Re: Ma l'oro dei borbone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
hai sbagliato a quotare il post... io mi aiuterei con il latino a questo punto
Quando hai tempo poi ti chiamo a contare le arance, tanto calcolo per calcolo..
Non fate che debba mettere in piazza tutte le mie ricchezze (lecitamente guadagnate) perché poi i più si andrebbero a suicidare
Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Citazione:
El Gran Capitan
Quando hai tempo poi ti chiamo a contare le arance, tanto calcolo per calcolo..
Pure le banane. Accussì si siede co o cul acop e le conta meglio (@don peppe)
Citazione:
El Gran Capitan
Ma poi a che scopo investire quando chi doveva essere ricco era ricco e pure parecchio? A livello di tenore di vita il nobile del sud era messo sicuramente meglio delle élite borghesi del nord, e bisogna anche dire che essendo la ricchezza dei nobili del sud fondata sul possesso della terra essa era molto più sicura delle attività finanziarie, industriali e commerciali dei borghesi del nord.
Ho consultato la lista degli uomini più ricchi delpaineta, sono tutti ricchi grazie ad attività industriali finanziarie e cammerciali, Nessun proprietario terriero
Citazione:
Folco
Ho consultato la lista degli uomini più ricchi delpaineta, sono tutti ricchi grazie ad attività industriali finanziarie e cammerciali, Nessun proprietario terriero
più che altro ha molto senso essere proprietari terrieri in questa epoca in cui è possibile prendere mandarini dalla cina, pomodori dalla spagna e cereali dalla cina...
Citazione:
Folco
Perche oggi la terra e' lavorata industrialmente, in ogni caso ai tempi soltanto i grandi magnati della finanza battevano i grandi proprietari terrieri, ma ti parlo non del proprietario meridionale che pur avendo latifondi enormi erano comunque per forza maggiore piu' piccoli di certi proprietari che praticamente possedevano degli stati, ti parlo di gente del calibro degli Esterhazy in Ungheria, degli Hohenzollern-Sigmaringen in Germania o i Duchi del Devonshire in Inghilterra con alla testa ovviamente i grandi monarchi e imperatori. Ma in ogni caso serve a poco il denaro se poi non hai i grandi palazzi secolari, opere d'arte millenarie e giardini paradisiaci. Per non parlare dei signori russi che nonostante l'abolizione del servaggio ancora potevano praticamente vendere i propri braccianti\servi. Oggi come oggi essere ricco non dice niente della persona, guarda blacksheep per dire, non sara un Rotschild ma non e' neanche un morto di fame.
Citazione:
BlackSheep
più che altro ha molto senso essere proprietari terrieri in questa epoca in cui è possibile prendere mandarini dalla cina, pomodori dalla spagna e cereali dalla cina...
Li vieni o no a portare i panni in lavanderia? Dai cosi conti il resto visto che ti piace contare.
Per dire, a che serve essere ricco quando sei giuridicamente uguale a tutti gli altri? Ritengo indifferente il possesso o meno di ingenti quantita' di denaro in un mondo in cui tu folco puoi sederti alla mia stessa tavola.
Citazione:
El Gran Capitan
Parli Stendhal per me riguardo il San Carlo:
« Gli occhi sono abbagliati, l'anima rapita. […] Non c'è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea. »
Ora capirai che del misero parere di occidentale non saprei che farmene ;)
Con licenza, messere, io le vado allegramente in culo.
Fatti, non pugnette.
Ah, mi punge vaghezza di ricordarle che gli Hohenzollern Sigmaringen erano alla testa di uno stato, non come se lo fossero. Beata 'gnuranza.
Citazione:
El Gran Capitan
Per dire, a che serve essere ricco quando sei giuridicamente uguale a tutti gli altri? Ritengo indifferente il possesso o meno di ingenti quantita' di denaro in un mondo in cui tu folco puoi sederti alla mia stessa tavola.
:44::44::44::44::44::44::44::44::44: