Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50
    Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Predefinito Re: Scissione Pd: no, sì, ma…

No ma infatti l'ho scritto pure io che ognuno può preferire il sistema che vuole.

Non mi va giù però la fantanarrazione per la quale, nei paesi dove non vige un sistema simile al proporzionale tedesco, la gente si svegli la mattina chiedendosi se nella notte il paese è diventato autoritario, ecco.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Che poi oh, uno può sostenere legittimamente qualsiasi sistema elettorale più gli aggrada. Ma 'sta mania di tirare in mezzo l'autoritarismo, l'uomo solo al comando e tutte le puttanate annesse quasi in ogni discussione, sta diventando ridicola.

In Spagna Podemos e Ciudadanos (e rispettivi elettorati), essendo svantaggiati dal sistema elettorale attuale, ne preferirebbero un altro. Punto, finita. Come il cdx in Italia preferiva il proporzionale all'uninominale.
    Non se fai finta di non capire quello che scrivo.
    Io non motivo il mio essere proporzionalista con la paura dell'autoritarismo, che non ho per nulla, ma con una convinzione per l'esatta rappresentanza della società che ho sempre avuto.
    Ma che in Spagna si abbia più paura del partito solo al comando dell'ingovernabilità, beh, è verissimo.
    E qui stiamo parlando degli elettori, non delle dirigenze dei partiti. Il fatto stesso che gli elettori ben conoscendo i sondaggi, continuano a distribuirsi nei consensi in modo così equilibrato, con nessuno sopra il 30%, vuol dire che non è semplicemente calcolo.
    Perchè se è per quello in Italia abbiamo sempre avuto elettori di partiti con l'1-3% dirsi per il maggioritario e il partito solo al comando
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Renziani un ciufolo, sostenere il maggioritario è da sempre una politica del PD tutto, vetero-dalemiani a parte, che si troverebbero benissimo a brigare di volta in volta per la formazione dei governi. Poi vabbeh, tu hai la tua controstoria proporzionalista d'Italia...buon per te, naturalmente non puoi pensare che noi la si veda come te o si abbia la tua stessa lettura ( opinabile).

Certo, senza proporzionale temo che Zanetti non lo vedremo tra i banchi del governo per un po'...pazienza, la vita è fatta di sofferenze
    C'è qualcuno che sostiene un principio anche quando non è nel suo interesse immediato, sai... Io sono sempre stato per il proporzionale anche quando votavo per un partito del 35%, poi, libero di crederci o meno
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

No ma infatti l'ho scritto pure io che ognuno può preferire il sistema che vuole.

Non mi va giù però la fantanarrazione per la quale, nei paesi dove non vige un sistema simile al proporzionale tedesco, la gente si svegli la mattina chiedendosi se nella notte il paese è diventato autoritario, ecco.
    Non è che con i straw man argument che si può sempre andare avanti eh.
    Non è che ci sia bisogno di avere paura del dittatore per essere per il proporzionale.
    Così come si può essere per il maggioritario senza tirare in mezzo inesistenti correlazioni tra disgrazie economiche e sistema proporzionale
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Che poi 'sta cosa degli spagnoli stanchi del loro sistema elettorale mi ricorda gli stessi discorsi che si facevano sugli inglesi qualche anno fa, soprattutto dopo la vittoria di Blair nel 2005, con cui si prese il 55% dei seggi col 35% dei voti. Infatti quando poi hanno fatto il referendum il 70% della popolazione ha detto chiaramente che l'uninominale secco non si tocca.
    Veramente non c'è mai stata una maggioranza in UK per il proporzionale, neanche nel 2005, sia conservatori che laburisti si sono sempre illusi di governare da soli.
    Poi certo gli elettori inconsapevolmente si sono sempre più trovati a votare terzi, quarti, quinti partiti, è la realtà.

In Spagna ho mostrato appunto un sondaggio sulle speranze per il voto, e ho sottolineato da cosa nasce, so bene che dipende dalla contingenza di un posto.

