Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: lo stato

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Rif: lo stato

Citazione Originariamente Scritto da SargonIII Visualizza Messaggio
    I campi da coltivare?
    I mulini per macinare?
    Le cave per estrarre le pietre?

Hai una visione un poco limitata di mezzo di produzione.
    Io invece penso che tu hai una visione un po' fantasiosa, visto che nessuno dei mezzi che hai descritto è stato costruito, coltivato, iniziato da un burocrate.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Solvit saeclum in favilla
     Likes dati
    332
     Like avuti
    153
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Io invece penso che tu hai una visione un po' fantasiosa, visto che nessuno dei mezzi che hai descritto è stato costruito, coltivato, iniziato da un burocrate.
    E se è per quello manco da un imprenditore.
    Solo gli stupidi sollevano pietre che poi ricadono sulla loro testa. - Mao Zedong

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Per questo si chiamano "imposte"

Ue, lo Stato è la forma giuridica della Nazione, e se ne porta dietro i pregi e i difetti, i caratteri, le grandezze e le meschinità.
    e che cacchio sarebbe la nazione ?

Ma lo Stato è necessario (nasce già in embrione con la Tribù) per un motivo semplicissimo: l'uomo da per se non è in grado di produrre neppure quello che gli serve per sopravvivere, e da quando è diventato stanziale e si dedica all'agricoltura ha bisogno di regolare il ciclo produttivo, compreso il proteggerlo.
    Che lo stato sia necessario e' un'atto di fede... nulla razionalmente lo comprova, dato che se le persone non riescono a produrre da sole cio' che desiderano, non hanno bisogno di alcuna autorita' che gli insegni a scambiarsi beni... a specializzarsi... o ad associarsi. (vedi l'ottima risposta di Duca)

La "durezza" dello Stato attuale che lamenti tanto è niente di fronte a quella delle società antiche o quella delle società attuali tribali.
    Ma come cacchio fai a difendere un'entita', lo stato, che ti punta il fucile e ti dice "o la borsa o la vita" ? .... usando pure i suoi stessi argomenti ... quelli usati per convincere i babbei che lui e' diverso dagli altri banditi.... lui ci aggredisce per il nostro bene .... senza di lui avremmo i cattivi capi tribu'... ah ah ah, ma come cazzo si fa a credere a certe enormita' ???????.
    Sembri di quegli schiavi neri che difendevano i padroni: oddio, senza catene non avremmo piu' un tetto sulla testa e il rancio a fine giornata ...

Se lo stato fosse davvero quello che dici/dice, saresti libero di sceglierlo o rifiutarlo... riflettici.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

[QUOTE=ciddo;1268615]
    e che cacchio sarebbe la nazione ?
    Una d'Arme, di Core, e d'Altar!

Che lo stato sia necessario e' un'atto di fede... nulla razionalmente lo comprova, dato che se le persone non riescono a produrre da sole cio' che desiderano, non hanno bisogno di alcuna autorita' che gli insegni a scambiarsi beni... a specializzarsi... o ad associarsi. (vedi l'ottima risposta di Duca)
    Non insegna niente, evita che i rapporti di forza si regolino con le doppiette o le milizie armate, provvede a strutture e sovrastrutture necessarie per il presente e il futuro.

Ma come cacchio fai a difendere un'entita', lo stato, che ti punta il fucile e ti dice "o la borsa o la vita" ? .... usando pure i suoi stessi argomenti ... quelli usati per convincere i babbei che lui e' diverso dagli altri banditi.... lui ci aggredisce per il nostro bene .... senza di lui avremmo i cattivi capi tribu'... ah ah ah, ma come cazzo si fa a credere a certe enormita' ???????.
    Sembri di quegli schiavi neri che difendevano i padroni: oddio, senza catene non avremmo piu' un tetto sulla testa e il rancio a fine giornata ...

Se lo stato fosse davvero quello che dici/dice, saresti libero di sceglierlo o rifiutarlo... riflettici.
    Non lo difendo perchè lo considero "Il Bene", ma perchè è il "meno peggio" di tutte le forme associative, e posso concorrere a migliorarlo.

Se io, nella mia condizione sociale di nascita, nascevo al tempo dei Faraoni quello mi faceva mangiare dai coccodrilli. Nell'antica Roma ero probabilmente uno schiavo, nel medio evo un servo della gleba, nella Francia di Luigi XIV raccoglievo la cacca dei cavalli per concimargli l'orto.

Qui, invece, valgo per quello che sono e contribuisco a fare le leggi.
    Non sono nato in una buca per terra, sono stato istruito a spese della comunità e devo come minimo rendere quello che ho avuto, se possibile con un minimo di aggiunta. Il premio è che fra cento anni ci sarà il mio nome scritto su un librone all'anagrafe, al centro di Roma, che testimonierà che sono esistito.
    Mi sta bene.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Le prime entità statali sorgono con lo sviluppo dell'agricoltura e delle città (mesopotamia 3000 a.c.).

Libero mercato e proprietà privata arrivano un bel po' dopo....e in sono sorti solo dove c'era uno stato ben pasciuto..
    ah ah ah ah. La proprieta' privata e' nata quando un uomo ha raccolto una mela. Il momento successivo ha scoperto lo scambio... (quando l'ha scambiata con un uno che ha pescato un pesce)... e il furto (quando qualc'uno gliel'ha presa senza chiederglielo).

Lo stato invece e' arrivato quando i ladri hanno scoperto che rubare era piu' facile se la razzia veniva giustificata da dei servizi... dalla protezione dagli altri banditi... dall'appartenenza al loro territorio... o da qualche dio inventato alla bisogna per imbesuire i superstiziosi. Oggi va di moda il dio democratico, quello che dice che tra uomini diversi esiste un bene comune e che la maggioranza lo conosce ... ma la sostanza e' ancora quella, un bell'imbroglio a scopo di estorsione.

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Direi invece che l'uomo e' nato imprenditore ... coltivatore, minatore, cacciatore, commerciante. E l'organizzazione, gli scambi, etc sono nati spontaneamente perche' erano utili... non perche' qualche burocrate visionario li ha imposti.

Ipnorospo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'uomo è diventato imprenditore nel preciso istante in cui ha dovuto provvedere autonomamente a sé stesso prima, ai suoi famigliari poi.

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

[QUOTE=Grifo;1268698]
    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Una d'Arme, di Core, e d'Altar!
    e dove si compra sta roba ?

Non insegna niente, evita che i rapporti di forza si regolino con le doppiette o le milizie armate, provvede a strutture e sovrastrutture necessarie per il presente e il futuro.
    A parte il fatto che non e' vero (94% dei furti impuniti, fare il criminale e' una pacchia), non hai risolto il problema hai solo dato tutte le armi ad un monopolista, che con te usa i medesimi rapporti di forza dai quali dovrebbe proteggerti... anzi, lui pretende molto di piu'.
    Quello a cui provvede l'ha scelto lui, bella forza... anch'io direi che il mio compito e' "provvedere" a tutte quelle belle cose se potessi tassarti ...
    Sveglia.

Se io, nella mia condizione sociale di nascita, nascevo al tempo dei Faraoni quello mi faceva mangiare dai coccodrilli. Nell'antica Roma ero probabilmente uno schiavo, nel medio evo un servo della gleba, nella Francia di Luigi XIV raccoglievo la cacca dei cavalli per concimargli l'orto.

Non sono nato in una buca per terra, sono stato istruito a spese della comunità e devo come minimo rendere quello che ho avuto, se possibile con un minimo di aggiunta. Il premio è che fra cento anni ci sarà il mio nome scritto su un librone all'anagrafe, al centro di Roma, che testimonierà che sono esistito.
    Mi sta bene.

Rimbecillimento totale... e scusa, non ce l'ho con te personalmente, e' solo che le tue considerazioni sono le solite ritrite lezioncine frutto del pensiero del suddito medio, che ripete la pappardella a memoria ...

Se alle condizioni politiche odierne togli la tara dello sviluppo tecnlogico (frutto dell'anarchia economica del XIX secolo) e civile vedi che in molti regimi stavi persino meglio di ora... i re pretendevano la decima... non la mezza... e non ti rompevano i coglioni ogni 15 giorni tra adempimenti e genuflessioni varie per roba che non gli hai richiesto.

Il tuo voto, che tu dici contribuisce a fare le leggi, non conta un cavolo... vale un milionesimo di nulla... e te lo hanno dato in mano cosi che tu possa crederti sovrano ... quando in realta' esso consente a chi davvero esercita la sovranita' di fotterti la meta' della vita impunito ... guarda la tua busta paga !!
    E come se non bastasse sei pure convinto di essere debitore verso la comunita'... dio mio... questa e' la perla delle assurdita'... ma se ne vede perfettamente lo scopo: ti fanno credere di essergli debitore, di averti istruito... nustrito... curato... cosi quando vogliono qualcosa da te (ricchezza... o magari la vita in qualche guerra verso sconosciuti) ti chiedono solo di sdebitarti. Pazzesco.
    Amico, tu non devi nulla a nessuno !!! La comunita' non e' nessuno ... la tua istruzione la devi ai tuoi genitori (in qualche caso costretti a pagare... )che te l'hanno regalata, e che se vogliono indietro qualcosa non hanno che da chiedertelo. Lo stato di suo non ti ha dato un cazzo... anzi casomai ha tolto, e se lui ti dice che gli devi qualcosa, sei pienamente autoirzzato a mandarlo aff...
    Ultima modifica di ciddo; 24-06-10 alle 13:44

.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Mi sta bene.
    Di che diavolo stai parlando? Che differenza farà quando sei morto? Perché mai "devi rendere quello che hai avuto"? Non puoi semplicemente avvantaggiarti del lavoro dei produttori?
    Ultima modifica di Henry Morgan; 24-06-10 alle 13:53

Solvit saeclum in favilla
     Likes dati
    332
     Like avuti
    153
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marvel Visualizza Messaggio
    L'uomo è diventato imprenditore nel preciso istante in cui ha dovuto provvedere autonomamente a sé stesso prima, ai suoi famigliari poi.
    Puoi fornire una definizione di imprenditore?
    Puoi fornire una definizione di proprietà privata?
    Solo gli stupidi sollevano pietre che poi ricadono sulla loro testa. - Mao Zedong

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima