartenenti alla Repubblica Sociale Italiana.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito

VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,400
    Mentioned
    670 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Uno scenario molto alternativo, fammi capire, se Badoglio aveva garantito la prosecuzione della guerra al fianco dell'alleato, come ci arrivi al capovolgimento di fronte, dove addirittura il RE comabatteva con glia lelati contro i tedeschi??
    Mi sfugge qualcosa???
    Inoltre la guerra civile, che in realtà non vi fu, nasceva dal tradimento e dalla successiva spaccatura venutasi a creare tra gli italiani, in realtà una piccolissima minoranza, circa 80000 partigiani e circa 680000 appartenenti alla Repubblica Sociale Italiana.
    no, intendevo che il "tradimento" o "cambio di alleanza dato che i tedeschi non ci stanno ad andarsene dall'italia" fosse riuscito meglio, con l'esercito italiano da subito cobelligerante contro i tedeschi che vengono respinti a nord già nel 1943 (sulla gotica o proprio sulle alpi).
    nei tuoi bilanci mancano le truppe italiane dell'esercito regolare che combatteva assieme agli alleati.
    senza contare la gran massa di prigionieri nei lager tedeschi o alleati (che preferirono rimanere prigionieri invece che schierarsi con chi li deteneva) e milioni di italiani che aspettavano la fine della guerra nelle loro case, nei posti di lavoro o nascosti da qualche parte.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    no, intendevo che il "tradimento" o "cambio di alleanza dato che i tedeschi non ci stanno ad andarsene dall'italia" fosse riuscito meglio, con l'esercito italiano da subito cobelligerante contro i tedeschi che vengono respinti a nord già nel 1943 (sulla gotica o proprio sulle alpi).
    nei tuoi bilanci mancano le truppe italiane dell'esercito regolare che combatteva assieme agli alleati.
    senza contare la gran massa di prigionieri nei lager tedeschi o alleati (che preferirono rimanere prigionieri invece che schierarsi con chi li deteneva) e milioni di italiani che aspettavano la fine della guerra nelle loro case, nei posti di lavoro o nascosti da qualche parte.

Ora ho capito, si in quel caso, ovviamente, per quanto dura e difficile, avendo Re e Maresciallo con le idee chiare, sarebbe bastato, emanare ordini chiari e precisi e i tedeschi sarebbero stati costretti a ritirarsi immediatamente fuori dall'Italia, la pressione degli anglo americani unita a quella del RE sarebbe stata troppo per la manciata di divisioni tedesche presenti in Italia.
    Sulla questione cifre, io riporto i dati di quelli che presero parte attiva alla CD guerra civile, e quindi per forza di cose tengo fuori dal novero, tutti quelli che rifiutarono di parteciparvi e non ne indago neanche le motivazioni, il che darebbe un taglio diverso, molto diverso da quello che pensi tu.
    D'altronde, l'aspetto della Guerra Civile è stato a mio parere sufficientemente indagato dal Grande De Felice, il quale, non ha caso parla di un popolo stremato, stanco e che se ne sta alla finestra in attesa degli eventi.
    Lo stesso, richiama e rende giustizia al termine Vulgata Resistenziale, la quale, dopo insozza tutto e tutti con il solo intento di azzerare la memoria stessa del Fascismo in questo paese, aimè risultato non conseguito.
    Le truppe italiane dell'esercito regolare che combattevano insieme agli alleati, bene, potresti intanto quantificare e dopo citare cosa intendi per combattere??
    A me risulta un solo caso i cui gli italiani in armi del Re combatterono armi alla mano contro la RSI e i tedeschi.
    Eraclito

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89