E' solo per dire che non possiamo erigere il maggioritario a bene di per sè, è solo una scelta emozionale del momento che potrebbe essere rivolta ad altri sistemi sulla base di diverse percezioni contingenti
    Against all odds

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Non se fai finta di non capire quello che scrivo.
    Io non motivo il mio essere proporzionalista con la paura dell'autoritarismo, che non ho per nulla, ma con una convinzione per l'esatta rappresentanza della società che ho sempre avuto.
    Ma che in Spagna si abbia più paura del partito solo al comando dell'ingovernabilità, beh, è verissimo.
    E qui stiamo parlando degli elettori, non delle dirigenze dei partiti. Il fatto stesso che gli elettori ben conoscendo i sondaggi, continuano a distribuirsi nei consensi in modo così equilibrato, con nessuno sopra il 30%, vuol dire che non è semplicemente calcolo.
    Perchè se è per quello in Italia abbiamo sempre avuto elettori di partiti con l'1-3% dirsi per il maggioritario e il partito solo al comando
    Non capisco sulla base di cosa ritieni che gli spagnoli avrebbero paura del partito da solo al comando (spagnoli che quattro anni fa hanno messo il PP da solo al governo, ma va beh, sto al gioco), escludendo una trasposizione della tua preferenza personale. Perché nei sondaggi un solo partito si avvicina al 30% (sondaggi che van presi per quello che sono, perché pure in Grecia davano Syriza e ND a pari merito intorno al 30/32% e alla fine Tsipras ha vinto arrivando più vicino al 40% che al 30%)? Un po' poco, eh. Nei periodi di crisi o disagio sociale i partiti tradizionali perdono consenso, è risaputo. Accade ovunque, con qualsiasi sistema elettorale. Da questa premessa arrivare a dire che gli elettori spagnoli abbiano paura dei governi monopartitici e vogliano una legge ulteriormente proporzionale, ce ne passa. Ma tanta, eh.

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Veramente non c'è mai stata una maggioranza in UK per il proporzionale, neanche nel 2005, sia conservatori che laburisti si sono sempre illusi di governare da soli.
    Poi certo gli elettori inconsapevolmente si sono sempre più trovati a votare terzi, quarti, quinti partiti, è la realtà.
    Infatti il referendum era sul passaggio al maggioritario australiano. Sempre maggioritario, anche se con effetti molto più temperati di quello inglese.

E' solo per dire che non possiamo erigere il maggioritario a bene di per sè, è solo una scelta emozionale del momento che potrebbe essere rivolta ad altri sistemi sulla base di diverse percezioni contingenti
    Cosa che non ho mai fatto, visto che ogni volta mi premuro di dire che quella per il maggioritario è una mia, legittima, preferenza personale e null'altro. Ma evidentemente non basta.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Non capisco sulla base di cosa ritieni che gli spagnoli avrebbero paura del partito da solo al comando (spagnoli che quattro anni fa hanno messo il PP da solo al governo, ma va beh, sto al gioco), escludendo una trasposizione della tua preferenza personale. Perché nei sondaggi un solo partito si avvicina al 30% (sondaggi che van presi per quello che sono, perché pure in Grecia davano Syriza e ND a pari merito intorno al 30/32% e alla fine Tsipras ha vinto arrivando più vicino al 40% che al 30%)? Un po' poco, eh. Nei periodi di crisi o disagio sociale i partiti tradizionali perdono consenso, è risaputo. Accade ovunque, con qualsiasi sistema elettorale. Da questa premessa arrivare a dire che gli elettori spagnoli abbiano paura dei governi monopartitici e vogliano una legge ulteriormente proporzionale, ce ne passa. Ma tanta, eh.
    Ho riportato un sondaggio in cui i 2/3 degli spagnoli alla domanda se preferiscano un governo di un solo partito o una coalizione di più partiti hanno preferito quest'ultima ipotesi. E non c'è timore di ingovernabilità.
    Against all odds

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

E quindi, siccome in un sondaggio due terzi dicono che vorrebbero un governo di coalizione, significa che gli spagnoli vogliono cambiare la legge elettorale (che tra l'altro viene fatta passare per un ipermaggioritario quando è un banale proporzionale con circoscrizioni piccole e medio-piccole) in senso ulteriormente proporzionale. Un po' tirata, va.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

E quindi, siccome in un sondaggio due terzi dicono che vorrebbero un governo di coalizione, significa che gli spagnoli vogliono cambiare la legge elettorale (che tra l'altro viene fatta passare per un ipermaggioritario quando è un banale proporzionale con circoscrizioni piccole e medio-piccole) in senso ulteriormente proporzionale. Un po' tirata, va.
    Non ho detto questo, lo sai. Ho collegato questo sondaggio, molto chiaro, con il dibattito che c'è da anni, su come il proporzionale spagnolo sia altamente disproporzionale, dando ai partiti nazionalisti con l'1% più seggi di partiti nazionali con l'8%. Mentre non fa proprio parte del dibattito l'ingovernablità
    Against all odds

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima