Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: sculacciare...

Sagittarius A
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito sculacciare...

Citazione Originariamente Scritto da paolo.rica Visualizza Messaggio
    Mia moglie avrà sculacciato i figli complessivamente due o tre volte, con una forza per cui un eventuale moscerino presente sulla natica del figlio non se ne sarebbe manco accorto. Personalmente non li ho mai toccati, sculacciati, schiaffeggiati, minacciati o altro. E mai significa MAI.

I figli sono venuti (TUTTI, sono quattro) su discretamente bene, e stanno facendo esattamente lo stesso, cioè zero mani addosso, con i loro figli, con risultati straordinari. Un caso ?...forse.
    Eviterei anch'io, ma quando scattano le crisi isteriche con urla, salti, fughe improvvise, una volta il piccolo rischio' persino di finire sotto un'auto, un paio di sculacciate le mollo così si calma. Poi c'è la spiegazione ma solo con quella continuerebbe all'infinito. Solo il rimproverare non è mai servito a nulla in questi casi. Poi certo dipende anche dal caratterino che dimostrano, i miei in questo non difettano certo ...
    Ultima modifica di Dirty Harry; 25-09-15 alle 21:27
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Forumista senior
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sculacciare...

Citazione Originariamente Scritto da Dirty Harry Visualizza Messaggio
    Eviterei anch'io, ma quando scattano le crisi isteriche con urla, salti, fughe improvvise, una volta rischio' persino di finire sotto un'auto, un paio di sculacciate le mollo così si calma. Poi c'è la spiegazione ma solo con quella continuerebbe all'infinito. Solo il rimproverare non è mai servito a nulla in questi casi. Poi certo dipende anche dal caratterino che dimostrano, i miei in questo non difettano certo ...
    Ma infatti noi dimentichiamo spesso che facciamo i genitori improvvisando, cercando di scopiazzare i nostri genitori, ed affidandoci al caso o alla libera interpretazione della pedagogia che ciascuno di noi si inventa di sana pianta. Non facciamo scuole per fare i genitori, non facciamo corsi e non ci rilasciano un brevetto , ergo ci affidiamo al nostro intuito, al buon senso, alla nostra indole, al culo .... sperando di avere fortuna.

Pero' poi l'indole è importante, come dici tu, altrimenti è impensabile che io ed i miei fratelli e sorelle (sei) siamo tutti fortunati a non aver mai avuto uno schiaffo dai genitori. I nostri figli, complessivamente 11, idem. I loro figli a loro volta fanno altri nipoti, ed almeno i miei figli non hanno dovuto ricorrere alle mani in nessun caso ..... è troppa fortuna ed io non ci credo. E quindi penso che l'indole sia fondamentale.

Continuo ad essere un convintissimo sostenitore dell'educazione senza usare le mani, forse perchè sono molto grosso per poterlo fare su un bambino, o forse perchè temo di esagerare ... non lo so. Ma quando i miei figli rompevano il BIP perchè si scannavano fra loro, mia moglie riusciva a tranquillizzarli senza gridare, con calma, ed in casi estremi li puniva con " niente televisione o niente Nutella" o da grandi niente gita a scuola o niente macchina il venerdi sera ecc....ecc.....

Ma non ho mai usato le mani, neanche per fare la famosa minaccia della mano alzata, per la serie " guarda che ti picchio....".

Sagittarius A
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ma infatti noi dimentichiamo spesso che facciamo i genitori improvvisando, cercando di scopiazzare i nostri genitori, ed affidandoci al caso o alla libera interpretazione della pedagogia che ciascuno di noi si inventa di sana pianta. Non facciamo scuole per fare i genitori, non facciamo corsi e non ci rilasciano un brevetto , ergo ci affidiamo al nostro intuito, al buon senso, alla nostra indole, al culo .... sperando di avere fortuna.

Pero' poi l'indole è importante, come dici tu, altrimenti è impensabile che io ed i miei fratelli e sorelle (sei) siamo tutti fortunati a non aver mai avuto uno schiaffo dai genitori. I nostri figli, complessivamente 11, idem. I loro figli a loro volta fanno altri nipoti, ed almeno i miei figli non hanno dovuto ricorrere alle mani in nessun caso ..... è troppa fortuna ed io non ci credo. E quindi penso che l'indole sia fondamentale.

Continuo ad essere un convintissimo sostenitore dell'educazione senza usare le mani, forse perchè sono molto grosso per poterlo fare su un bambino, o forse perchè temo di esagerare ... non lo so. Ma quando i miei figli rompevano il BIP perchè si scannavano fra loro, mia moglie riusciva a tranquillizzarli senza gridare, con calma, ed in casi estremi li puniva con " niente televisione o niente Nutella" o da grandi niente gita a scuola o niente macchina il venerdi sera ecc....ecc.....

Ma non ho mai usato le mani, neanche per fare la famosa minaccia della mano alzata, per la serie " guarda che ti picchio....".
    Se dico "niente cartoni" o "ti picchio" al piccolino mi risponde "no" nel primo caso "e tanto io scappo" nel secondo, amen, a me viene da ridere.
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    .........mi ricordo che quando ci voleva, dicevamo, per ridere: "applico il metodo Montessori"....
    Il metodo pestalozzi è più efficace....
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Forumista senior
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Il metodo pestalozzi è più efficace....
    ??? vuot is "pestalozzi" plis ?.....tenchiu....

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Il bambino non deve mai vedere che i genitori non sono d'accordo su una punizione , mai riprendere il marito o la moglie davanti ai figli, si discute , se la punizione era giusta o meno, quando loro non sentono . Poi una sculacciata ogni tanto non ha fatto mai male a nessuno . mai dare uno schiaffo sul viso è la cosa più brutta il bimbo ne risente, solo sculacciate , ma solo quando servono .
    Ultima modifica di Ada De Santis; 26-09-15 alle 12:20
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Sospeso/a
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ada De Santis Visualizza Messaggio
    Il bambino non deve mai vedere che i genitori non sono d'accordo su una punizione , mai riprendere il marito o la moglie davanti ai figli, si discute , se la punizione era giusta o meno, quando loro non sentono . Poi una sculacciata ogni tanto non ha fatto mai male a nessuno . mai dare uno schiaffo sul viso è la cosa più brutta il bimbo ne risente, solo sculacciate , ma solo quando servono .
    Il bambino diventerà anche uomo si spera, non è che deve diventare un bamboccione cresciuto sotto la campana di vetro

Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da david477 Visualizza Messaggio
    Il bambino diventerà anche uomo si spera, non è che deve diventare un bamboccione cresciuto sotto la campana di vetro

Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
    EMBè e che io che ho detto ?
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

??? vuot is "pestalozzi" plis ?.....tenchiu....
    Pestalozzi Johann Heinrich, noto pedagogo ed educatore svizzero, noto per i suoi metodi traumatici nei confronti dei bambini ribelli, da cui il cognome.
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Forumista senior
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie. Pensa se invece di Pestalozzi si fosse chiamato Pestalossi ...... Grazie ancora.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito