Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 170
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: "Ero un Balilla". Come si stava allora?

Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio1

il 2002-10-12 19:20:49

Devo dire che se mio padre avesse avuto l'intenzione di metterci veramente, come si dice, "all'avventura", non avrebbe potuto scegliere di meglio. Peraltro eravamo, e me ne resi conto solo più tardi, in un punto privilegiato per osservare di persona avvenimenti che poi furono raccontati spesso con distorsioni notevoli rispetto a quella che fu la realtà.

La gente, tutto considerato e - come si dice - in mezzo a tutto, propendeva certamente più per i partigiani che non per i tedeschi e i fascisti, anche perché in quella zona notevole era stato il prestigio dei fratelli Di Dio, che non erano comunisti. Caduti, mi sembra, tutti e due; almeno uno certamente.

I partigiani di orgine strettamente locale lo erano più per sfuggire ai bandi di arruolamento di Graziani che non per grandi ideali patriottici; o così a me sembrò. L'entita' delle forze partigiane non era evidente, e la leggenda diceva che tra Massino e il lago d'Orta i partigiani fossero piu' di 10.000. Benché della fattoria di mio padre facessero parte anche piccoli appezzamenti di terreno sparsi sul monte, noi ci guardammo bene dall'andare a controllare per non ritrovarci nella zona in cui dovevano esserci questi diecimila partigiani. Era una notizia messa evidentemente in giro più per ragioni psicologiche che altro. Mai i partigiani impegnarono in combattimento chicchessia e mai controbatterono i tedeschi, la cui azione, compresa la famosa mitragliatrice pesante che aveva fatto orinare dallo spavento le donne di casa, era per lo più di carattere psicologico e dimostrativo. E' anche vero che, in quella zona, non ci furono mai incendi di paesi o di cascine né fucilazioni reciproche, salvo quella (ma solo nel '45) di un elemento partigiano risultato una spia dei tedeschi. Ciò avvenne in occasione di un nostro ritorno alla masseria, mesi dopo, per recuperare alcune nostre cose; per questo ne sono informato.

Ripeto che la gente del paese era piuttosto indifferente, come chi è capitato in una bufera e attende che, prima o poi, passi.

Ambiente che destò molto la mia attenzione fu, invece, quello degli sfollati da Milano giù a Lesa e Solcio, che ogni tanto frequentavamo essendoci là un coppia di amici di famiglia.

Giù sul lago l'atmosfera era un poco irreale. Era un ambiente di piccola e media borghesia benestante, di cui mi colpì l'indifferenza a quanto andava succedendo poco sopra. Sembrava che quanto accadeva non li riguardasse nemmeno, mentre noi eravamo consci di vivere ai limiti della tragedia di una guerra civile. Della quale, inoltre, arrivavano i riflessi di avvenimenti tragici sul Ticino, dove le Decima Mas si era scontrata con i partigiani, con morti, agguati sanguinosi, cascine bruciate ed episodi efferati da ambo le parti; oppure in Valsesia, dove la lotta tra i partigiani comunisti di Moscatelli e le forze della RSI era feroce. O così si disse poi; io là non c'ero.

La buona borghesia ripeteva, in quelle circostanze, gli stessi "riti" cui era abituata giù in città: la partita di calcio scapoli-sposati, gli inviti reciproci, ecc. Ricordo un: "Venite domani da noi alle cinque, che abbiamo una torta?". Insomma, la gran parte era indifferente e non parteggiava per nessuno. Aspettavano che tutto finisse, come in fondo quelli di sopra, contadini. Ma quell'atteggiamento dei più mi è rimasto nella memoria; e non fu il solo episodio del genere, in quei mesi.

Per finire il "pezzo" di oggi devo ricordare un particolare buffo. In una casa vicino alla nostra bicocca stava sfollato il primo violino del Teatro alla Scala, che spesso si esercitava con il proprio strumento ma gli riusciva difficoltoso perché la mia cagnetta volpina, sollecitata dal suono, ululava accompagnando la musica; e più i toni salivano più la cagnetta faceva altrettanto, quasi fosse una soprano che seguiva, con il canto, la musica. Ci fu una rottura con il vicino, che ci impose di far tacere la cagnetta. Si incazzava veramente e tirava moccoli contro la cagnina.

La situazione, comunque, andava peggiorando sempre più, sia per azioni di guerriglia dei partigiani che per azioni di controguerriglia da parte tedesca e fascista. Poi ci si misero anche gli americani, che cominciarono a bombardare fino alla distruzione il ponte di Sesto Calende e, soprattutto, a mitragliare i battelli della navigazione lacustre.

Alcuni aerei americani, il 20 settembre, prima mitragliarono un
    battello che stava andando da Stresa a Baveno, quindi scesero a mitragliare coloro che, ancora indenni, stavano nuotando per
    arrivare all'imbarcadero. Una carneficina; e, in quei giorni, furono ben tre i battelli affondati sul Lago Maggiore, con decine e decine di morti e feriti. Un'azione criminale e malvagia, di cui nessuno più parla. "Danni colleterali", si direbbe oggi. Io, però, non dimentico.

Un certo giorno, in occasione di una delle sue visite, mia madre concluse che quello non era affatto un posto tranquillo e che era meglio andarcene a casa tutti, abbandonando la masseria sul lago.

Cosi' riunimmo le nostre poche cose e, portandoci dietro ognuno il suo materasso, raggiungemmo Sesto Calende in treno, traghettammo su una barca, demmo con gli altri il regolare assalto al treno per Milano (ci andò bene, perché i mitragliamenti dei treni civili erano ormai all'ordine del giorno) e arrivanno così, dopo l'ora del coprifuoco, a Milano Stazione Centrale. Qui restammo fino al mattino. A un certo punto della notte vedemmo avanzare verso di noi un militare tedesco. Ci preoccupammo. Invece il soldato si fermò davanti a mia cugina Angelina, scattò sull'attenti con un suono secco di tacchi e diede alla ragazza un gran pezzo di pane quadrato nonché un bel pezzo di salsiccia affumicata. Quindi fece un regolamentare dietrofront e si allontanò. Ancora oggi, quando passo dalla biglietteria della Stazione Centrale di Milano, lo rivedo davanti a noi.

Quella sera mangiammo pane e salsiccia. Non abbiamo avuto neppure il tempo di dirgli grazie. Glielo dico adesso.

Un saluto a tutti.
    .....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il 2002-10-14 19:003

ERO UN BALIL.LA - 1944-45

La situazione che trovammo a Milano a fine settembre del '44 era certamente peggiore di quella di due mesi prima.

C'era stata l'esecuzione a Piazzale Loreto di quindici ostaggi da parte della Muti di Milano, a seguito dell'attentato gappista in viale degli Abruzzi contro gente che riceveva dai tedeschi verdura e avanzi di cucina delle loro caserme. C'era uno stillicidio di azioni partigiane, in città e fuori.

Della caduta di Firenze non ricordo nulla, però rammento molto bene la bomba notturna di PIPPO che uccise un intera famiglia in viale Piceno.

Essendo prossima la riapertura delle scuole, e non potendo io più tornare nel Collegio a Clusone, si pose il problema di dove finire le medie. A Milano le scuole erano pressoché chiuse, e gli alunni erano istruiti svolgendo i programmi tramite lezioni saltuarie e con compiti a casa. Tale sistema era già stato d'attualità anche a Clusone, il passato inverno. Mia madre scoprì che l'unica scuola funzionante con regolarità era quella dei Gesuiti, il Collegio Leone XIII, e io vi fui iscritto come esterno. Gli interni erano già andati via da Milano, e stavano in una dipendenza del Collegio a Triuggio, in Brianza.

Fu così che, verso i primi di ottobre, fui convocato in segreteria per le pratiche usuali, e ci andai arrivando dai bastioni. Il Leone XIII stava in un un palazzo ottocentesco, sito all'inizio di corso di Porta Nuova venendo da via Fratebenefratelli, sulla sinistra.

Arrivando, notai una gruppo di ragazzi sul marciapiedi opposto all'ingresso del Collegio, che guardavano proprio verso il quest'ultimo. Girato lo sguardo, vidi che il marciapiede era ingombro di detriti. Mi avvicinai e seppi dai ragazzi che, nella notte, il Collegio era stato colpito da una o due bombe lanciate da Pippo. Non era crollato, ma la "dondolata" era stata notevole. Devo dire, e Voi ne sarete certamente scandalizzati, che i ragazzi erano letteralmente festanti. A nessuno di loro andava giù di essere gli unici scolari regolari, o quasi, in Milano.

Poco dopo, uscì dal collegio uno dei padri. Era un giovane prefetto, con capelli scuri e accento meridionale. Potrei anche sbaglare ma, secondo me, era proprio il Rev. Padre De Rosa, oggi anziano condirettore delle Rivista ufficiale della Chiesa "LA CIVILTA' CATTOLICA".

Semplicemente ci disse che il collegio, causa Pippo, era inagibile e che avremmo ricevuto a casa comunicazione su come si sarebbe affrontato l'anno scolastico. Noi ce ne andammo, sicuri che per noi l'anno scolastico fosse già terminato e si sarebbe proseguito con il sistema dei compiti a casa e lezioni saltuarie.

Non fu così. I reverendi padri Gesuiti affittarono lo stabile della vicina Via Parini, dove si trovava il Collegio delle Orsoline, anche loro trasferitesi, con le alunne, fuori Milano. Era pure quello uno stabile ottocentesco, dotato di Chiesa, refettorio palestra e di tutto quanto serviva; li ci presentammo che doveva essere il 18 o 19 ottobre del 1944. Notammo che a due passi, in piazzale Fiume angolo con quella che oggi è via Turati, c'era il comando della Decima Mas. La zona era circondata da filo spinato, che tagliava a metà via Parini all'ìncrocio con via Appiani.

Era il 20 ottobre, circa le 11, quando suono' il GRANDE ALLARME. Il rettore ci disse di uscire dal Collegio, che non aveva un rifugio antiaereo neanche appena affidabile, e di cercare posto in qualche casa vicina. Lo trovammo in una di Via Appiani, casa recente dotata di rifugio regolamentare, e insieme al nostro Prefetto Padre Dossi scendemmo nel rifugio. Ma qui avemmo una brutta sorpresa: gli inquilini dissero al Padre che quello era un rifugio privato e che, pertanto, dovevamo andarcene in uno pubblico.

Le preghiere di Padre Dossi non sortirono nessun effetto e noi, tutti e quindici della terza media, ci ritrovamnmo in strada. Da allora ho sempre avuto l'idea che, molte volte, la cosiddetta gente bene (quelle era una casa di benestanti, in un quartiere della Milano "su", come si dice ) fosse molto meno bene di quanto apparisse. Non so perché, collegai questo fatto a quanto avevo visto sul Lago Maggiore giu' a Solcio, con tanta brava gente che sembrava neppure accorgersi di quanto succedeva intorno.

Eravamo li sul marciapiede, incerti sul da farsi, quando sopra di noi sentimmo un rumore fortissimo, assordante, di motori. Pochi secondi e sbucò dai tetti una formazione di aerei americani. Volavano bassissimo, non piu' di 200/250 metri forse meno, e si vedeva benissimo la stella bianca sulla fusoliera. Erano
    quadrimotori con ala alta, che piu' tardi seppi essere "Liberators B-24". Io sentivo lo sfintere aprirsi. Se quelli mollavano le bombe (eravamo vicinissimi alla Decima Mas), noi eravamo fritti.

Fortunatamente gli aerei proseguirono e noi ci incamminammo per tornare in Collegio, ma saranno trascorsi uno o due minuti, non di più, quando sentimmo fortissime esplosioni provenire grosso modo dalla Stazione Centrale. Continuarono per almeno un minuto.

A mezzogiorno, con il cessato allarme, tornai a casa e nulla seppi fino all'indomani quando, venendo a scuola, fui informato che era stata bombardata una frazione di Milano, Gorla, con centinaia di morti inclusi duecento e più bambini delle elementari.

Un mio compagno di scuola, un certo Dellorto, che abitava a Precotto (frazione di Milano contigua a Gorla) mi disse che, quella mattina, rientrando aveva trovato sul marciapiedi di casa un piede di donna ancora dentro la scarpa.

Questo fu l'inizio dell'anno di scuola 1944-1945.

Un saluto.

Per i piu' giovani: guardate che scrivo soprattutto per Voi, per darVi l'idea del nostro mondo di allora, che forse neppure immaginate cosa fosse.
    -----
    Ultima modifica di Siddharta; 17-03-10 alle 14:05

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro.83

il 2002-10-14 237:12

Sono storie stupende Ferruccio...

Continua, ti prego... Sono veramente curioso di vedere il seguito...

Io non sono fascista ma le tue storie sono comunque stupende... Sono una validissima testimonianza della vita di allora...

Continua, continua...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il 2002-10-15 09:26:44

Originally posted by Aledex
    Sono storie stupende Ferruccio...

Continua, ti prego... Sono veramente curioso di vedere il seguito...

Io non sono fascista ma le tue storie sono comunque stupende... Sono una validissima testimonianza della vita di allora...

Continua, continua...

Tieni presente che, con il 1944-45, andavo ormai per i quattordici anni e pertanto i ricordi si infoltiscono, cosa che rende più agevole il mio lavoro.

Ogni tanto, per vari motivi, mi torrnano in mente dettagli. Per esempio, giorni fa, da una trasmissione sul gerarca fascista BOTTAI, Rai 3, ho saputo chi aveva introdotto nelle elementari statali il cosidetto "lavoro manuale".

Alla nostra classe a Milano, la IV D , era stato assegnato il lavoro di ebanista, cioè lucidatori di mobili.

Per un anno, armati di carta vetrata delle diverse misure, mordente e vernice per mobili, avevamo imparato questo lavoro. Come e chi ci aveva dato questo tipo di "apprendimento" non si sa.

Alla fine c'era stato anche il cosidetto "capolavoro", cioè qualcosa di simile all'esame che gli apprendisti dovevano fare in un'azienda per essere assunti.

Io aveva fatto un portacarte da scrivania in legno e con quello passai l'esame. Il giorno stesso lo persi sul tram e non mi è rimasto quel bel ricordo!

A presto!

,,,,,,,,,

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il 2002-10-16 19:01:11

ERO UN BALILLA 1944-45

Ho gia' detto che l'Istituto Leone XIII, dei Rev. Padri Gesuiti, aveva ripreso a funzionare utilizzando la sede del Collegio delle Orsoline in via Parini, a circa cento metri dal collegio andato distrutto a causa di una o due bombe di PIPPO.

Era un ambiente ben diverso dal Collegio di Clusone. I Padri erano per lo piu' persone raffinate e di cultura notevolissima, che li portatava però a voler sempre avere l'ultima parola. In pratica, avevano sempre ragione loro. In sottordine stavano i cosidetti Fratelli, una sorta di persone di servizio permanenti che facevano tutti i lavori più umili. Una specie di proletariato religioso.

Sovrastavano tutti i Padri due figure di sacerdoti: il Preside Rev. Padre Andretta e il nostro Padre Spirituale Fossati, due santi uomini in tutto e per tutto dei quali conservo grande memoria e che, in fin dei conti, furono gli unici a darmi veramente qualcosa. L'educazione dei Padri Gesuiti era basata su una grande sfiducia in noi ragazzi. Tendevano a deresponsabilizzarci alquanto e mantenevano sempre una certa distanza con noi.

Niente scapaccioni e niente dialetto bergamasco. E neanche fame; quando iniziò il doposcuola, e di conseguenza la refezione di mazzogiorno, notai come i pasti fossero qualitativamente e quantitativamente regolari e accettabili.

Nella mensa c'era l'inconveniente dello sfasciarsi di sedie e tavoli, conseguenza del fatto che le Orsoline avevano portato via tutto ed era stata utilizzata mobilia recuperata dal bombardamento. Ogni tanto qualcuno sprofondava dal pavimento. Un giorno cadde tutta una tavolata.

La nostra giornata, salvo il sabato, finiva alle 17, ora di uscita e che ci vedeva volare fuori e correre verso i vicini bastioni di Porta Venezia, dove da mesi si trovava un Luna Park, impossibilitato ormai a trasferirsi data la situazione di pericolo. Era un'autentica "corte dei miracoli". Vi affluivano ragazzi, adulti, militari italiani e tedeschi. Noi ci divertivamo sulle giostre, che erano quelle di allora calcinculo compreso, gabbia a spinta, ecc.

Ma l'attrazione più importante stava in fondo, verso Porta Venezia, ed era un casottello dove si poteva fare il tirassegno
    alle pipette di gesso ferme o in movimento. La sua particolarità di stava nel fatto che non si vincevano i soliti pupazzetti di peluche o simili. Il premio era dato dalla proprietaria stessa e cioè Francesca, una bionda sui trent'anni.

In ordine crescente, se si arrivava ad un certo punteggio raggiungibile, però, dopo ripetute serie di cinque palline o piumini) c'erano questi premi: palpare il sedere di Francesca, mettere la mano sotto la camicetta e toccarle di conseguenza il seno oppure oltre la sottana e in mezzo alle gambe.

Non c'era premio più grosso. Se uno voleva la COSA, ed era maggiorenne, da un pertugio nella rete che circondava i giardini pubblici poteva accoppiarsi con Francesca pagando.

Lei metteve una coperta sul prato, ecc.

Noi ragazzini potevamo guardare rimanendo a una certa distanza, magari dietro una pianta; però a un certo punto,
    sul finire dell'anno scolastico, fummo ammessi a stare in cerchio intorno. Ricordo che la Francesca emetteva grida che, come capii dopo erano, una simulazione dell'orgasmo; una volta gridò in milanese: "Uh che bel! Uh che bel!".

Dai Padri Gesuiti la parola SESSO era proibita; tutto quanto riguardava il sesso lo ignoravano, lasciando che la natura facesse il suo corso. L'educaziomne dei Gesuiti era quello che era, ma qui avevano ragione perché, in tal modo, non creavano nei ragazzi né complessi né sensi di colpa (coseguenza molto comune, invece, dell'educazione religiosa in genere.

Ciò non toglie che mi pentii di aver raccontato tutto questo, in confessione, al Padre Spirituale Fossati. Temetti gli prendesse un colpo quando sentì cosa combinavamo fuori dal Collegio.

Talvolta, alla sera, nel giardino pubblico vicino al Luna Park si esibiva, a grande richiesta e a pagamento, un soldato tedesco che, tenendo il pubblico a debita distanza, faceva esplodere una di quelle bombe a mano con il manico in legno in dotazione al suo esercito. Si metteva l'elmetto e, tenendo la bomba dritta sulla testa e il manico di legno appoggiato all'elmetto, la faceva esplodere. Io questo non lo vidi mai, però mi fu raccontato dai compagni. Non so se fosse vero o meno, tuttavia là non c'era più da stupirsi di nulla.

Una variante a tutto questo era uno scherzo, direi psicologico, che ordivamo ai danni dei passeggeri del tram che passava per Viale Vittorio Veneto.

Erano tempi di attacchi aerei e quant'altro, e tutti erano molto tesi. Noi acquistavamo per qualche lira circa cinquanta centimetri di nastro da mitragliatrice dai quasi coetanei delle Decima Mas e andavamo a piazzarlo sui binari del tram, al passaggio del quale provocava il rumore di una raffica che seminava il panico specie nei passeggeri e nel guidatore. Il mezzo si bloccava e tutti scappavano via terrorizzati, pensando a un attacco aereo. Noi ci godevamo lo spattacolo fuori portata, ma poi smettemmo perché i tranvieri avevano mangiato la foglia e non era il caso di insistere.

La fiera di Porta Venezia era un parte molto importante della nostra vita scolastica. A scuola andavamo con il massimo entisiasmo poiché ogni giorno, si può dire, era come se fosse una nuova avventura. Poi tornavo a casa, compiti già fatti, con il tram. I miei erano molto contenti di avermi messo all'Istituto Leone XIII, e io con loro.

Di quanto accadeva fuori dal Collegio neppure una parola. La nostra era come un'isola sul mare in tempesta. A dare tono alla scuola erano anche le lezioni di scherma, che facevano parte dell'educazione fisica ma solo per chi pagava. La retta era, secondo mia madre, abbastanza salata.

La giornata cominciava alle ore 8 con una Santa Messa con relativa Santa Comunione, motivo per il quale chi si era comunicato faceva colazione (a pagamento) in Istituto. Non sempre la colazione arrivava a buon fine, perché bastava una parola di uno qualsiasi che interrompesse il silenzio affinché la colazione venisse tolta; ma si pagava lo stesso, anche se la colazione veniva lasciata sui tavoli e si saliva in classe. Inchiostro (da versare nell'apposito calamaio), quaderni, diari, carte per i temi in classe, gomme, matite, penne ecc., tutto (o quasi) si acquistava alla cartoleria interna.

Dopo il pranzo c'era il doposcuola (a pagamento), che era ottimo perché, con un poco di faccia tosta, grazie ai padri prefetti si risolvevano tutte le difficoltà, in particolare di latino.

Avevamo anche imparato che, quando si chiedevano lumi al doposcuola, se c'era un certo prefetto era meglio mettersi davanti alla sua cattedra, spalle alla classe, e non vicino a lui, onde non essere discretamente "palpati".

Il nostro insegnante, però, non era un gesuita ma un prete solito Don Manazza. Altezza metri 1.50 circa, dotato di una bacchetta di bambù, con questa teneva a posto tutta la classe sia con tre vergate sulla mani (voleva le nocche rivolte all'insù) sia con bacchettate sulle gambe nude.

Un giorno ebbe da dire con il padre di un nostro compagno di classe, perché aveva dato da studiare a memoria la poesia del Giusti "Sant'Ambrogio", il che era stato interpretato in chiave antitedesca. Dopo il 25 aprile il compagno ebbe anche qualche minaccia da qualcuno che ricordava l'episodio, ma finì in nulla.

Un saluto a tutti. Ditemi se Vi annoio.
    ...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoL.

il 2002-10-16 2071

Re: ERO UN BALILLA 1944-45

Originally posted by Ferruccio
    Un saluto a tutti.Ditemi se Vi annoio.
    Ti leggo con la stessa attenzione con la quale ascoltavo mio padre nei suoi racconti...Con immenso piacere.

MarcoL.
    --------

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomàs de Torquem

il 2002-10-17 016:12

Re: ERO UN BALILLA 1944-45

Originally posted by Ferruccio
    Un saluto a tutti.Ditemi se Vi annoio.
    Annoiarci? Sarebbe difficile immaginare, carissimo Ferruccio, uno spaccato più interessante ed emozionante della vita quotidiana di quel periodo... Grazie, anzi, per il patrimonio di ricordi che stai elargendo a noi tutti...

Ciao.
    ,,,,,,,,

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il 2002-10-17 1312

La noia non fa parte di questa discussione, così ricca di informazioni preziose sulla vita di allora...

E' una discussione interessantissima, fatta di moltissimi ricordi e emozioni legate alla vita di allora...

Anche io ho raccolto alcune testimonianze presso mia nonna... Ve le pubblico subito...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il 2002-10-17 13:49:27

Ok... Spero che Ferruccio non se la prenda se gli rubo per un attimo il posto...

Dunque...

Mia nonna viveva in un piccolo paesino ma anche lassù il fascismo era ben radicato e presente.

Le leggi di allora imponevano (e questo lo sappiamo tutti) l'obbligo di iscriversi al PNF e, nel rispetto di questo obbligo, tutti i cittadini erano regolarmente iscritti al partito...

Capitò, però, che il padre di mia nonna (il mio bisnonno, per intenderci) dimenticò, una volta, di fare l'iscrizione... Del resto aveva moltissimi pensieri per la testa: mantenere una famiglia numerosa, badare alla campagna, allevare gli animali... E quindi, come spesso capita a tutti, capitò anche a lui di dimenticarsi di fare l'iscrizione al PNF...

...ma la vita di allora non permetteva simili mancanze...

Poco ci mancava che le camicie nere non pestassero il mio bisnonno... Erano veramente molto incazzate con lui ma, per sua fortuna, un amico che lavorava, mi sembra, presso il comune riuscì a fargli avere l'iscrizione al partito e tutto si risolse positivamente...

Mia nonna era anche iscritta all'Azione Cattolica... All'epoca, come tutti sappiamo, la religione cattolica era fortemente valutata tanto che, con i Patti del 1929, era stata dichiarata religione di Stato ponendo fine all'inimicizia che vi era tra il Vaticano e lo Stato... Inimicizia dovuta agli avvenimenti del 1870...

Ad ogni modo, le camicie nere del paese dove abitava mia nonna non erano molto d'accordo con ciò... Oppure erano leggermente atei e schifavano la religione Cattolica... Comunque sia, obbligarono mia nonna e le sue compagne a togliere dalla camicietta lo stemma dell'Azione Cattolica... A me, quando mia nonna mi raccontò quest'aneddoto, fece una strana impressione ma, ad ogni modo, era impossibile per Mussolini controllare l'operato di tutti i suoi soldati... Succede tutt'ora quando, ad esempio, la Polizia commette degli abusi... E' impossibile, per lo Stato, controllare l'operato della Polizia e delle altre istituzioni... Diciamo che anche allora, come oggi, si confidava nel buonsenso della gente che a volte era presente ma, a volte, era anche assente...

Scusate la divagazione...

Mia nonna andava a scuola e la sua insegnante era una sola, come era anche UNA la scuola in tutto il paese... Ad ogni modo, l'insegnate di mia nonna era una fascista convintissima tanto che, prima di cominciare le lezioni, obbligava gli alunni a fare il saluto romano gridando "Eja, Eja, Alalà"...

Le lezioni erano molto severe... Si impartivano agli alunni i principi base delle materie principali (letteratura, matematica) e per chi non studiava bene c'era solo un "premio": UNA BELLA MAZZATA SULLE MANI...

Va beh... All'epoca era diffusissima questa pratica...

Dopo le scuole elementari, mia nonna passò alle scuole medie e l'insegnante cambiò... Dalla "dolce" maestrina si passò a ricevere gli insegnamenti dal sacerdote locale...

Le lezioni erano sicuramente più approfondite tanto che alla classe di mia nonna il sacerdote insegnò anche alcuni cenni della Divina Commedia (soprattutto il Paradiso ) e, inoltre, gli faceva imparare a memoria molte poesie... Ora i titoli non li ricordo bene, comunque l'insegnamento era abbastanza approfondito...

La vita, ad ogni modo, era sempre la stessa... Si coltivava la campagna, si allevava il bestiame e, spesso e volentieri, non c'era molto tempo per andare a scuola anche se mia nonna il tempo lo trovava comunque...

Piccolo aneddoto "scolastico": il sacerdote locale, ogni sera, vigilava attentamente che tutte le ragazze tornassero alle proprie case dato che capitò più di una volta che alcune ragazze rimanessero incinta... All'epoca non c'era la fecondazione artificiale, di conseguenza il fatto di rimanere incinta era legato ad una sola pratica...

Ad ogni modo, mia nonna rimase incinta solo dopo il matrimonio... Era una ragazza seria...

Ad ogni modo a causa della "vigilanza" del sacerdote, tali episodi si erano sensibilmente ridotti... Diciamo pure che non capitò mai più...

...

Adesso vado a ricordare un po' di cosine sulla guerra e ve le pubblicherò appena avrò tempo... Tenete ben presente che queste testimonianze non sono inventate ma sono frutto dei ricordi di mia nonna che visse in maniera molto lucida il periodo fascista e, soprattutto, il periodo legato agli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il 2002 - 10 - 17
    15 : 10 : 28

Benissimo, caro Aledex! Il tuo intervento mi è graditissimo perché è proprio quello di cui ho bisogno per aiuitarmi a scavare nella memoria; e poi i ricordi si completano a vicenda.

Devo dire che il conformismo, grande male di questa nostra Nazione, ebbe anche a quei tempi modo di manifestarsi, e nelle forme peggiori. Ho già raccontato del problemino conformista che un maestro mi diede e che fu causa notevole del mio andare in collegio.

Tale non fu, comunque, lo spirirto della RSI, poiché il conformismo - o meglio, il trasformismo - stava per lo più dall'altra parte, e sempre parlando con rispetto di tutte le scelte.

Il grande conformismo, però, era che la massa non sceglieva! Si era messa alla finestra e aspettava gli eventi, cercando di non esporsi per nessun motivo.

Un saluto cordiale.
    ..............
    Ultima modifica di Siddharta; 17-03-10 alle 14:24

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima